Vai al contenuto

Un "MINI" diesel no?

Messaggi Raccomandati:

Inviato
ammesso e non concesso che ci sia tutta questa richiesta e ci siano queste vetture su cui montarlo..è davvero necessario un impiego tanto massiccio di ingegnerizzazione per farlo?

Direi proprio di no.

Rischia di fare la fine del 1.4 HDi sulle gemelline.

MAI vista una per strada.

Del resto, il 1.0 consuma così poco che solo un folle spenderebbe per prenderla diesel.

E la stessa fine rischia di fare un eventuale diesel rispetto al nuovo bicilindrico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Se il bicilindrico benzina potrebbe fare 20km/l il diesel (sempre 900cc) potrebbe benissimo fare 26/27km/l (su una Panda o simile)!!

Sulla 500 il 1.3 da 75cv è dichiarato per 4.2l/100km in ciclo misto. Un 900cc diesel da 60/65cv potrebbe benissimo consumare 3,5/3,7 l/100km!!

Inviato

si, e costare un buon 1,5k euro in più di un benzina, mettendolo di fatto fuori mercato, come appunto succede anche attualmente. chi si prende una mini auto per percorrere i km necessari per ammortizzare il sovrapprezzo del diesel?

no, secondo me allo stato attuale meglio un mini benzina.

Inviato
si, e costare un buon 1,5k euro in più di un benzina, mettendolo di fatto fuori mercato, come appunto succede anche attualmente. chi si prende una mini auto per percorrere i km necessari per ammortizzare il sovrapprezzo del diesel?

no, secondo me allo stato attuale meglio un mini benzina.

IO prenderei sicuramente un benzina 900cc ma la gente che prenderebbe il diesel ci sarebbe sicuramente!!

Non mi fare il discorso dell'ammortamente del costo superiore del diesel xchè il 50% di quelli che comprano una macchina diesel non fa + di 15.000km all'anno, per cui non ammortizzerà mai la spesa!! Prendono il diesel xchè "va di moda" e xchè sapere che consuma di meno li convince che SPENDONO MENO anche se poi non è vero...

Un mio amico (e come questo ce ne sono tantissimi) ha preso la Fiesta diesel e fa circa 8/10.000km all'anno!!:lol:

Inviato

eh, invece il discorso lo faccio. per una segmento B o più su c'è anche chi si prende la diesel solo perchè pensa come il tuo amico. per una minicar non c'è mercato, imho.

Inviato
eh, invece il discorso lo faccio. per una segmento B o più su c'è anche chi si prende la diesel solo perchè pensa come il tuo amico. per una minicar non c'è mercato, imho.

Fin'ora le vendite della 500 sono state per il 40% sul 1.3 diesel, x il 40% sul 1.2 benzina e il 20% sul 1.4 da 100cv.

Il 40% di DIESEL su una segmento A non è poco...

Dovrebbe anche arrivare il 1.3 da 105cv che probabilmente venderà di + del 1.4 da 100cv!!!

Inviato

Il mercato potrebbe anche esserci, anche se il condizionale è d'obbligo.

Da un lato, se dovesse andare in porto la piccola tuttodietro, l'assenza di una motorizzazione diesel potrebbe risultare negativa per l'immagine della vettura.

Dall'altro penso alla possibilità di fornire una motorizzazione diesel a costo più contenuto del 1.3 per l'India (dove Tata ha sempre in ballo il progetto di (finta)auto a bassissimo prezzo) e per altri mercati emergenti. Li si tratterebbe anche di fare numeri e non solo immagine.

Molto però dipende (ed è facilmente ribaltabile) dall'andamento dei prezzi di benzina e gasolio e dalle mode.

Inviato

Il 900cc diesel non sarebbe sicuramente unmotore adatto ad un auto low-cost...

Cmq per la Topolino (ammesso che la facciano), come dici anche tu, un motore diesel ci vuole... e il 1.3 penso proprio che sia troppo grande!! Per cui un 900cc potrebbe essere la soluzione ideale. Piccolo, leggero e compatto. L'UNICA pecca sarebbe il sonud e le vibrazioni (ma alla seconda cosa penso sia possibile avviare)!!

Inviato

si, beh...la 500 in effetti fa storia a sè...però in effetti è vero che se hanno venduto la smart diesel, che è davvero un lombardini, significa che qualcuno c'è che se la prende. comunque, personalmente vedrei meglio per queste minicar una soluzione benzina-metano, o ibrido low-cost e stop/start.

Inviato
Il mercato potrebbe anche esserci, anche se il condizionale è d'obbligo.

Da un lato, se dovesse andare in porto la piccola tuttodietro, l'assenza di una motorizzazione diesel potrebbe risultare negativa per l'immagine della vettura.

Dall'altro penso alla possibilità di fornire una motorizzazione diesel a costo più contenuto del 1.3 per l'India (dove Tata ha sempre in ballo il progetto di (finta)auto a bassissimo prezzo) e per altri mercati emergenti. Li si tratterebbe anche di fare numeri e non solo immagine.

Molto però dipende (ed è facilmente ribaltabile) dall'andamento dei prezzi di benzina e gasolio e dalle mode.

ma sai cosa...non riesco a convincermi del fatto che la tecnologia necessaria per fare un piccolo diesel fatto bene lo possa rendere competitivo a livello di costo con il sistema più tradizionale. per l'india, poi, credo che il gasolio che giri da quelle parti renda ancora conveniente il 1,7d della uno, che va anche ad acqua del gange, se serve.