Vai al contenuto
  • 0

Una scelta d'istinto

sx4

Domanda

Se vi proponessero davanti la Bravo 1.9 Multijet, la Mazda 3 1.6 TD 90CV Active, la Toyota Auris 1.4 D-4d Sol, la Suzuki sx4 1.6 DDiS, conoscendo i pregi e i difetti di ognuna, sapendo che la Bravo costa molto più delle altre vetture....cosa scegliereste?

E se vi siete posti come budget di spesa circa 17.000€ quali altre auto valutereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Vedi, quel che ho "grassettato" del tuo messaggio sono proprio i motivi che ho preso in considerazione per la scelta della macchina. L'Auris è indubbiamente un'ottima macchina, molto valida e affidabile(nel Sol ci sono anche i poggiatesta anticolpo di frusta di serie)..è molto valida e il prezzo del dieselino è competitivo e il 1.4 D-4d è un ottimo motore...l'unico dubbio che ho è proprio sul lato estetico! Forse l'unico direi.

Anche la Mazda 3 ha molti lati positivi, ciò che mi lascia dubbioso è la rete di assistenza, non so se il marchio Mazda ha la stessa affidabilità di quello Toyota e l'altra incertezza è legata alla tenuta del valore. L'Auris 1.4 ce l'ha altissimo, la Mazda 3 molto basso, sotto media.

la rete di assistenza di mazda non credo proprio sia così inferiore a quella di toyota, anzi. tra l'altro, a me il fatto che abbiano ridotto gli anni di garanzia in controtendenza al mercato mi puzza parecchio. Secondo me sono andati al risparmio, sennò perchè rinunciare ad una leva con tanto appeal come quella della garanzia lunga? non crdo si siano ammattiti, i giappi. poi, non credere che il valore residuo di auris sia tanto elevato. se mi parli di yarsi ancora ancora, ma auris tieni conto che non ha sfondato, è sotto le previsioni di vendita e i conce la scontano, non di molto ma è cosa insolita per il marchio (un amico lavora in concessionario toyota, riporto quello che lui dice, poi eventualemnte smentitemi). ha tenuta del valore piuttosto quello che danno dentro ai conce toyota per prendersi una auris, perchè puntano alla valutazione favorevole dell'usato in permuta. tra l'altro, non credo proprio che mazda abbia sto valore così basso. 5 anni di garanzia significa che tutte le mazda3 vendute sono ancora in garanzia, e così gli usati. e questo non vedo come possa mortificare il valore residuo.

Sulla Bravo 1.6 diesel c'è il dubbio che essendo un motore nuovo non è ancora consolidato e potrebbe dare qualche noia eppoi...sul 1.9 ho letto che è molto rumoroso, ai bassi regimi non è un motore brillante, il cambio delle marce non è fluidissimo e la visibilità posteriore e anteriore è limitata. Insomma la Bravo 1.9 per quel che costa forse offre di meno rispetto alle altre, vedremo il prezzo sulla 1.6....ah...ovviamente la Bravo è indubbiamente la più bella!!

su tutti i motori nuovi c'è questo rischio, così come sui modelli. il 1.6 non sarà appunto il 1.9, quindi non vedo come tirar conclusioni sul 1.6 quando ancora nessuno l'ha provato e non è il 1.9. dire che bravo offre di meno rispetto a quello che costa è sostanzialmente scorretto, in questo caso, dato che stiamo paragonando versioni molto diverse, con potenze e allestimenti diversi, con politiche commerciali diverse, con caratteristiche tecniche e stilistiche diverse.

quindi, io ti direi che se ti vuoi prendere la auris vaya con dios, ma perchè ti piace davvero e non perchè ti fai dei pregiudizi sui modelli concorrenti che francamente stanno poco in piedi.

in bocca al lupo!

Link al commento

• 0

detto questo, la auris è incontestabilmente un'auto con uno stile controverso, eufemismo per dire che è decisamente brutta e conserva la caratteristica dei modelli toy di fascia media, ovvero quella di essere inferiore alle migliori concorrenti in quanto a doti dinamiche.

Link al commento

• 0
dire che bravo offre di meno rispetto a quello che costa è sostanzialmente scorretto, in questo caso, dato che stiamo paragonando versioni molto diverse, con potenze e allestimenti diversi, con politiche commerciali diverse, con caratteristiche tecniche e stilistiche diverse.

quindi, io ti direi che se ti vuoi prendere la auris vaya con dios, ma perchè ti piace davvero e non perchè ti fai dei pregiudizi sui modelli concorrenti che francamente stanno poco in piedi.

in bocca al lupo!

La Bravo offre di meno perchè ha prezzi più alti rispetto a tutti i concorrenti e ti fa pagare tutti gli optional in più.

Ti faccio un esempio che più calzante non potrebbe: nella versione Dynamic, che nelle intenzioni Fiat era il modello che avrebbe dovuto conquistare il 60% di tutta la torta Bravo, non c'è autoradio con lettore MP3, l'appoggiatesta anticolpo di frusta, airbag ginocchia, climatizzatore bizona, sono tutti optional che devi pagare..su una macchina che di listino sta 20.780€ non ti pare "grave"? Sono stato nella concessionaria Fiat ed ho verificato che è proprio così. Ti assicuro che non ho proprio alcun pregiudizio, sto cercando di valutare asetticamente più macchine possibili, la Bravo era la macchina che più mi intrigava e che ancora più mi intriga ma quando scendo poi a valutare concretamente le diverse vetture si impongono riflessioni e giudizi diversi.

Se l'Auris non mi avesse lasciato diversi dubbi "estetici" l'avrei già comprata non credi?

Parli di potenze diverse poi...la Auris 2.0 equipaggiamento Sol costa 2000€ in meno rispetto ad una 1.9 Bravo Dynamic(includendo quegli optional che sull'Auris Sol sono di serie)

Link al commento

• 0

solo 2k euro? mi sarei aspettato di più..scusa, rispetto alla versione 120 o 150?

e comunque lo avrei anche trovato più giusto come posizionamento.

del resto, bravo te la scontano. quindi il prezzo reale non è affatto di 2k euro in più.

a quel punto, per la forza di mercato che ha auris io la troverei cara e prenderei decisamente la bravo.

Link al commento

• 0
solo 2k euro? mi sarei aspettato di più..scusa, rispetto alla versione 120 o 150?

e comunque lo avrei anche trovato più giusto come posizionamento.

del resto, bravo te la scontano. quindi il prezzo reale non è affatto di 2k euro in più.

a quel punto, per la forza di mercato che ha auris io la troverei cara e prenderei decisamente la bravo.

La Bravo da 120 CV costa 2k euro in più rispetto all'Auris 126CV

Mi son fatto fare il preventivo con tanto di sconto concessionario sia alla Fiat che in Toyota: 1800€ in più reale!!!

Link al commento

• 0

scusa, ma non ci credo che scontino la auris tanto quanto la bravo.

o hai trovato il conce fiat stretto di manica, o davvero auris va peggio di quello che pensavo, o le cifre che dai sono farlocche.

in ogni caso, per il mercato italiano mi sarei aspettato una differenza maggiore.

Link al commento

• 0
scusa, ma non ci credo che scontino la auris tanto quanto la bravo.

o hai trovato il conce fiat stretto di manica, o davvero auris va peggio di quello che pensavo, o le cifre che dai sono farlocche.

in ogni caso, per il mercato italiano mi sarei aspettato una differenza maggiore.

Il prezzo sull'Auris 2.0 me l'hanno fatto due concessionarie diverse ed era identico. Quello sulla bravo l'unica concessionaria in cui sono stata.

Non so se svendono l'Auris, dai calcoli che mi son fatto ho rilevato che il concessionario Fiat mi ha fatto uno sconto del 12%, quelli di Toyota il 10%...scusa ma tu li conosci i prezzi di listino delle due auto??????

Auris va benino, impossibile che possa andare meglio, negli ultimi report mensili per ogni Auris si vendono 2 bravo...meglio di così è difficile visto la linea estetica della macchina....

Link al commento

• 0
mi son fatto ho rilevato che il concessionario Fiat mi ha fatto uno sconto del 12%, ....

Che sconti alti sulla fiat.......nonostante questo però mi sa che per 17.000 euro una gbravo diesel con allestimento medio (Dyanamic) non te la porti a casa e nemmeno quando ci sarà la 1600è la più bella ma 20.000 non lo spenderei mai per quell'auto.....dubito anche per auris a 17.000 a me su quella cifra piace la ceed per stare sul nuovo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
Che sconti alti sulla fiat.......nonostante questo però mi sa che per 17.000 euro una gbravo diesel con allestimento medio (Dyanamic) non te la porti a casa e nemmeno quando ci sarà la 1600è la più bella ma 20.000 non lo spenderei mai per quell'auto.....dubito anche per auris a 17.000 a me su quella cifra piace la ceed per stare sul nuovo.

A me con permuta macchina(vecchia di 12 anni e valore commerciale nullo) la bravo multijet 1.9 dynamic e optional aggiuntivi(di serie in tutte le altre marche) mi è stata messa 19.8k€...obiettivamente troppo, forse una 1.6 arriverà a 18 ma mai a 17k€, temo.

Con permuta l'Auris 1.4 con meno di 17k€ la porto via(la 2.0 a 18k€). La ceed e la i30 le ho già escluse. Rimangono la C4 o la nuova focus(a proposito che ve ne pare?) che potrebbero essere portate via intorno a quel prezzo. Ne dimentico qualcuna? La caliber diesel immagino che venga di più seppur scontata

Link al commento

• 0
detto questo, la auris è incontestabilmente un'auto con uno stile controverso, eufemismo per dire che è decisamente brutta e conserva la caratteristica dei modelli toy di fascia media, ovvero quella di essere inferiore alle migliori concorrenti in quanto a doti dinamiche.

Ma dai, è così bellina, guarda che design avveneristico!

zoppas.jpg

Cmq, questo 3D mi pare tutto meno che una "scelta d'istinto"....è come se mi chiedessero di scegliere d'istinto un asciugacapelli........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento