Vai al contenuto

FIR Fuel Activator ® - Funziona? O ennesima bufala tra gli economizzatori?


Messaggi Raccomandati:

Oggi su un giornale tipo Metro, o Leggo o City (quei quotidiani gratuiti, insomma) ho letto che l'associazione Gaia l'11 dicembre farà la dimostrazione a Milano di un dispositivo chiamato FIR-Fuel Activator che dovrebbe (a detta loro) garantire:

• Risparmio del 10% - 15% di carburante;

• Riduzione delle emissioni inquinanti del 40%;

• Riduzione dei fumi del gasolio del 36% nei motori diesel;

• Aumento rapporto potenza / coppia nel motore;

• Riduzione dei depositi incombusti = meno manutenzione iniettori e filtri antiparticolato;

• Funziona con motori a benzina, diesel, metano, bio-diesel e GPL su auto, camion, moto, macchine agricole e barche;

• Installazione facile e veloce;

• Non invalida la garanzia dell'auto, non è magnetico e non si aggiunge al carburante;

• Testato da un laboratorio americano indipendente riconosciuto dall'EPA che certifica risparmi fino al 19,1%;

• Testato dall'Università del Michigan (Dearborn) che certifica emissioni di CO ridotte del 30%

E il tutto fatto da un "affarino" dal costo di circa 100 euro applicabile aftermarket a qualsiasi auto! :shock: :shock:

Ussignùr, mi son detto, ma questo coso è miracoloso??? Ovviamente no, mi sono risposto. Ho fatto un giro in internet ma non ho trovato nulla di che riguardo a bufale o simili. Boh, cerco una descrizione del prodotto e trovo questo, con tutte le altre pagine: in pratica un affare in ceramica assorbe il calore prodotto dal motore e rilascia fotoni IR (infrarossi) che vengono "assorbiti" dal carburante che così ottiene proprietà entusiasmanti..........

boh, non riesco a farmi un'idea precisa sul fatto che il sistema funziona per davvero oppure no... Voi che dite???

comunque ci tengono a dire che "non è uno di quei prodotti magnetici che non funziona"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dammi 50€, e ti ungerò tutta la macchina con la carta della pizza usata.

L'olio migliorerà il Cx di 3 punti, inoltre eviterà l'appiccicarsi di moscerini (un altro punto in meno).

Così la vel. max e l'accelerazione miglioreranno significativamente (raggiungerai la velocità smodata) e i consumi crolleranno perchè così la tua auto andrà a guano (1000km con una cacchetta di alano).

Con 10€ di sovrapprezzo, la carta sarà di una pizza ai funghi.

L'olio aggiuntivo la renderà invisibile ai velox!

p.s. certo che siamo un popolo di boccaloni eh.........:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dammi 50€, e ti ungerò tutta la macchina con la carta della pizza usata.

L'olio migliorerà il Cx di 3 punti, inoltre eviterà l'appiccicarsi di moscerini (un altro punto in meno).

Così la vel. max e l'accelerazione miglioreranno significativamente (raggiungerai la velocità smodata) e i consumi crolleranno perchè così la tua auto andrà a guano (1000km con una cacchetta di alano).

Con 10€ di sovrapprezzo, la carta sarà di una pizza ai funghi.

L'olio aggiuntivo la renderà invisibile ai velox!

p.s. certo che siamo un popolo di boccaloni eh.........:)

Sì ma poi la pizza?? Come la smaltisci??

:b35

io invece volevo andare alla prova pratica e vedere come lo dimostrano...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dietro a tante parolone e a pseudo-meccanismi miracolosi, quello che sembrerebbe fare il dispositivo è... scaldare il tubo della benzina e poi scaldare la benzina che ci passa dentro.

Amme me pare na strunzata.

(e toglierei il link diretto, visto che mi sa di iniziativa a scopo di lucro quella dell'11 ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma poi la pizza?? Come la smaltisci??

Biologicamente, la trasformo direttamente in carburante! Più ecologico di così si muore! E sto a posto per almeno 10.000km:clap

Mi raccomando, se vai alla dimostrazione proponigli la mia idea, ma ricordati che è coperta da brevetto!:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E se vai alla dimostrazione chiedigli anche perché i raggi infrarossi che il motore emette di suo in abbondanza non farebbero già il miracolo da soli. :lol:

Scherszi a parte, mi sa di grossa truffa, con uso improprio di nomi e simboli di associazioni no profit.

Non vorrei ci scappasse un altro caso Tuker. Anzi, no: ci spero che salti fuori un altro caso Tucker. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Regazzoni: per sicurezza l'ho levato. Comunque anch'io avevo capito una roba del tipo "scaldo il carburante"... boh... resto scettico sul funzionamento...

@ TonyH: WOW, così sì che funziona!! Allora gli propongo l'affare....... :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherszi a parte, mi sa di grossa truffa, con uso improprio di nomi e simboli di associazioni no profit.

Non vorrei ci scappasse un altro caso Tuker. Anzi, no: ci spero che salti fuori un altro caso Tucker. ;)

Beh, autopareri può servire anche a questo. Ho aperto il 3D proprio perché mi pare una cosa duuuuubbia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

risatissima.gifrisatissima.gifrisatissima.gif

Come se nel vano motore non ce ne fosse abbastanza d'infrarosso? :)

E comunque ai fini termodinamici non è una buona cosa che il carburante si riscaldi, si tratta di un effetto collaterale normalmente non desiderato (sia ai fine della sicurezza che del rendimento) tant'è che nei moderni common rail, dove il carburante nella condotta ad alta pressione può superare i 120° C, nella tubatura di ritorno del carburante hanno uno scambiatore di calore per raffreddare il gasolio.

Comunque...

Il FIR Fuel Activator® è stato testato dal Professor Varde del Dipartimento di Ingegneria e Informatica dell'Università del Michigan. I test sono stati condotti su una Chrysler 2.5L 4 cilindri benzina a 1800 giri/minuto (RPM) con una coppia 13,44 m/kg ed un rapporto costante aria/carburante di 14,7:1 .

coppiaanomala.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Balos Technology

Oltre a non aver trovato informazioni nelle fonti citate, spiegategli che la coppia ha un'unità di misura un tantino ambigua... :§

Ed anche...

Aumento rapporto potenza / coppia nel motore ;
Balos Technology

E' un dato inutile... Visto che il rapporto coppia/potenza è sempre matematicamente descritto dal regime motore e ad una costante numerica.

Quindi l'unico modo per aumentare tale rapporto è far crescere il numero di giri (tanto valeva dire "aumenta la potenza") o diminuire la coppia ad un determinato regime.

Altrettanto strane queste rilevazioni:

Pre FIR: 289,4 Nm 3180 rpm 98,3 km/h 4220 rpm 130,5 km/h

Con FIR :327,6 Nm 2145 rpm 72,4 km/h 4410 rpm 149,0 km/h

Balos Technology - In PDF http://www.balostec.it/doc/prova_banco_FIR.pdf

Si nota come prima del montaggio del FIR il rapporto utilizzato permettesse 30,9 km/h @ 1.000 giri, alla seconda rilevazione 33,8 km/h @ 1.000 giri... Magia? :gratta: Corrisponde alla 4a marcia, ma non si sa per quale motivo sulla stessa auto ha lunghezze differenti... :lol:

Sarebbe da chiedere a questo punto quanto c'è di vero nella "Dichiarazione dell'utilizzatore per FIR Fuel Activator" con timbro "GERVENI SHIPPING", c'è anche il contatto... Sarebbe da sentirli volendo fare i pignoli ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.