Vai al contenuto

Test drive - Golf V 1.6 FSI - Comfortline


Guest Phormula

Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

Qui non esiste una sezione dedicata alle impressioni di guida dei forumisti, e l'orginale di questo post si trova su www.ilpistone.com

Giudizio estetico (strettamente personale)

Devo dire che dal vivo rende in maniera diversa che in fotografia. Nelle foto la parte anteriore mi aveva lasciato perplesso, mentre quella posteriore mi piaceva. Dal vivo è esattamente l'opposto. Comunque questa nuova generazione della Golf non mi entusiasma particolarmente. Non posso dire che sia brutta, ma secondo me la precedente era un gradino più su, per lo meno esteticamente. Ho come l'impressione che i designer abbiano lavorato con la paura di sbagliare ed alla fine abbiano disegnato la classica vettura che, più che accontentare tutti, non scontenta nessuno. E per far capire che la Golf è una Volkswagen (o che ci sono altri modelli Volkswagen oltre alla Golf) sembra che si sia voluta prendere la carrozzeria della Golf attuale, la si sia allungata ed allargata un po' e poi si siano messi alcuni elementi, come i fari, che richiamano altri modelli VW, in particolare l'ammiraglia Phaeton. Io penso che la Golf più bella sia la seconda serie, seguita dalla mitica prima serie disegnata da Giugiaro e per la quinta avrei preferito un maggiore family feeling con le Golf del passato più che con il resto della gamma VW.

Una volta saliti a bordo ci si rende conto dell'incremento di spazio, soprattutto ai posti posteriori. Non so se è la linea di cintura ad essere più alta o il punto H ad essere più in basso, ma si ha l'impressione di essere seduti più in basso rispetto alla versione precedente. Anche il baule è diventato più capiente. La maniglia di apertura del portellone è integrata nel marchio, come sulle Seat. Seduti al volante, non si fatica a trovare la posizione di guida corretta, sfruttando le ampie regolazioni di volante e sedile. I comandi per chi ha già guidato una VW sono esattamente dove ci si aspetta che siano. Gli unici appunti li faccio al pulsante del lunotto termico (perchè si ostinano ad integrarlo con la climatizzazione, che poi uno non lo vede e se lo dimentica acceso? e a quello di disinserimento dell'ESP, davanti alla leva del cambio. Facile da raggiungere ma sono sicuro che la maggior parte degli automobilisti userà quello spazio per metterci sopra qualcosa. Comoda invece l'autoradio che nella versione più lussuosa comprende anche il navigatore satellitare con lo schermo a colori. Il cassetto portaoggetti non è molto capiente. In compenso sono stati aggiunti piccoli vani qua e là per riporre piccoli oggetti e ci sono le prese di corrente a 12V. Esagerato il contachilomeri con il fondo scala a 260 km/h. Va bene l'economia di scala, però sa molto di presa in giro.

La dotazione di sicurezza è particolarmente completa, l'esemplare aveva ben otto aribag (frontali, montanti, laterali sedili e laterali testa), l'ABS con EBA e ripartizione elettronica della frenata e l'ESP. Tuttavia preferisco non commentarla, così come non commento la dotazione di accessori, perchè tutto dipenderà da come saranno equipaggiate le vetture importate in Italia.

Le VW hanno fama di essere vetture ben fatte e questa Golf non fa eccezione. Sia fuori che dentro gli accoppiamenti sono impeccabili e non si notano incoerenze di colore o finitura che invece abbondano su vetture della concorrenza. Tuttavia questa versione della Golf secondo me rappresenta un passo indietro rispetto alla precedente in termini di qualità percepita degli interni. Mi spiego, è tutto del colore giusto e assemblato come si deve, magari sfruttando il design per mascherare le tolleranze (in questo i tedeschi sono maestri), però i materiali danno l'impressione di essere di qualità inferiore rispetto alla Golf IV. Secondo me non è tanto questione di scelta delle plastiche, ma di finitura superficiale. Da una parte si sono messi inserti di alluminio o finto legno che fanno tanto vettura di classe superiore, dall'altra l'aspetto della plancia o dei pannelli porta richiama quello della Polo. Devo dire che la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Secondo me si poteva fare meglio, lasciando perdere gli inserti in alluminio (una cosa che hanno ormai tutti) e investendo di più nel trattamento superficiale delle plastiche. Considerato che la sensazione di qualità percepita è da sempre il cavallo di battaglia della Golf, la V è un passo indietro.

La prova su strada non è stata particolarmente lunga, visto che era il primo giorno di presentazione e c'era la fila di gente in attesa. Ho fatto due giri, uno guidando e l'altro da passeggero. Parlando di Golf IV i maniaci della guida sportiva storcevano il naso di fronte alle sospensioni posteriori a ruote interconnesse. Sinceramente a me non dispiaceva affatto, per lo meno nelle versioni senza tanta cavalleria ho sempre trovato che facesse il suo dovere egregiamente. Ho sempre considerato la Golf una vettura molto onesta come stabilità e tenuta di strada, adatta ad essere guidata anche da non esperti. Adesso c'è una sospensione posteriore di nuovo disegno che, a leggere il depliant, promette miracoli. VW ha puntato molto su questo nella campagna pubblicitaria. Io non ho potuto verificare, la sensazione che ho avuto nei pochi chilometri che ho fatto è di avere molta "macchina" tra le mani.

Il cambio di serie è stato l'occasione per un ulteriore incremento della gommatura. L'esemplare montava i cerchi da 17 e le gomme da 225, una misura che solo dieci anni fa montavano si e no le ammiraglie. Non oso pensare a quanto verrà a costare un treno di gomme, non dimentichiamoci che stiamo parlando di una compatta del segmento C. Ma del resto VW non è certo sola in questa corsa all'incremento delle misure dei pneumatici. Se va avanti così, la Polo del 2010 ce la daranno con i cerchi da 20' e le gomme /15.

Il motore era il millesei FSI da 115 cavalli, abbinato al cambio a sei marce. E' il motore a benzina più prestante tra quelli disponibili al momento del lancio, visto che l'altro è il millequattro, disponibile sia FSI con 90 cavalli che a iniezione indiretta e 75. Probabilmente quest'ultimo da noi non sarà importato, in Germania deve la sua esistenza a questioni fiscali ed assicurative, le stesse che Fiat sembra non avere ancora capito, visto che propone la Punto 16V con 80 cavalli. Tornando alla Golf, i 115 cavalli ci sono tutti, ma la massa della vettura (e le gomme esagerate) anche. Il cambio a 6 marce aiuta, ma è inutile pretendere quello che la macchina non può dare. Nel traffico si disimpegna ragionevolmente bene ma non è certo la macchina per stare davanti a tutti. Per i nostalgici dei benzina prestanti dovrebbe arrivare il duemila FSI da 150 cavalli e sulla versione GTI quello turbosoft da 180-200, a seconda dei mercati. La millesei a benzina ed ancor più la millequattro da 90 cavalli sono vetture adatte a chi ha una guida posata e non fa tanti chilometri.

Per tutti gli altri sono già disponibili le versioni TDI iniettore pompa da 105 e 140 cavalli, con quella da 170 in arrivo. Il concessionario mi ha detto che ormai la versione TDI viene scelta da due terzi della clientela e che, almeno in Germania, tra le due la preferenza andrà alla versione meno potente che, oltre a costare meno, paga molto meno di assicurazione (qui tutti hanno la kasko), così come era per la Golf IV, preferita con il TDI da 100 cavalli.

Insomma ancora una volta la Golf è cresciuta. E come ogni volta le lodi e le critiche si sprecano. Se sarà un successo o no, lo dirà il mercato. Personalmente l'estetica e la qualità percepita dei materiali non mi hanno convinto del tutto. Forse potrei comperare una Golf V, ma mentre con la II avrebbe potuto essere un acquisto ad occhi chiusi, prima di firmare l'assegno (e che assegno) per la V vorrei dare un'occhiata approfondita, molto approfondita a quello che offre la concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

ti ringrazio.....

Anche a me piaceva le seconda serie....

guardando le foto dgli interni avevo avuto l'impressione che la qualità percepita fosse diminuita.... credo che in qualche modo tu me lo abbia confermato.... comunque prima o poi giudicherò dal vivo...

ciao...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui non esiste una sezione dedicata alle impressioni di guida dei forumisti

Aspetta un poco e vedrai che ci sarà ben presto la possibilità...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui non esiste una sezione dedicata alle impressioni di guida dei forumisti

Aspetta un poco e vedrai che ci sarà ben presto la possibilità...

No dico! Stiamo scherzando? Ma lo vedi che razza di elementi si aggirano in questo posto?

Io una prova, pur non approfondita, come quella fatta da Phormula la trovo molto più interessante ed attendibile di una prova approfondita pubblicata su giornali da 5 euro. Il motivo è semplice: Phormula è uno di noi, ha problemi simili a quelli della maggior parte di noi, e guarda l'auto come uno di noi e non come un professionista pagato.

Ma troverei interessante e da leggere con attenzione qualsiasi impressione, di guida e non, fatta da qualsiasi iscritto a questo posto, fosse anche il più scalcagnato di noi.

Mi suona strano che non ci si sia pensato prima.

E' anche vero che spezzoni delle impressioni sulle auto le troviamo sparse un pò in tutti i topics, ma dedicare una sezione specifica mi pare un'ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Qui non esiste una sezione dedicata alle impressioni di guida dei forumisti

Aspetta un poco e vedrai che ci sarà ben presto la possibilità...

No dico! Stiamo scherzando? Ma lo vedi che razza di elementi si aggirano in questo posto?

Io una prova, pur non approfondita, come quella fatta da Phormula la trovo molto più interessante ed attendibile di una prova approfondita pubblicata su giornali da 5 euro. Il motivo è semplice: Phormula è uno di noi, ha problemi simili a quelli della maggior parte di noi, e guarda l'auto come uno di noi e non come un professionista pagato..

...con questa possibilità, AutoPareri punterà molto in alto, sarà il sito forumistico più cliccato e più osservato...lo ripeto ancora, diventerà il punto di riferimento dell'intero mondo motoristico, non solo delle auto..quindi, in tempi di sondaggi e quant'altro, il luogo preferito delle principali case automobilistiche..può sembrare fantascenza, ma per me lo diverrà!!..forza Fulvio continua così che stai procedendo molto bene

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per il supporto! Ve lo ripeto, la potenza del sito e tutta qui, quella di dare voce agli utenti, seno non l'avrei mai fatto.

E il sistema permette cose da favola.... ancora poche ore su ;-)

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore era il millesei FSI da 115 cavalli, abbinato al cambio a sei marce. E' il motore a benzina più prestante tra quelli disponibili al momento del lancio, visto che l'altro è il millequattro, disponibile sia FSI con 90 cavalli che a iniezione indiretta e 75. Probabilmente quest'ultimo da noi non sarà importato, in Germania deve la sua esistenza a questioni fiscali ed assicurative, le stesse che Fiat sembra non avere ancora capito, visto che propone la Punto 16V con 80 cavalli. Tornando alla Golf, i 115 cavalli ci sono tutti, ma la massa della vettura (e le gomme esagerate) anche. Il cambio a 6 marce aiuta, ma è inutile pretendere quello che la macchina non può dare. Nel traffico si disimpegna ragionevolmente bene ma non è certo la macchina per stare davanti a tutti.

Certo che se per un'auto di questa categoria ben 115 cv non sembrano sufficienti, ci si chiede dove finiremo nella rincorsa al peso, alle potenze e alle gomme con cerchi da 17", esagerato.

Comunque io non dubito molto del successo, da come l'hai descritta sembra che la nuova Golf riesca a soddisfare abbastanza bene le esigenze dell'acquirente tipo, sia italiano che tedesco, della Golf, e gli appassionati della Golf Gti avranno solo da aspettare qualche mese.

Una cosa inoltre che mi lascia dubbioso sono gli specchietti retrovisori esterni così disegnati... basta una botta allo specchietto e se ne andranno via 400€ mi sa. Questi specchietti così secondo me non sono solo trovate di design ma anche di marketing, con quello che costano tali retrovisori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Sul fatto che anche nella V edizione la Golf riuscirà a soddisfare le esigenze di un acquirente medio, non ci piove. Ormai la qualità reale si è livellata verso l'alto, più o meno tutti hanno in listino un millesei e un turbodiesel da un centinaio di cavalli e questo basta a soddisfare le esigenze di mobilità del 90% degli acquirenti.

A parte l'estetica, che è un fatto personale, a lasciarmi perplesso è la sensazione di qualità percepita, l'atmosfera che si respira a bordo della Golf V. Tutti quanti danno per scontato che una VW, per quello che costa, sia fatta bene, ma ci si aspetta anche che dia l'impressione di essere fatta bene. Invece a sedersi dentro la Golf e guardare la plancia si ha la netta sensazione che quella vecchia, come qualità delle finiture, fosse un gradino più su. Poi uno va a guardare e scopre che tutti i particolari sono assemblati con la solita maniacale coerenza, che la macchina è ben fatta. Il tutto si riduce al fatto che per le plastiche della plancia sono state scelte finiture superficiali dall'aspetto meno pregiato rispetto alla IV. E' poca cosa, però l'effetto è devastante, uno scende dalla macchina con la sensazione che forse non vale i soldi che costa, che non sia più quel gradino più su (qualitativamente parlando) rispetto alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.