Vai al contenuto

Impressioni piuttosto dettagliate su 206 XS 2001.


206xs

Messaggi Raccomandati:

Innanzitutto, faccio presente che l'ho aquistata in una officina autorizzata peugeot a bologna, al prezzo di £ 23.600.000 e che il tempo di attesa è stato di 96 giorni (fisicamente sono andato a ritirarla 5 giorni dopo l'avviso che l'auto era pronta), tempo, secondo me, eccessivo.

E' una tre porte di colore blu di cina (blu notte metalizzato), l'accesso ai sedili posteriori risulta piuttosto semplice, grazie anche alla posizione memorizzante dei sedili anteriori. La comodita' dei sedili è veramente buona, specie quelli anteriori. Di dietro in tre si sta un pò stretti, ma nulla di particolarmente scomodo.

La scarsa visibilità è forse il difetto peggiore di questa auto. Infatti, quando ci si deve immettere nel flusso del traffico, si vede poco cosa arrivi da dietro. Ancora peggio quando si deve fare retromarcia, visto che il lunotto posteriore è veramente ridotto, cosa che ti costringe a fare la retromarcia con una buona dose di intuizione. Anche il cofano, non visibile nella sua parte anteriore, dà un pò problemi nell'individuare se si sta andando contro un'auto (in un ipotetico parcheggio) o no. Le rifiniture interne, rapportate al prezzo, sono ben fatte, il cassetto portaoggetti è molto profondo e con vari vani, questi ultimi presenti in buona misura anche nelle portiere e di dietro. Gli elementi del cruscotto sono molto ben visibili (esclusa la spia di luce abbagliante) e danno una forte carica sportiva, specie di notte. Il baule non è molto grande, ma è sufficiente considerando che è una macchina sportiva.

Considerando la praticità degli strumenti, questi sono piuttosto semplici, eccetto quello per la luce abbagliante. Infatti, invece di attivare l'abbagliante, facilmente si possono attivare la frecce. Comodi sono i comandi radio al volante.

Passando all'estetica esteriore, questa è stupenda, con linee molto sportive e giovanili, partendo dai fanali (eccezionali), ai paraurti sportivi, al tubo di scappamento cromato, alle bocchette dell'aria sul cofano ed a una figura complessiva bombata e slanciata.

Per ultimo descrivo le sensazioni legate alle prestazioni. L'accellerazione risulta piuttsto buona e, fino ai 6000 giri/min, arriva velocemente anche in seconda. Durante una forte accellerazione bisogna tener fermo il volante, in quanto la macchina tende un pò a sbandare. La frenata è piuttosto buona, l'inserimento in curva è molto reattivo, tipico di un'auto sportiva: per questo bisogna prestare attenzione a quando ci si appresta ad affrontare una curva ad elevata velocità, in quanto si può giungere ad un sottosterzo, anche se il difetto non è tanto accentuato. Sul bagnato l'auto si comporta in modo molto buono. L'auto si corica molto in curva (ha delle sospensioni piuttosto morbide) e questo tende a farle perdere un pò di aderenza, oltre al fatto che dà l'impressione di andare più veloce del vero. Un'altro comportamento da auto sportiva si verifica quando, durante una curva a velocità anche media (60 km/h), si lascia di scatto l'accellatore se si è in accellerazione, la macchina tende (oltre che alla velocità, questo suo comportamento dipende anche dal raggio della curva) ad andare in testa-coda (sovrasterzo). In questo caso bisognerà premere immediatamente l'accelleratore in modo lieve e cercare di controllare la sbandata con una controsterzata immediata. Questo non è un fenomeno che capita ad ogni curva, Inoltre posso dire che sino ai 125-130 km/h, l'auto ci arriva piuttosto velocemente, per poi impiegare più tempo per crescere. L'auto nella parte anteriore risulta partocolarmente bassa, specie per un piccolo spoiler di plastica nera posto sotto il paraurti.Per ultimo i freni: questi non mi hanno dato una grande impressione se l'auto la si usa in modo sportivo. Per finire le luci sono di buona qualità, illuminando in modo molto buono ciò che si presenta davanti.

Valutazione finale

Auto sportiva, sia come linea esterna che come comportamento, risulta un ottimo connubio tra qualità e prezzo, specie per il modello in analisi. Anche se ha qualche piccolo difetto, come del resto ce l'hanno tutte, nella valutazione da 1 a 10 si merita un bel 9, considerando anche il prezzo. Ha veramente tanti piccoli particolari che la rendono molto sportiva ma al tempo stesso comoda. La guida, specie se non impegnata, risulta molto facile, con un cambio preciso e ottime sospensioni e ben poco rumore da parte anche del motore. La grandezza è per me perfetta, sia come auto da città che come auto per divertirsi in montagna, Ottima scelta insomma per chi non vuol spendere tanto, ma desidera avere un'auto sportiva, comoda e con un colpo d'occhio veramente stupendo, senza dover rinunciare a sicurezza e prestazioni. Grande auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Benvenuto anche da parte mia! :D

Anch'io ho una 206 XS, immatricolata nel Gennaio '02. E' una 1.4 da 75CV, ed infatti suppongo che la tua sia una 1.6 invece, perchè ti assicuro che la mia è un autentico chiodo, altro che auto sportiva... :(

Confermo più o meno su tutta la linea le tue impressioni, salvo per il fatto che ho trovato il sedile piuttosto difficile da regolare, non parliamo poi del casino che succede se qualcuno seduto dietro, prova ad azionare il comando per ribaltarlo: si pianta e devi dannarti per sistemarlo! La mia è color grigio Sidobre metalizzato, per chi non l'ha presente è molto simile al grigio delle 206 ufficiali che corrono nel WRC. Anch'io ho apprezzato molto il vano portaoggetti, forse il più grande che abbia mai visto ed infatti, nelle versioni equipaggiate con navigatore satellitare, è in parte occupato dal computer di bordo. Concordo per quanto riguarda la scarsa visibilità in manovra, specie in retromarcia, e devo dire che anche davanti è un po' difficile capire dove stai arrivando col muso: me ne sono accorto una sera, parcheggiando a spina di pesce in una zona i cui marciapiedi erano delimitati da delle grosse fioriere. Ho cercato di avvicinarmi lentamente, per non lasciare la coda della macchina troppo fuori; beh, ad un certo punto ho sentito un colpo secco: indubbiamente ero arrivato a destinazione! :x:roll: Risultato, qualche graffio al gancio traino anteriore, nulla di grave è ovvio, però ti girano le palle...

Ho apprezzato pure la silenziosità del motore, buono anche il cambio nonostante qualche impuntamento, a volte, nell'inserire la retro; e devo dire che inizialmente sono rimasto un po' smarrito dalla corsa lunga della leva, ma a lungo andare diventa quasi un pregio, oltretutto mi permette anche di fare cambiate veloci, cosa che con altre auto (ad es. Opel Corsa) è risultata impossibile, a meno di non sbagliare marcia e finire ad es. in quinta anzichè in terza... :lol:

Complessivamente è una buona auto di cui sono soddisfatto, e che soddisfa quelle che sono le mie esigenze attuali. Ecco, se la dovessi comprare oggi sicuramente prenderei la nuova 1.4 16V da 88CV, perchè il 1.4 "normale" come dicevo prima è davvero un chiodo...ti assicuro, nel 90% dei casi non mi azzardo neppure a fare sorpassi perchè prima che prenda velocità passa una vita... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Io pure ho la 206 1.6XS

L'utente è stato di manica veramente larga.... ma magari l'auto andasse come dice lui. In realtà nella guida "sportiva" il sottosterzo si sente tutto, il cambio ogni tanto si impunta, lo sterzo è tutto fuorchè rapido e preciso.

Il fatto poi che il culo parta a metà curva in rilascio, oltre ad essere un fenomeno molto famoso, non penso davvero sia un fatto positivo.

Il motore questo sì, è abbastanza buono... l'auto è abbastnza briosa e sale bene di giri, a patto di tenerla SEMPRE sopra i 2000 giri. Sotto quella soglia pure i diesel a precamera della 131 spingevano di più.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che a metà curva il gas andrebbe aperto e non chiuso...

il culo che esce nella guida "spiritata" è un grande vantaggio per l'inserimento...se poi vogliamo fare i cretini (come ho fatto io per 2 anni) e mollarlo per fare intraversare è un discorso diverso!

mi sembra strano il tuo sottosterzo, la mioa sottosterzava pochino rispetto alla media delle utilitariette...

gomme?

anno?

l'assetto dal 2003 è molto più efficace...

Link al commento
Condividi su altri Social

Certamente, mai togliere il gas in curva. Si frena sempre a ruote dritte.

L'auto ha abbastanza sottosterzo in uscita... tieni conto però che io non ci vado molto piano.

L'auto è del 2002, l'assetto per quanto ne so è uguale a quello delle versioni normali XR e XT; sinceramente neanche sapevo che dalla MY 2003 l'avessero modificato.

Le gomme infine sono le Goodyear di serie... ormai praticamente semislick all'anteriore, sull'asciutto vanno molto bene mentre sul bagnato non devo superare i 30 all'ora.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca...ma quand e' che vai a fare l'inversione?E' gia' un anno che le hai cosi...veramente sarebbe ora...per quanto l'aumento del sottosterzo,con le gomme lisce,dovrebbe darti piu' neutralita' nell'inserimento

Io non metterei delle gomme quasi liscie al retrotreno....già la 206 è già ballerina di suo...così quando piove farebbe Holiday on Ice!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, ma che scherziamo? GIà l'ultima volta sul bagnato stavo uscendo dritto da una curva a 90° :shock: perchè guidando sovrappensiero l'ho presa a velocità da asciutto.

Se metto le lisce dietro devo fare voto di castità alla Madonna prima di mettermi in macchina....

Almeno, lisce davanti e culo ballerino endemico si neutralizzano a vicenda :lol:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.