Vai al contenuto

È provato: «L'omeopatia è inutile»

owluca

Messaggi Raccomandati:

io lo posso provare, questo è il fatto. ho avuto un problema alla pelle simile alla vitiligine, presente quelle macchie bianche? I capoccioni dermatologi non hanno saputo fare nulla dai 14 anni quando mi è comparsa fino ai 23. Poi ho ascoltato i miei, e l'effetto è stato immediato e positivo. si vedono ancora un pò, e non spariranno..ma tant'è, e ne sono contento.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sono contento che ti abbia fatto bene, ma senza una prova scientifica io non ci credo che abbiano un effetto "vero", non prenderla male, non dico che sei un bugiardo, è che mi fido solo delle cose che possono essere provate.

Non vedo come potrebbe essere diversamente, la matematica non è un'opinione.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Sono contento che ti abbia fatto bene, ma senza una prova scientifica io non ci credo che abbiano un effetto "vero", non prenderla male, non dico che sei un bugiardo, è che mi fido solo delle cose che possono essere provate.

Il problema è che devono essere provate correttamente, senza l'influenza delle solite case farmaceutiche...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento

Il problema è che devono essere provate correttamente, senza l'influenza delle solite case farmaceutiche...

Se le basi dichiarate e divulgate sono scentificamente una barzelletta, se il fenomeno (sempre escludendo il placebo) non solo non è riproducibile, ma è dimostratamente inesistente dal punto di vista scientifico, se le basi matematiche sono una pura barzelletta e se in 200 anni non si è provato il minimo effetto farmaceutico, c'è poco da provare.

Le case farmaceutiche sono le prime a poter guadagnare e speculare su una cosa del genere.

Ma se nemmeno loro sono in grado di dimostrarne alcun effetto, da cui l'impossibilità di lucrarci sopra...

Non stiamo parlando del brodino caldo (che fa più effetto di una settimana di cure omeopatiche) che viene vietato: stiamo parlando del fatto che scientificamente non è un farmaco e non ha effetti diretti e quindi, in quanto tale, non può essere venduto (facendo pagare caro fialette d'acqua distillata e palline di zucchero) come cura, ne può essere ritenuto sostitutivo ad altri trattamenti dall'efficacia comprovata.

Male non fa, il bene che fa non deriva da quello che trangugi, ma da te che lo stai trangugiando.

In confronto alle cure omeopatiche, anche un cucchiaio di miele è un farmaco infinitamente più efficace.

Link al commento

una etichetta del genere (che riporta palesemente dati sbagliati) oggi in Europa e' comunque illegale su qualunque tipo di prodotto (cibo, vestiario,... )

il prodotto e' totalmente privo non solo si controindicazioni ma anche semplicemente di indicazioni (il cosiddetto bugiardino) e non e' testato/garantito da alcuno come invece e' richiesto per legge su tutti farmaci

entrando nel merito:

anche a me verso 20 anni e' venuta una allergia (grossi ponfi tipo puntura di zanzara che duravano qualche ora ) di origine inspiegabile e che sono cessati altrettanto inspiegabilmente o forse ho fatto una cura talmente omeopatica da non rendermene nemmeno conto

inoltre le piante officinali hanno dei principi attivi uguali o paragonabili a quelli realizzati in laboratorio es. acido acetilsalicidico della vecchia aspirina ma non garantiscono a parita' di peso lo stesso dosaggio ( la Digitale come erba ti ammazza, in pastiglia dosata ha permesso a mio nonno di campare altri 20 anni)

infine lo sciroppo in questione non era male come sapore e infatti secondo me aveva proprio un effetto paragonabile a quello del miele

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Per quel poco che conosco le case farmaceutiche, se potessero dimostrare che funzionano lo farebbero subito, anche solo per il costo irrisorio di produzione.

Va anche detto che ci sono già alcune aziende che avrebbero tranquillamente i mezzi e l'interesse per commissionare gli studi ma non lo fanno...perchè?

Casi di guarigioni ci saranno sempre, anche negli studi di un farmaco di usa un campione di controllo per eliminare l'effetto placebo.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento

Ahimè le cose son ben piu complicate di come le si vuol far passare qua dentro.

Premetto che l'omeopatia la conosco per sentito dire e sicuramente non me ne verrebbe nulla in tasca nel difenderla (anzi... ;) ), voglio solo dire che in generale, ma soprattutto in questo campo, non bisogna mai parlare per partito preso che poi spesso si rischiano le brutte figure.... se qualche anno fa si fossero somministrate alcune terapie, oggi caposaldo, si sarebbe finiti in un nanosecondo dietro le sbarre....eppure oggi così si assicurano anni di sana sopravvivenza...

Oppure vogliamo parlare di fantomatici farmaci che hanno mandato all'altro mondo molte persone? eppure avevano anche il bugiardino con tanto di trial dietro..

IMHO utilizzare erbe erbette estratti o quello che vi pare può avere un razionale in alcune condizioni (senza travisare pls), infondo la maggior parte della moderna farmacologia pone le sue basi proprio sull'uso tradizionale di alcune sostanze naturali!

Si dovrebbe trovare il coraggio di capire seriamente una volta per tutte...

Che poi ci siano le puttanate ed i bastardi malfattori.....vogliamo parlare degli aulici ambienti ufficiali? Meglio di no....

Capisco anche chi di voi pensa che se ci fosse qualcosa di serio sotto le case farmaceutiche si sarebbero mosse già da un pezzo....ma non è così e mai sarà cosi, il motivo è banale...$

Evidenze sperimentali? Anche qua può essere molto molto difficile....

Link al commento

Ahimè le cose son ben piu complicate di come le si vuol far passare qua dentro.

Premetto che l'omeopatia la conosco per sentito dire e sicuramente non me ne verrebbe nulla in tasca nel difenderla (anzi... ;) ), voglio solo dire che in generale, ma soprattutto in questo campo, non bisogna mai parlare per partito preso che poi spesso si rischiano le brutte figure.... se qualche anno fa si fossero somministrate alcune terapie, oggi caposaldo, si sarebbe finiti in un nanosecondo dietro le sbarre....eppure oggi così si assicurano anni di sana sopravvivenza...

Oppure vogliamo parlare di fantomatici farmaci che hanno mandato all'altro mondo molte persone? eppure avevano anche il bugiardino con tanto di trial dietro..

IMHO utilizzare erbe erbette estratti o quello che vi pare può avere un razionale in alcune condizioni (senza travisare pls), infondo la maggior parte della moderna farmacologia pone le sue basi proprio sull'uso tradizionale di alcune sostanze naturali!

Si dovrebbe trovare il coraggio di capire seriamente una volta per tutte...

Che poi ci siano le puttanate ed i bastardi malfattori.....vogliamo parlare degli aulici ambienti ufficiali? Meglio di no....

Capisco anche chi di voi pensa che se ci fosse qualcosa di serio sotto le case farmaceutiche si sarebbero mosse già da un pezzo....ma non è così e mai sarà cosi, il motivo è banale...$

Evidenze sperimentali? Anche qua può essere molto molto difficile....

Il mio discorso infatti si riferisce specificatamente all'omeopatia.

Non alle medicine tradizionali o alle varie medicine alternative.

L'omeopatia non è fatta di erbe o erbette o estratti naturali: se ve la vendono così, allora vi vendono un sacco di altra roba dietro l'esoticità della parola Omeopatia.

L'omeopatia è quella sintetizzata da quello che ho citato da wikipedia: le influenze derivanti da altre tecniche o discipline non sono in oggetto alla discussione.

Le equazioni "omeopatia=sostanze naturali" "omeopatia=cura dolce" sono due sacrosante puttanate pubblicitarie.

Omeopatia significa credere che per togliere un certo "male" si debba somministrare un veleno che provochi gli stessi sintomi (naturali o meno che sia) in piccole dosi.

E soprattutto significa che l'acqua ha un potere magico, cioè quello di ricordarsi la "forma" e le proprietà "buone" delle sostanze con cui viene in contatto, dimenticandosi di quelle "cattive". Tutto questo anche dopo che le sostanze in questione sono state rimosse.

L'omeopatia è sostenere che un principio attivo non solo funziona dopo essere stato diluito migliaia di miliardi di volte in semplice acqua, ma che questo principio attivo, più è assente e più funziona bene.

Non voglio tirare in ballo altri tipi di medicine o di pratiche curative.

L'omeopatia, come ho detto sin dall'inizio è una serie molto semplice di castronerie scentifiche e logiche su cui si basa una densa coltre di nebie colorate e invitanti.

Link al commento

Chi crede nelle cure omeopatiche non cambierà idea, insinuerà il sospetto che queste ricerche "scientifiche" siano finanziate da qualcuno, o i giornali che le pubblicano, e che quindi non siano mai affidabili. il bello è che mi viene difficile dar loro torto su questo punto, quindi loro si curino come vogliono, che io mi prendo un Aulin! :)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento