Vai al contenuto

BMW 123d


Alby

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non potevo fare a meno di rispondere ad Alby e presentarmi a tutti quindi un saluto :clap

Dal 17 giugno guido una 123d futura Mpack con cambio steptronic ho percorso circa 5000Km Provengo da una 120d attiva cambio steptronic con rimappa digitaltuning e assetto Hartage del 05/2005 Km 140.000 percorsi.

Ovviamente il cambio automatico falsa il dato dei consumi comunque per darti un idea a velocità codice autostrada in drive D le auto si equivalgano 7,6 L/100km x 120d 123d 8,1 L/100Km

mentre in DS o Steptronic 9,8 L/100km 120d 10,1 123d L/100Km qui intendo dire tirando fisso. Il resto sono storie i consumi sono alti del resto con il mio 535d touring faccio 9,6 L/km a velocità codice. Parlo di una guida rilassata senza avere l'assillo di cercare la prestazione economica x poi andare sul forum a sbandierare i 5,2 L/100Km. Se volevo auto risparmiose avrei scelto altre auto. Del resto pur essendo bellissime auto le considero auto da lavoro essendo diesel visto che un benzina con 140.000 km non lo venderai mai.

Vorrei darti qualche info anche sul motore il 120d era sicuramente molto brusco nell'erogazione ma estremamente vuoto sotto i 1900 g/min tanto da essere aussolutamente inadatto al cambio automatico estremamente gradevole sopra con un tiro costante sino a 4200 giri ovviamente il 123d non dà la senzazione di spinta del 120d con 197cv ma ha una rotondità di funzionamento eccezionale e spinge con vigore dai 1600 sino 4700 senza alcuna icertezza anzi ho la senzazione che vada quasi come il 535D ma devo provare.

Per il resto l'auto è stata migliorata sotto il profilo del confort essendo insonorizzata a dovere, le rifiniture plastiche sono un gradino superiori meccanicamente la nuova versione steptronic permette cambiate decisamente più veloci anche se ha perso un pochino di elasticità per intedersi scala subito in fase di decellerazione non sempre la cosa è gradita in Drive.

Telaio la riduzione di peso nell'ordine dei 25 kg dovuta al motore completamtente in alluminio a permesso di abbassare leggermente il baricentro la 123d con Mpack e cerchi da 18" è sicuramente meno sottosterzante in entrata della precedente i freni sono più potenti ma la modularità è pressochè invariata.

Insomma sono soddisfatto sicuramente ad oggi il 2.0 d che si avvicina di più ad un 6 cil.

Se la dovessi comprare prendi solo il pacchetto futura ha una rivendibilità migliore e ovviamente full-optional odio le auto a metà.

Ciao

Stylegender

scusa ...ma chi se ne sbatte dei consumi !!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Salve a tutti ragazzi

ho appena acquistato una 123d coupè msport e spero di non aver fatto uno sbaglio! Volevo sapere cosa ne pensate a riguardo!

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Ciao e benvenuto. Ti dico la mia da possessore.

Fare uno sbaglio? beh, dipende essenzialmente dal motivo per cui hai acquistato l'auto.

io sono proprietario di una 123d 3 porte m sport automatica da aprile dell'anno scorso e sono supersoddisfatto da molti punti di vista.

La soddisfazione nasce essenzialmente dal fatto che offre:

1) una serie di caratteristiche che mi servono per lavoro (leggi tra le altre cose consumi accettabili e posizione di guida perfetta per i miei gusti)

2) progressione e fluidita' notevoli

3) una buona dose di divertimento quando serve

4) una estetica che, nella conformazione 3 porte M sport mi fa impazzire (mi piacciono le auto shooting brake e al momento attuale e' l'unica che si avvicina vagamente a quel concetto, a parte ovviamente la Ferrari FF!)

difetti? ce ne sono, per me il piu' grosso e' che l'assetto M sport unito ai cerchi da 18" con pneumatici runflat fa, per dirla in parole povere, schifo. Non asseconda le ondulazioni della strada, il rumore da rotolamento e' altissimo, la tenuta sul bagnato non e' il massimo. Tu hai i 17" di serie? se si, probabile che vada meglio.

Tra gli altri difetti ti posso citare:

1) l'impianto di aerazione secondo me rumoroso

2) qualche scricchiolio di troppo (zona cintura di sicurezza)

sull'affidabilita' del motore mi faccio una gran grattata genitaliorum ma finora niente. Considera che essendo le 2 turbine a geometri fissa, non sono soggette (che io sappia) ai numerosi problemi del 177CV. Detto questo, ho fatto il primo service questo sabato e ho immediatamente notato che al minimo e con il cambio in drive fa un rumore terribie che sembra provenire dalla zone delle bocchette di aerazione centrali. Mai sentito prima. Oggi chiamo per chiedere che minchia hanno combinato...

Senza voler fare una cronistoria, ti dico che io l'ho acquistata ma non cercavo la 123d, anzi non l'avevo calcolata proprio. Volevo una berlinetta coupeggiante 3 porte che mi piacesse esteticamente. Cercavo un'auto brillante senza aver necessita' di fare le sparate e niente pippe TA vs TP. Dopo aver scartato la brera 170jtdm per via dell'assenza di automatico, ero orientato piuttosto su 118d o 120d. Tuttavia sull'usato recente queste erano spesso presenti senza gli accessori che volevo (e.g. xenon o bluetooth), avevano costi di pochissimo inferiori alla 123 ed in piu', in versione automatica vedevano decadere una serie di caratteristiche che le rendevano preferibili al doppio turbo (emissioni e consumi inferiori). Poi, una volta provata, me la sono portata a casa abbastanza rapidamente.

Insomma, mai piu' senza? ma quando mai, l'auto da' davvero tante soddisfazioni, tuttavia, nell'ambito del diesel, rimane uno sfizio.

Se tu l'hai acquistata per necessita' di far km in quantita' e la vedi come uno sfizio in alternativa alle altre diesel, hai fatto uno scelta di cui non ti pentirai.

Se l'hai acquistata senza necessita' di far tanti Km in alternativa a qualche sportiva a benzina perche' cosi' risparmi sul carburante, ho i miei dubbi che tu abbia fatto la scelta giusta

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.