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Il gasolio costerà più della benzina


Guest Linda

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Dal Corriere

Le previsioni dell’Up, l’associazione dei petrolieri

Il gasolio costerà più della benzina

In Italia sorpasso neutralizzato dalla differenza di accise. Bolletta petrolifera meno pesante di 1,2 miliardi nel 2007

ROMA – Il prezzo del gasolio al distributore potrebbe superare quello della benzina. Il sorpasso, difficile da prevedere fino a qualche mese fa (tanto che le vendite di macchine diesel sono rimaste su livelli molto elevati), è stato preannunciato dal presidente dell’Unione petrolifera, Pasquale De Vita. Il costo del gasolio ha superato quello della benzina, ma in Italia la differenza non è stata percepita a causa della differenza di accise che pesa sui combustibili.

IL SORPASSO - Nell'ultimo trimestre del 2007 il costo medio del gasolio è stato di 822 dollari a tonnellata, con un aumento di quasi il 51% sul primo trimestre 2007 e del 44,6% sul quarto trimestre 2006. Il gasolio ha sorpassando le quotazioni Platt della benzina, la cui media nel quarto semestre ha raggiunto i 782 dollari a tonnellata (+40% sul primo trimestre, con un aumento tendenziale del +45,5%). Il consumo della benzina per l'autotrazione in Italia si è ridotto del 6,1% rispetto al 2006, mentre quello del gasolio è salito del 3,3%.

STACCO ITALIA - Nel corso dell'anno, ha sottolineato De Vita, si è verificato un progressivo ridimensionamento dello «stacco Italia», la differenza di prezzi dei combustibili rispetto alla media europea che, specifica il documento, è ai valori più bassi degli ultimi tre anni. Il differenziale medio nel corso dell'anno per la benzina è stato di 2,5 centesimi al litro per l'area euro e di 3,3 centesimi per l'Europa. Il valore minimo è stato registrato ad aprile (1,6 centesimi/litro). Per il gasolio invece la differenza è stata di 3,2 centesimi al litro nell'area euro e di 3,5 centesimi rispetto alla media europea. Il minimo si è verificato a novembre (2,0 centesimi).

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BOLLETTA MENO CARA – Complessivamente in Italia, malgrado il forte aumento delle quotazioni del barile, abbiamo comunque ridotto la fattura petrolifera degli ultimi 12 mesi: nel 2007 le spese per il carburante dovrebbero attestarsi a 26,4 miliardi di euro, 1,2 miliardi in meno rispetto al 2006. Il rafforzamento dell'euro ha permesso, a paritá di consumi, un risparmio di circa 2 miliardi di euro considerato che al cambio di inizio anno l'esborso sarebbe stato superiore ai 28 miliardi di euro. Anche questo dato emerge dal preconsuntivo 2007 di Unione petrolifera dal quale si evidenzia come nel 2008, considerando un greggio tra i 60 e i 70 dollari al barile (il valore giudicato “ragionevole” dall’associazione) e un cambio medio vicino all'attuale, la fattura potrebbe oscillare tra 21,5 e 26,9 miliardi. Aumento invece gli impianti di trasformazione: la capacità effettiva di raffinazione, grazie agli investimenti effettuati, nel 2007 è salita a 106 milioni di tonnellate (+4%).

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In vari paesi è già così, da anni... vedi USA!!

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scusate,ma xke se fino ad adesso farle il gasolio è costato meno,è visto ke la materia prima è la stessa,come mai ora costa du piu?nn è pura e semplice speculazione?

bastardi....scusate ma se lo meritano...

Sul rincaro del petrolio la speculazione c'entra poco.

Più che altro è dovuta all'aumento della domanda di Paesi emergenti come India e Cina

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Sul rincaro del petrolio la speculazione c'entra poco.

Più che altro è dovuta all'aumento della domanda di Paesi emergenti come India e Cina

questo è quello che scrivono i giornali.

ma la domanda di india e cina era la stessa quando siamo arrivati a 100$ e oggi che il prezzo è a circa 10$ in meno, senza che ci siano state variazioni di alcun tipo della domanda aggregata.

la domanda dell'est è un fattore importante ma è stato soltanto il pretesto per rendere l'azione dei fondi speculativi meno attaccabile: ragazzi, al Nymex si scambia petrolio cartaceo per volumi con ordini di grandezza di diverse (troppe) volte superiori a quello reale: il prezzo di oggi e degli ultimi anni nasce da lì. Senza tale azione sarebbe salito ma in modo del tutto gestibile.

A corroborare quanto vi dico, sfido chiunque a trovare una grande banca o organismo internazionale o centro di ricerca che abbia pronosticato un prezzo del greggio per il 2005 superiore ai 35$... e poi siamo arrivati a più del doppio. Uragani a parte, TUTTI sapevano nel 2004 che Cindia era già lanciata, ma le previsioni di domanda (realizzatesi nella realtà) non giustificano un prezzo a 40$. Katrina a parte, se oramai vedere il greggio sopra gli 80$ è diventato normale, deve esserci dietro qualcos'altro, non credete?

Tornado strettamente IT,

il costo di raffinazione dipende da molti fattori e comunque, alla base di tutto, c'è una modulabilità del mix prodotto abbastanza limitata, il che significa che ci vogliono notevoli investimenti fissi per produrre più gasolio e meno benzina. Senza i quali, naturalmente, i prezzi relativi sono destinati a cambiare in fretta.

E aggiungo che il parco raffinerie italiano (ma europeo in genere) sta facendo investimenti solo da poco tempo, dopo oltre vent'anni di vita senza upgrade tecnologico.

A voi le conclusioni.

Ciao

Luxan

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questo è quello che scrivono i giornali.

ma la domanda di india e cina era la stessa quando siamo arrivati a 100$ e oggi che il prezzo è a circa 10$ in meno, senza che ci siano state variazioni di alcun tipo della domanda aggregata.

A voi le conclusioni.

Dimentichi un fattore importantissimo.

Oggi come oggi abbiamo un euro fortissimo.

Senza il super-euro quanto costerebbe un barile di petrolio??

Forse 200 euro?

Vanno considerate molte variabili, le più importanti sono domanda e moneta

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Sul rincaro del petrolio la speculazione c'entra poco.

Più che altro è dovuta all'aumento della domanda di Paesi emergenti come India e Cina

ma infatti la mia affermazione era un altra,siamo partiti da una differenza di 20 centesimi al litro tra i 2 tipi di carburante,ora si arriva addirittura a far si ke il gasolio superi la benzina,xke?visto ke il sistema produtttivo nn è cambiato,nn dovremmo avere cmq 20 centesimi di differenza invece di un pareggio dei 2 tipi d carburante?è speculazione pura o no?

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