Vai al contenuto

Il gasolio costerà più della benzina


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

Per la fretta mi sono spiegato male, facevo un confronto tra benzina e gasolio, gli effetti della domanda sono costanti per entrambi perchè derivano dal petrolio, non sto diciendo che il costo di produzione deve essere lo stesso, sto parlando di come variano i prezzi, se il petrolio aumenta, dovrebbero aumentare entrambi (gasolio e benzina), ma la benzina almeno in Italia sta avendo un forte decremento della richiesta per la moda delle diesel, ma questo non si traduce in una riduzione della stessa.

L'inflazione di per se non è un problema se i prezzi e gli stipendi si aggiustano, il problema è che l'inflazione vera è molto, molto più alta.

La risposta c'è anche in quello che dici.

Aumentano sia benzina che gasolio: la differenza che l'aumento del gasolio è più che proporzionale.

Ciò è dovuto alla maggiore domanda, a sua volta connessa al maggior numero di auto diesel vendute.

Per quanto riguarda l'inflazione, secondo me è la madre di tutti i mali.

L'ultimo numero dell'Economist parla de "La fine del cibo a basso prezzo".

Che vuol dire?

La domanda di beni di prima necessità sta aumentando a dismisura, l'offerta è costante o cala e i prezzi salgono.

L'inflazione sarà un problema gigantesco.

Basta considerare che i periodi di grande inflazione sono caratterizzati da guerre, dittature e grandi instabilità politiche.

Un tema bellissimo ma complesso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aumentano sia benzina che gasolio: la differenza che l'aumento del gasolio è più che proporzionale.

Esatto ma a monte della discussione si parlava se c'era o no una speculazione, ecco imho l'aumento della benzina è troppo elevato in considerazione della diminuzione della domanda interna italiana (mi baso sul fatto che adesso esistono più auto diesel del passato) ma non conoscendo tutto ciò che c'è dietro non so quanto questo ragionamento deve essere corretto.

O.T.

il vero problema è la deflazione, se l'inflazione rimane sotto le due cifre e se è prevista e quindi riconosciuta e con i necessari meccanismi di correzione non è un grosso problema (così diceva il mio prof, non è il mio campo 8-) )

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto ma a monte della discussione si parlava se c'era o no una speculazione, ecco imho l'aumento della benzina è troppo elevato in considerazione della diminuzione della domanda interna italiana (mi baso sul fatto che adesso esistono più auto diesel del passato) ma non conoscendo tutto ciò che c'è dietro non so quanto questo ragionamento deve essere corretto.

O.T.

il vero problema è la deflazione, se l'inflazione rimane sotto le due cifre e se è prevista e quindi riconosciuta e con i necessari meccanismi di correzione non è un grosso problema (così diceva il mio prof, non è il mio campo 8-) )

E quali meccanismi di correzione ci sono?? :-)

L'aumento dei tassi di interesse?

Già stanno aumentando. Le famiglie sono indebitate fino al collo e rischiano di fare la fame.

Il problema non è tanto l'inflazione (o la deflazione) ma l'ignoranza del popolo.

Però andiamo OT :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.