Vai al contenuto

BMW in attrito con i fornitori.


Messaggi Raccomandati:

La prospettiva di abbandonare dei fornitori specializzati e di realizzare "tutto in casa" (ma anche solo molto di più) sarebbe quasi impraticabile per BMW.

Questo perchè è di per se già difficile "riprodurre" il lavoro e le competenze (su vari livelli) di una azienda fornitrice, senza necessariamente comprarsela tutta o in parte (personale altamente specializzato) e senza mettere in conto mesi o anni di tentativi e messa a punto.

Se poi BMW si aspetta di mantenere invariati determinati standard qualitativi già elevati, la cosa diventa quasi impossibile.

Infine, se BMW vuole anche risparmiarci, il tutto assume i tratti della barzelletta.

A meno che ci si prospetti una "fase Pomigliano" di qualche anno per BMW, durante la quale i prezzi di listino continuano ad andare su e non poco, ma il margine sulle vetture diventa bassissimo.

Un ottimo modo per puntarsi una pistola alla tempia, mentre si cammina sul cornicione di un palazzo con un cappio al collo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Un ottimo modo per puntarsi una pistola alla tempia, mentre si cammina sul cornicione di un palazzo con un cappio al collo.

minchia..si vede che sei ottimista di natura!:clap

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

è chiaro che BMW vuole alzare i suoi margini e come tutte le aziende di questo mondo tira il prezzo ai fornitori. a me sembra normale.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

E a me sembra anche normale che i fornitori, soprattutto essendo tedeschi e quindi non producendo con manodopera e personale specializzato a costo zero, non vogliano essere presi per il naso e per i fondelli da un cliente che sbandiera tecnologia, eccellenza e prezzi fuori da ogni mercato e poi viene a piangere povertà (margine del 5%?? Se è vero, non è questione di prodotto o di componenti, ma di altro) e a cercare di tirargli il collo con i prezzi delle forniture.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di BMW e' quello di tutti : o cresce o muore.

Sotto od intorno il milione di auto/anno, basta un anno o due non ottimi ( anni che arrivano prima o poi per tutti ed a Monaco lo sanno benissimo ) per essere scalabile e/o sparire

Le strade per tutelarsi sono due

1) Aumentare il venduto

2) aumentare il margine di guadagno ) ( e guardate che il 5% e' tantissimo..:)

E poiche' il moltiplicare di modelli ( a costi bassissimi, in quanto tutti cloni uno dell'altro ) non sta funzionando si lavora nell'altro senso, fidandosi del "brand power" per compensare la relativa diminuzione di qualita'.

D'altra parte quante volte in questo foruma abbiamo letto: "E' BMW quindi ipso facto e' migliore " ?

E questo e' un patrimonio spendibile che gli uomini del mkt bavarese sa benissimo come spendersi...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un ottimo modo per puntarsi una pistola alla tempia, mentre si cammina sul cornicione di un palazzo con un cappio al collo.

il cappio al collo serve nel caso si perdesse l'equilibrio, vero? per rischiare di non cadere nel vuoto...:mrgreen:

comunque non lo so se ci credo molto a questa cosa.

ovvero..qualcosa se lo possono pure fare in casa, ma il conflitto tra presidio e costo è una soluzione che generalmente vede spuntare il secondo, tranne nei casi di componenti ultracaptive...mah!:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

E poiche' il moltiplicare di modelli ( a costi bassissimi, in quanto tutti cloni uno dell'altro ) non sta funzionando QUOTE]

Non sta funzionando qualche dato che nn funziona?.......Poi costi bassissimi....i motori nuovi x fiat costano per bmw no:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente non sta funzionando con i numeri che loro vorrebbero, non in assoluto.

non dimenticare che loro puntano al raddoppio del venduto nel giro di 5 anni.

E la crescita, per ora, e' elevata ma non a quel livello.

Per quanto rigurda i motori nuovi:

Se tu guardi bene BMW ora produce

1 motore modulare diesel / benzina 2.0 /3.0 che con le varie declinazioni ( aspirato / turbo / biturbo ) gli copre tutte le potenze tra 150 e 300 Cv

E si sta attrezzando per avere un unico V8 da declinare lallo stesso modo.

Si risparmia anche cosi'...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

è chiaro che BMW vuole alzare i suoi margini e come tutte le aziende di questo mondo tira il prezzo ai fornitori. a me sembra normale.

Ok, si diceva solo che la "minaccia" di BMW ai fornitori fa ridere i polli...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev ha centrato il problema al 100%, e non è certo un problema solo di bmw, ma anche di altri costruttori.

Diciamo che i generalisti da una parte soffrono di + per via di margini inferiori, dall'altra sono + riparati perchè non hanno la necessità di "mostrare" a tutti i costi...

Mah...IMHO ci son problemi in BMW...troppi modelli.....troppa carne al fuoco..costa sviluppare tutta sta roba..

non lo so....stanno andando in una direzione che non comprendo......si deve cercare la semplicità e la "leggerezza" in modelli, listini, allestimenti...loro vanno da tutt'altra parte.....boh....

più che altro Bender ci ha visto giusto:

Quoto.... questa mania di essere grandi, grandissimi non la capisco e non mi meraviglierei se tutti questi modelli siano una necessità più che una volontà di continuare a crescere.

Alla fine la gestione di tutti i processi si appesantisce diventando ingestibile. A volte penso che se si fermassero un attimo crollerebbero di colpo :?

esattamente, sono ad un punto di non ritorno, o crescono o implodono e vengono scalati...

Non lo so... secondo me è una minaccia "campata per aria". Costruire componentistica a livello delle ditte specializzate, magari alcune specializzatissime, richiede forti investimenti non solo in termini di danaro, ma anche in termini di "teste"... non è detto che alla fine tutto ciò sia conveniente/accettabile qualitativamente. Questo, probabilmente, Bosch e compagnia lo sanno bene e dubito si facciano intimidire.

anche questo è sacrosanto. Chiunque nel settore sa che ci sono parti che sono talmente specialistiche che farle in casa costerebbe sangue, soldi e TEMPO, senza neanche avere la certezza del risultato finale a livello qualitativo.

Fosse così semplice lo farebbero tutti, a cominciare dai Jap, che sono i maestri dell'integrazione verticale con contenimento dei costi. Invece si correlano di fornitori fidati che vengono a loro volta istruiti dalla casa nella metodologia di aprovigionamento, ma il cui know-how non è e non vuole essere replicabile internamente.

Alcune cose si possono fare, altre decisamente no. Al primo sbaglio fai a gambe all'aria...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.