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renault e psa


Guest fabvio

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Guest fabvio

riporto questo articolo tratto da kw motori:"

Renault ha accusato nel primo trimestre un calo delle sue vendite del 2,86%

Renault ha accusato nel primo trimestre un calo delle sue vendite del 2,86% a 9,01 miliardi, a causa della flessione della domanda in Europa e dell'effetto cambio. Lo ha annunciato il costruttore di auto francese indicando anche che l'utile registrato da Nissan, che controlla al 44,4%, contribuirà per 750 milioni di euro al suo profitto semestrale.

Nei primi tre mesi del 2003, il gruppo francese ha registrato nel settore auto un fatturato di 8,54 miliardi, in calo del 3,22% rispetto all'anno prima. Le vendite mondiali sono scese del 7% a 582.079 unità. Nel suo comunicato il costruttore indica che la flessione è dovuta al "calo dei volumi in Europa occidentale e all'impatto negativo dei tassi di cambio". Renault precisa anche che il calo si iscrive " nel contesto di rinnovo" della sua gamma che si accelererà nel secondo semestre con 4 nuovi modelli della famiglia Megane. Ieri l'altro gruppo auto francese, PSA Peugeot Citroen aveva annunciato un fatturato trimestrale in aumento del 3,1%.

.....

mi chiedo:

non è che le francesi hanno una clientela unica che avvicenda renault e psa........ di quanto stà calando la prima cresce la seconda..... approssimativamente.

ribadisco comunque che secondo me renault è messa meglio .... mentre psa la vedo critica .

secondo me ad esempio la politica di gestione dei marchi è totalmente errata...... c'è completa sovrapposizione tra peugeut e citroen.....

.... peraltro il marchio citroen è secondo me gestito malissimo inquanto oggi si individua ormai con un marchio + economico di peugeut..... quando la storia dice il contrfario .... e ancora di quei clienti che un tempo erano appassionati di citroen ce ne sono ...... oggi sono orfani delle mitiche ds e sm

se fossi un francese mi indispettirei molto..... altro che lancia per fiat.

in fondo anche nei periodi di magra la lancia ha avuto sempre dei prodoti per galleggiare in alto in attesa di approdare a lidi migliori.... cosa che fortunatamente oggi sta avvenendo.

per farvi un esempio la citroen oggi stà crescendo nelle proprio quote grazie alla c3....... ma invece di spingersi su altri segmenti per capitalizzare l'attuale discreto successo dell'unico modello accettabile in listino...... si mette a lanciare la c2.... che altro non è che un'altra segmento b..... anche abbastanza simile alla c3 che quindi ne risentirà di sicuro nelle vendite.

allora io mi chiedo:

possibile che in psa stiano tentando il suicidio????

credo di no.... probabilmente stanno sperimentando una strategia il cui filone mi sfugge ..... se qualcuno di voi conosce la realtà e le metodologie di lavoro e strategiche di peugeut mi spieghi per favore.

il commento del solito taurus è sempre gradito

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Guest T a u r u s

..Il calo Renault e' causato dal momento transitorio nei due modelli piu' importanti per Renault in Europa cioe' Megane e Scenic.........sopratutto la seconda, arma fondamentale per la Renault europea che sara' sostituita nei mesi seguenti(e che e' stata gia' presentata al salone di Ginevra..)........Comunque Renault rimane il primo marchio in vendite in Europa Occidentale........

La C2 poi e' una segmento A non una B come la C3 e sostituisce l'ormai anziana e derivata dalla quasi antica 106(1991) Saxo...Poi seguira' anche la C4 e l'ammiraglia C6 ispirata alla concept C6.....una quasi segmento F che si posizionera' sopra la 607......

La Renault a sua volta presentera' la nuova Clio e la nuova Twingo.....

Infine la Peugeot la belissima nuova 507 e 507 Coupe' che vuole essere una lternativa valida alle varie D Premium con avversaria diretta dichiarata la A4......oltre alla vicina 107 la erede della 206 207 e le sue derivate e una citycar di circa 3m detta 007......

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Guest fabvio

mi duole contraddirti ma la c2 è una segmento b ..... come lo era la saxo e la 106.

la 107 non l'ho ancora capita ma credo possa esssere definita una segmento a .... anche se molto vicina all segmento b.

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Te lo già detto una volta non parlare di Renault e Psa perchè sono case che non conosci affatto...continui a fare gaffe come quella che 205 vende solo grazie al 1.4 hdi 68...che c'è solo da un anno e i 2 milioni di 206 prima andavano a aria??????..ma la più mitica hai detto che vende anche grazie al 1.4 hdi 16v 92 cv....che non è nemmeno disponibile su 206!!!!

La C2 non è altro che una C3 plancia uguale un pò più piccolina 368 contro 385 e con solo 2 porte...quindi a livello di micra e yaris certo qualche cliente lo porterà via a C3 che forse non sai ma ha solo 5 porte...ma come dice Taurus andrà a ricoprire la fascia della Saxo...

Però sono daccordo con te che è una segmento B ma con ruoli diversi di c3 che è un incrocio fra una berlina e un monovolume e la c2 una piccola economica e facile da essere taroccata nelle varie versioni vts..ecc per gli orfani della saxo,106 o una volta della A112 abarth.

Insomma un pò come bravo-a stilo-a....

Sei contento che la Fiat ristilizzerà la Stilo-a già fra una anno....ricordo la tua frase mitica di pochissimi giorni fa "siccome Fiat è una casa seria farà il restylig di stilo fra 2 anni....."

Vedo poi che 6 l'unico frequentatore del forum a non aver partecipato alla bella discussione sulla y 5 porte con gli schizzi miei,di Piech e di altri....non c'èra nessuno in cui stava male la y 5 porte....come tu dicevi.....

Oggi sono un pò cattivello ma dopo tutti le volte che mi hai dato del minorati e del piccolo maneger ci voleva....Fabvio fatti non parole....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest T a u r u s

utilizza la stessa versione del pianale che utilizza 107...come dimensioni e' piu' vicina al segmento A......che al segmento B che oggi arriva e a volte supera i 3,9m ricordo che la Gingo che e' una A per esempio misura 3,54m e le sue derivate Simba e Marrakech arrivano rispettivamente a 3,68m e 3,57m,infine la C2 vista in Ginevra era una Super1600 per il WRC con dimensioni alterate........

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Poi Fabvio sono d’accordo con te che Xsara,C5,eccetera non sono delle grandi auto e vendono essenzialmente per il prezzo…ritengo la linea di C5 berlina addirittura peggio di quella di una stilo 5 porte bianca….

Ma sono auto che vendono all’estero vai a farti un giro in Francia o in Spagna…in 10 mesi del 2002 ho solo quei dati in Europa hanno venduto 185 mila Picasso, 150 mila Xsara, 132 saxo,127 mila C5…oppure 100 mila peugeot 406 ben 20 mila 607…che sarà un fiasco però qualcuno la compra ecc..ecc…ecc…per farti un paragone 149 mila Stilo…20 mila Lybra,26 mila Multipla,14 mila Marea…ma era a fine serie… 68 mila Y…e non vorrei continuare.

Fabvio dati concreti non sensazioni!!

Taurus il pianale della 107-C2 è da segmento B perchè è lo stesso della C3 ma accorciato...la 107

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Te lo già detto una volta non parlare di Renault e Psa perchè sono case che non conosci affatto...continui a fare gaffe come quella che 206...

La vera segmento A della Psa sarà quella molto economica prodotta in Moldavia con la Toyota che dicono costerà 6000 euro...vedremo...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest T a u r u s

...anche il pianale della Ka che e' una segmento A e' derivato dalla Fiesta stessa cosa vale anche per la Twingo.......e secondo te che segmento di auto si crea quanto accorci il passo di una segmento B?

Esempio A4,A6,Passat e Superb utilizzano il stesso pianale ma A4 e' una D Passat una intermedia D/E e A6 e Superb sono delle segmento E.........

147 e 156 utilizzano lo stesso pianale in due versioni di passo la 147 e' una segmento C e la 156 una segmento D.........

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Guest fabvio

senti stefanuccio statti un pochino calmo .... perchè io bene o male ne mastico un pò di tutti i marchi..... se non sai leggere il problema non è mio.

la 206 effettivamente.... e lo ribadisco .... ha ha un suo delta positivo nei confronti della punto dovuto alle motorizzazioni + competitive nei diesel... e sul fatto della gamma non completa della punto sono stato il primo a sostenerlo..... ma siccome non gioco al piccolo manager come te..... ne ho tratto la conclusione che ci sono stati dei problemi e dei ripensamenti dovuti proprio all'accordo con gm....

..... caro stefanuccio..... ti ricordo che il piccolo jtd fiat lo aveva presentato nel 98 (o giù di lì) sul prototipo ecobasic in configurazione 1200 e con 65 cv.

dopo un anno si parlò di un accordo con psa per produrre il suddetto motore in francia ed in collaborazione con i francesi...... un pò come successo con il jdt alla bosh.......

....... dopo l' accordo con gm l'ipotesi psa è saltata e si è ricominciato da capo con la prospettiva di un + spettro raggio di adozione del nuovo motore anche da parte di altri marchi gm.

sul fatto che sia il motore diesel a trainare la 206 ci sono molti fatti.... non pòarole .... a conferma:

- primo- nel 2000 la punto è stata venduta pari o appena superiore alla 206 pure con solo il 1.2 competitivo mentre la 206 aveva il 1.1 e il 1.4 e credo anche un 1.6...... a quel tempo però nei diesel entrambe erano paragonabili perchè la punto aveva il 1.9 da 80 cv e la peug aveva il 2000 da 90 cv.......... il successo della 206 è arrivato con il motore diesel..... controllati i dati.... perchè quando la 206 sarebbe dovuta arretrare nelle vendite per via dell'anzianità.... l'introduzione del jtd ha invece fatto incrementare e stabilizzare la propria quota di mercato

- secondo - nelk segmento b la punto è quella che ha la minor percentuale di diesel rispetto alla media della categoria... quando la 206 è ai vertici in quella classifica

fatti non parole.,........ e se possibile anche una visuale un pochino + aperta ..... non solo secondo il tuo modo di vedere.... sforzati ti si apriranno nuovi orizzonti

caro stefanuccio.... questi sono fatti..... i tuoi schizzetti sulla ypsilon 5 porte sono parole.... legittime ma solo parole..... che tra l'altro hai ripetuto alla nausea dato che è chiaro che non ti sei neanche un minimo sforzato di capire quale è la nuova filosofia lancia di qui in avanti..... continui a ragionare alla tedesca su un prodotto tipicamente italiano.

la lancia di qui in avanti torna alla base del concetto auto italica ...... che vede ogni modello in configurazione unica ...... così come avveniva fino all'inizio degli anni 70...... ma se non ci provi a capire quello che significa.... di certo in quella mentalità non ci entrerai

ti voglio anche dire che alla discussione sulla ypsilon 5 porte io ci sono entrato eccome.... ed avendo compreso e apprezzando molto la nuova filosofia lancia ho anche detto che una versione 5 porte tradizionale con l'appiccicamento di due ulteriori portiere sarebbe stata sacrilega perchè avrebbe comportato la necedssità di rimpicciolire le porte anteriori che caratterizzano la fiancata e avrebbe snaturato il taglio del pèarafango posteriore e l'andamento del fanale retro che presuppone la presenza di un volume pieno di raccordo come quello attuale.

mi sono espresso invece positivamente sulla possibilità di piccole porte posteriori a libro.... ma certamente non secondo le ipotesi da voi formulate che avrebbero comportato l'inserimento di un terzo finetrino laterale e l'ingrandimento del montante con conseguente appesantimento della fiancata......... insomma sarebbe servito un nuovo progetto.

cetro io l'avrei auspicato.... ma a quel punto a che sarebbe servita la versoine 3 porte???

fatti non parole stefanuccio......

riguardo alla stilo..... il restyling che forse ci sarà..... mnon sai neanch3e di cosa parliamo perchè nessuno ci hga detto in cosa consisteròà e tu già ci mettio sopra un sacco di parole... che appunto sono tali e non i fattoi che auspichi.

io credo che l'eventuale restyling della stilo sarà qualcosa di molto modesto ma solo dovuto alla necessità di attrarre l'attenzione sull'adozione delle nuove motorizzazioni di cui taurus ci ha parlato.

e solo così può essere per vari motivi....:

- pertchè sugli stilemi della stilo si stanno caratterizzando tutti i nuyovi modelli che stanno arrivando

- perchè pian piano stilo si stà affermando su molti mercati e si comporta bene......

io ad esempio credo che stilo adotterà la mascherina piena tipo gingo e idea, che verranno modificati i rivestimenti interni che nella versione base non sono belli, che verranno protette le guide di spostamento dei sedili che tanto sono state criticate, che verrà lievemente raccordato in maniera diversa il portellone posteriore.

piccole cose insomma..... forse meno che nella punto che ormai è imminente.

caro stefano.... detto questo ti voglio pregare di evitare in futuro quel tono tipico del furum di 4 ruote,,,,,, qui cerchiamo di respirare altra aria e non converrebbe neanche3 a te come a nessuno di noi.

ma ....... tornando all'oggetto del mio mess. .... siccome io conosco molto bene la storia di peugeut e quella di citroen ...... mi sono chiesto e continuo a chiedermi se sia giusto trasformare il marchio abbastanza nobile di citroen in un sorta di marchio povero rispetto a peugeut???

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...su Peugeot ,ypsilon 5 porte...non concordo quasi niente di quello che hai detto, di nuovo errori di data sul jtd fiat..l'ecobasic febbraio 2000....ecc...ma ognuno ha le sue opinioni.....inutile ripeterci...cambiamo argomento.

Cmq rigurado a stilo Taurus ha detto che il restyling verrà anticipato a giugno 2004...secondo me cambieranno ciò che hai detto tu...(ma scuse le guide dei sedili le vede solo 4 ruote...) però tu hai detto che "che verrà lievemente raccordato in maniera diversa il portellone posteriore" alla faccia del mini restylig...comporta addirittura un cambiamento dei lamierati!!

Su Citroen parente povera di Peugeot hai ragione la cosa era dovuto a Calvet...che aveva ridotto quasi al disastro Psa a metà anni 90 facendo diventare anonime tutte le auto del gruppo il capo designer di C3 Coco all'epoca doveva disegnare auto tipo ZX....poi andato via Calvet con la stessa tecnologia..o poca tecnologia dirai tu....ma linea nuova 206 ed è stato successo...e dopo aver risanato peugeot stanno riportando in alto citroen dalla C3 in poi (sai costa più di 206 a parità...)fino a una segmento F la bellissima C6....

Però per fare questo hanno dovuto fare auto anonime ma che fanno numeri per poter campare..(insomma l'opposto di quello che ha fatto Lancia finora..)e poi tirarsi in alto, infatti se non sbaglio nel 2001 ancora senza C3 non ci credevo nemmeno io ma l'ho letto su 2 fonti diverse..Citroen aveva stabilito il suo record di produzione proprio con auto anonime..come dici tu le parenti povere delle peugeot...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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