Vai al contenuto

FUTURA STRATEGIA "TELAISTICA" ALFA ROMEO


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Vado un pò OT.

Vi va di spiegarmi le caratteristiche di questa TP Transaxle? In cosa è diversa da quella convenzionale?

Credo che la trazione posteriore transaxle sia caratterizzata da avere il cambio in blocco col differenziale sull'asse posteriore, mentre nella trazione posteriore convenzionale il cambio è montato anteriormente in blocco (o quasi :roll: ) col motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

nella nuova generazione di medie Alfa volevo dire..cioe' 159(fine 2010) e' gia' prevista la Tp transaxle.....

Transaxle significa Fabio con cambio al retrotreno e non accoppiato con motore come nelle TP convezionali per una migliore distribuzione del peso e per aver una disposizione del propulsore anteriore centrale.....come cioe' le Alfa 8c la Alfetta la Giulietta II/75 la Corvette le Ferrari 456/550/575/612 etc.....

Link al commento
Condividi su altri Social

non avevo pensato alla cross over, hai ragione.

Non dubito neanche che AR tornerà ad essere migliore di BMW.

RIpeto, per me BMW non è assolutamente un mito, ma un benchmark... e i benchmark sono fatti per essere battuti, o sbaglio???

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che bmw può essere battuta, ma l'immagine di questo marchio è altissima e alfa romeo ha ancora parecchia strada da fare,con i proclami dei futuri modelli alfa non si batte oggi bmw e questa non credo se ne starà con le mani in mano da qui al 2005...

checchè ne dica qualcuno, bmw è caratterizzata tecnicamente in maniera più marcata delle attuali alfa romeo, e non è solo un fatto di tp, che comunque rappresenta un fattore importante per il cliente, ma anche di superiore qualità costruttiva, sebbene oggi questo scettro sia passato ad Audi, insomma non basta un quadrilatero per definire un'auto una sportiva e di sicuro nell'immaginario collettivo alfa romeo certo non è plebea ma nemmeno ai livelli delle citate poc'anzi. Serve molto lavoro e molti modelli in grado di far dimenticare il recente passato, ahime io considero le attuali alfa solo di transizione, verso modelli ben più caratterizzanti. E' la mia opinione da alfista deluso e non credo di esser il solo, rimprovero quindi a fiat di esser stata miope - anzi proprio non vedente - nei nostri confronti ed ha regalato in un piatto d'argento cioè che era di diritto di alfa romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

altro se mi dici che deve avere la TP(transaxle pero'....non convenzionale come BMW...) per tradizione del marchio.....

ovviamente intendevo come tradizone x il markio, poi concordo sulla transaxle nn convenzionale...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Convenzionale o non convenzionale? Sbaglio o il transaxle che conosco molto bene ha dato sempre le sue brave grane? E sbaglio o l'adozione del cambiocorsa su Maserati è stata caldeggiata per sopperire alle croniche difficoltà di manovrabilità cambio?

Alla fine della festa, dopo mille pensieri e trecentomila errori, per fare un'Alfa come Dio comanda ritornano a fare una nuova Alfetta. Niente di nuovo sotto il sole...... e la fiat ci ha messo 12 anni a capirlo, complimenti!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

e cosa ti puoi aspettare da una Fiat che è stata cosi tanto miope tanto da esser stata presa a pesci in faccia per quasi vent'anni!

Io dico che se Fiat avesse lasciato maggiori spazi all'Alfa oggi avremo probabilmente un'Alfa degna del nome che porta e non uno scudetto che va in giro portandosi dietro mezza Fiat Marea!

L'impostazione di base della Alfetta e arrivando alla massima evoluzione SZ era talmente avanti che credo non sarebbe stato difficile affinare e correggere errori di quel progetto, il cambio posteriore be credo ovviamente desse grane avendo sul groppone quei lunghi leveraggi, l'elettroatttuato oggi di Maserati avrebbe risolto il problema ed avremo un qualcosa si più di una semplice meccanica derivata Fiat, certo avrebbe il suo bel costo una macchina cosi concepita, ma vedo che pure gli altri le cose non le regalano e sapendo di non avere quel granchè di tecnologia e impostazione di base si fanno pagare il loro bel nome, nome che si sono costruiti evolvendo e affianando al massimo una tecnologia, una filosofia costruttiva che il cliente evidentemente ha ben aprezzato, Audi ha sempre seguito il suo filo logico, idem MB e anche BMW ovviamente, Alga ha invece avuto una decisa involuzione, che la clientela tradizionalista del marchio ha letto come cambio di rotta, certo non voluto da lei alfa romeo, che dire, chiamarla ripicca nei confronti di Fiat vi sta bene?

Certo ora si sta cambiando rotta e pian piano si vedranno i risultati sperati, certo aspettare da qui al 2005 per vedere una 8C dotata di una pregevole meccanica che è finalmente Alfa è un po troppo, e quella è una dream car per pochi eletti, la 159 arriverà nel 2009 - faccio in tempo a restaurarmi una decina di Alfetta:-)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Convenzionale o non convenzionale? Sbaglio o il transaxle che conosco molto bene ha dato sempre le sue brave grane? E sbaglio o l'adozione del cambiocorsa su Maserati è stata caldeggiata per sopperire alle croniche difficoltà di manovrabilità cambio?

Alla fine della festa, dopo mille pensieri e trecentomila errori, per fare un'Alfa come Dio comanda ritornano a fare una nuova Alfetta. Niente di nuovo sotto il sole...... e la fiat ci ha messo 12 anni a capirlo, complimenti!

a fusi ma quando ti svegli????

ma tutti quei discorsi????

quando ti sveglierai sarà sempre troppo tardi......

sembrate bambini viziati.......... guiardatevi intorno ed abbiate un minimo di capacità nel non tornare all'infinito sugli stessi discorsi privi di senso..... perchè un senso non lo hanno

Link al commento
Condividi su altri Social

e cosa ti puoi aspettare da una Fiat che è stata cosi tanto miope tanto da esser stata presa a pesci in faccia per quasi vent'anni!

Io dico che se Fiat avesse lasciato maggiori spazi all'Alfa oggi avremo probabilmente un'Alfa degna del nome che porta e non uno scudetto che va in giro portandosi dietro mezza Fiat Marea!

L'impostazione di base della Alfetta e arrivando alla massima evoluzione SZ era talmente avanti che credo non sarebbe stato difficile affinare e correggere errori di quel progetto, il cambio posteriore be credo ovviamente desse grane avendo sul groppone quei lunghi leveraggi, l'elettroatttuato oggi di Maserati avrebbe risolto il problema ed avremo un qualcosa si più di una semplice meccanica derivata Fiat, certo avrebbe il suo bel costo una macchina cosi concepita, ma vedo che pure gli altri le cose non le regalano e sapendo di non avere quel granchè di tecnologia e impostazione di base si fanno pagare il loro bel nome, nome che si sono costruiti evolvendo e affianando al massimo una tecnologia, una filosofia costruttiva che il cliente evidentemente ha ben aprezzato, Audi ha sempre seguito il suo filo logico, idem MB e anche BMW ovviamente, Alga ha invece avuto una decisa involuzione, che la clientela tradizionalista del marchio ha letto come cambio di rotta, certo non voluto da lei alfa romeo, che dire, chiamarla ripicca nei confronti di Fiat vi sta bene?

Certo ora si sta cambiando rotta e pian piano si vedranno i risultati sperati, certo aspettare da qui al 2005 per vedere una 8C dotata di una pregevole meccanica che è finalmente Alfa è un po troppo, e quella è una dream car per pochi eletti, la 159 arriverà nel 2009 - faccio in tempo a restaurarmi una decina di Alfetta:-)

maggiori spazzi all'alfa???

qui ci vuole la faccia come il cu.lo.......

veramente sembrate bambinetti che vorrebbero la caramellina.....

svegliatevi.-.... le alfa by fiat sono decisamente migliori delle ultime alfa by iri...... solo un cieco non se ne accorgerebbe....

e con o senza fiat alfa sarebbe andata in qualla diresione..... oppure già non vi ricordate + la 164 prima di fiat??

roba da matti....... il forum scade completamente..... nessuna capacità logica....... nessuna obbiettività dialettica.........

mi sono rotto i cogli.oni di stare in questo luogo di gentucola......

scusate ma lo penso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.