Vai al contenuto

VW to launch turbocharged CNG Passat


Messaggi Raccomandati:

VW to launch turbocharged CNG Passat

Automaker expects car to be a hit in fleet segment

ESSEN -- Volkswagen aims boosts its share in the highly competitive fleet market by offering the world’s first turbocharged engines that can run on both gasoline and compressed natural gas.

Cars with this technology are expected to offer fuel costs up to 50 percent lower than cars with a gasoline or diesel engine. The cost of CNG is less than .90 euro a liter while and price for gasoline is about 1.35 euro a liter.

Reiner Mangold, the managing director of Volkswagen Individual, told Automotive News Europe sister publication Automobilwoche that a Passat with a 1.4-liter TSI gasoline engine that can also run on compressed natural gas will arrive in early 2008.

The Passat is the most popular fleet car in Germany, according to Frankfurt-based market researcher Dataforce.

The small, turbocharged engine should provide at least 150hp.

The Touran medium minivan, Caddy car-derived van and Golf lower-medium model are scheduled the get the new engine technology after the Passat.

Opel and Fiat also are working on models with the technology.

Automotive News Europe

Sara il principio del fine per i diesel !?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sfrutta il maggior numero di ottano del metano per tirare fuori un miglior rendimento o è una cosa alla stregua di un impianto aftermarket?

no, probabilemente ha un motore PENSATO per l'uso a metano dall'inizio....

interessante...

cmq il diesel lo vedo MALISSIMO con E 5-6 se non sui macchinoni da 2 ton........

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante......sarebbe il caso che la fiat in tempi non biblici facesse qualcosa di simile sul 14 t-jet 120 o 150cv....e magari qualche distributore di più del metano in giro nel contempo non farebbe male da me ce ne sono veramente pochi e mi hanno detto che sull'autostrada da novara a trieste (5-600 km) ce n'è uno solo a padova......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante......sarebbe il caso che la fiat in tempi non biblici facesse qualcosa di simile sul 14 t-jet 120 o 150cv....e magari qualche distributore di più del metano in giro nel contempo non farebbe male da me ce ne sono veramente pochi e mi hanno detto che sull'autostrada da novara a trieste (5-600 km) ce n'è uno solo a padova......

Concordo pienamente.

E complimenti a VW per l'iniziativa, spero che venga emulata :D:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2008 la Volkswagen Passat turbo a metano

Nel 2008 la Volkswagen Passat turbo a metano

Volkswagen_Passat_TSI_EcoFuel.jpg

Volkswagen intende ampliare la propria quota di mercato in seno allo strategico settore delle flotte auto, offrendo le prime auto motorizzate con propulsori turbocompressi che possono essere alimentati sia a benzina che a metano.

Reiner Mangold, direttore di Volkswagen Individual GmbH, ha dichiarato ad Automobilwoche che la Passat 1.4 TSI EcoFuel (in grado di viaggiare con gas naturale compresso) arriverà a inizio 2008.

Si tratta in realtà del gradito e atteso ritorno in versione di produzione del piccolo Twincharger 1.4 TSI EcoFuel da 150 CV già visto sul prototipo “Concept A” al Salone di Ginevra 2006 e su una speciale Passat iscritta all’ultimo Bibendum Challenge.

Grazie a questa tecnologia si valuta che una consistente flotta aziendale possa avere costi di gestione inferiori del 50% rispetto a quelli di corrispondenti vetture alimentate a benzina o gasolio.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

no, probabilemente ha un motore PENSATO per l'uso a metano dall'inizio....

interessante...

cmq il diesel lo vedo MALISSIMO con E 5-6 se non sui macchinoni da 2 ton........

Quindi si, se è un motore pensato per il metano fin dall'inizio avrà un rapporto di compressione tale da sfruttare vantaggi dal metano.. altrimenti non è tanto diverso da un impianto aftermarket..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche La Mercedes Classe E 2000 EVO NGT (Natural gas Technology) con impianto a gas naturale e compressore (ovviamente volumetrico) che col gas ha più o meno le stesse prestazioni che a benza e, tra l'altro, perde anche "poco" in capacità di carico. Il motore, ovviamente, è il 4 in linea da 120kW (163 CV) Se vi interessa c'è un articolo al riguardo su AutoTecnica di Novembre 2007. Giusto per:

0-100km/h: 11,53s (B); 11,90s (G)

0-400m: 17,94s (B); 18,08 (G)

0-400m: 127,44km/h (B); 124,51km/h (G)

ci sono 65litri di benza nel serbatoio e 18 di gas nelle bombole.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.