Vai al contenuto

Il gasolio costerà più della benzina


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

xke se il processo produttivo e la materia prima rimangono gli stessi? appunto,si vende piu gasolio,lo si fa pagare di piu...speculazione pura...

Ma hai mai sentito parlare della diarchia domanda-offerta?

Se l'offerta resta costante e aumenta la domanda che succede?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma hai mai sentito parlare della diarchia domanda-offerta?

Se l'offerta resta costante e aumenta la domanda che succede?

Si ma se la domanda resta costante (più o meno, diciamo la crescita della domanda resta costante) e l'offerte diminuisce? la benzina non è molto diminuita mi sembra, eppure adesso il 50% del mercato automobilistico va a gasolio, la dinamica domanda-offerte spiega qualcosa ma si deve considerare anche la speculazione che è sempre esistita (come un ministro ha alzato un po la voce hanno "misteriosamente" trovato il modo di abbassare i prezzi per un po)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

A produrre gasolio costa di più che a produrre benzina sin dal 2003 - da quando non basta solo la raffinazione ma devono usare parte della benzina per produrre gasolio e da quando il gasolio viene filtrato dallo zolfo.

Inoltre lo stato ci mette di suo alzando le accise del gasolio (e rendendole più vicine alle accise di benzina). Ad accise pari il gasolio già costerebbe 7 centesimi in più al litro che la benzina.

Prima che mi tirate cristi dietro queste info le ho prese da Wikipedia. Controllate voi stessi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto da un altro mio post:

Certo che hanno una faccia di tolla quando ti vogliono fregare.

Secondo i LORO dati, un litro di gasolio costa 8 cents al litro in più.

Adesso la differenza alla pompa è di 6.

E dove sta l'incazzatura?

Che la differenza di tassazione è di ALMENO 18 cents, ne spariscono almeno due al litro.....impuniti............

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma se la domanda resta costante (più o meno, diciamo la crescita della domanda resta costante) e l'offerte diminuisce? la benzina non è molto diminuita mi sembra, eppure adesso il 50% del mercato automobilistico va a gasolio, la dinamica domanda-offerte spiega qualcosa ma si deve considerare anche la speculazione che è sempre esistita (come un ministro ha alzato un po la voce hanno "misteriosamente" trovato il modo di abbassare i prezzi per un po)

La domanda resta costante??

Ma quando mai!

La Cina si sta bevendo il petrolio di mezzo mondo...

Link al commento
Condividi su altri Social

La Cina si sta bevendo il petrolio di mezzo mondo...

Gia', i Cinesi...

Chissa' cosa abbiamo fatto noi per tutto il 20esimo secolo...

Se ogni Cinese consumasse quanto ad un "occidentale", allora si, sono cavoli.

Ma non capisco che male c'è, hanno meno diritto al petrolio che noi ?

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Starboy

Ma sei sicuro che il prezzo del greggio sia così influenzato dal cambio euro/dollaro???

Scusami, ma ancora frequenti l'università?

Lì vale la legge della domanda e dell'offerta. Nel mondo non sempre è così.

Quello che ho scritto deriva da due anni e mezzo di esperienza nel settore, con corsi sulla raffinazione fatti insieme a gente di Shell, Q8 e compagnia bella...

E' verissimo quello che dicono matteo e gli altri sul passaggio ulteriore per "filtrare" lo zolfo.

Aggiungo per informazione che quanto riportato nell'articolo di apertura del topic è figlio di un uso mistificatorio della realtà per impipare il consumatore.

I prezzi Platts (che è il nome del broker che li pubblica) sono le indicazioni di riferimento per il mercato dei combustibili a livello mondiale. E nel quarto trimestre dell'anno storicamente la benzina vale molto poco e il gasolio raggiunge i massimi dell'anno: è sempre successo così: negli USA in inverno non si guida molto e fa molto freddo... e siccome gli usa guidano il mercato, vanno a benza e si scaldano a gasolio...

Stavolta De Vita usa tale fatto per giustificare l'imminente sorpasso alla pompa italiana... il solito gioco ridicolo delle parti, dove il consumatore viene fregato bellamente.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Starboy

Ma sei sicuro che il prezzo del greggio sia così influenzato dal cambio euro/dollaro???

Scusami, ma ancora frequenti l'università?

Lì vale la legge della domanda e dell'offerta. Nel mondo non sempre è così.

Quello che ho scritto deriva da due anni e mezzo di esperienza nel settore, con corsi sulla raffinazione fatti insieme a gente di Shell, Q8 e compagnia bella...

E' verissimo quello che dicono matteo e gli altri sul passaggio ulteriore per "filtrare" lo zolfo.

Aggiungo per informazione che quanto riportato nell'articolo di apertura del topic è figlio di un uso mistificatorio della realtà per impipare il consumatore.

I prezzi Platts (che è il nome del broker che li pubblica) sono le indicazioni di riferimento per il mercato dei combustibili a livello mondiale. E nel quarto trimestre dell'anno storicamente la benzina vale molto poco e il gasolio raggiunge i massimi dell'anno: è sempre successo così: negli USA in inverno non si guida molto e fa molto freddo... e siccome gli usa guidano il mercato, vanno a benza e si scaldano a gasolio...

Stavolta De Vita usa tale fatto per giustificare l'imminente sorpasso alla pompa italiana... il solito gioco ridicolo delle parti, dove il consumatore viene fregato bellamente.

Veramente sono laureato, comunque bastano pochi ragionamenti per arrivare al dunque.

In che moneta è acquistato il petrolio?

Se qualcuno mi da la risposta, avrà la soluzione sul quesito della rilevanza del cambio euro-dollaro nella dinamica dei prezzi relativi al petrolio.

Secondo punto.

Se ci fossero intenti speculativi, il prezzo del greggio sarebbe destinato a fluttuare.

Cosa che non accade e non accadrà.

In passato c'erabi nabivre speculative.

Ora purtroppo non più.

Saremmo tutti più felici se ci fosse un giochino al rialzo.

Il problema è la richiesta massiccia, che provoca un'impennata dellì'inflazione.

Solo ieri è stata certificata l'inflazione in zona euro al 3,1%.

E il futuro non è roseo

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la fretta mi sono spiegato male, facevo un confronto tra benzina e gasolio, gli effetti della domanda sono costanti per entrambi perchè derivano dal petrolio, non sto diciendo che il costo di produzione deve essere lo stesso, sto parlando di come variano i prezzi, se il petrolio aumenta, dovrebbero aumentare entrambi (gasolio e benzina), ma la benzina almeno in Italia sta avendo un forte decremento della richiesta per la moda delle diesel, ma questo non si traduce in una riduzione della stessa.

Se ci fossero intenti speculativi, il prezzo del greggio sarebbe destinato a fluttuare.

Il problema è la richiesta massiccia, che provoca un'impennata dellì'inflazione.

Solo ieri è stata certificata l'inflazione in zona euro al 3,1%.

E il futuro non è roseo

Sotto il mercato del petrolio c'è un cartello legalizzato, non ci sono fluttuazioni perchè la speculazione in un regime di monopolio (di fatto) va semplicemente nel porre un prezzo più alto del costo marginale.

L'inflazione di per se non è un problema se i prezzi e gli stipendi si aggiustano, il problema è che l'inflazione vera è molto, molto più alta.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente sono laureato, comunque bastano pochi ragionamenti per arrivare al dunque.

Chiedo venia.

In che moneta è acquistato il petrolio?

Se qualcuno mi da la risposta, avrà la soluzione sul quesito della rilevanza del cambio euro-dollaro nella dinamica dei prezzi relativi al petrolio.

veramente il prezzo del petrolio è uguale anche dove non circolano gli euro....

Secondo punto.

Se ci fossero intenti speculativi, il prezzo del greggio sarebbe destinato a fluttuare.

Cosa che non accade e non accadrà.

Ma hai visto il prezzo del petrolio a giugno o ottobre??? In ottobre si vendevano opzioni put con strike a 90$ a prezzi prossimi a zero, i.e. nessuno credeva che il prezzo sarebbe mai arrivato a dicembre a tali livelli... e mi pare che li abbia superati di molto.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.