Vai al contenuto

Le situazione finanziaria Alfa anni '70, dubbi e domande


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

per chiarire meglio cos'è il gruppo c

c come consumo, potenze e cilindrate libere, biposto, peso minimo 800kg, consumo di 425 litri ogni mille chilometri - dall'82 al 91

da li entra in vigore il 3.5 v10

aderiscono: mazda, judd, peugeot e toyota e trasformano le biposto sport in monoposto con ruote coperte

jaguar e mercedes si ritirano subito per i costi ingestibili, difatti nel 92 si schierano solo 8 vetture nelle ultime gare ed il campionato va a morire

esiste nel frattempo il mondialino c2 che porta il consumo a 270 litri per mille chilometri, che però non si disputa nel 90 e 91 ma ritorna nel 92 come categoria cadetta

itc

la sfida è fra alfa mercedes ed opel

alfa arriva quarta con larini nel 95 e terza con nannini nel 96

nel 97 non si disputa il campionato poiché le vetture richiedono aggiornamenti per regolamento troppo onerosi ed alfa ed opel si ritirano

nel 95 vince schneider su classe c nel 96 reuter su calibra v6

gli investimenti nel dtm furono tutto, altrimenti la 55 all'estero, soprattutto in germania, non sarebbe "ammirata" come oggi

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nel 1991 al via del Mondiale Sport c'erano anche, in forma ufficiale, Nissan, Toyota e Lola. Il campionato, arrivato al suo apice, cominciop a perdere però progressivamente interesse, anche perchè Ford, Peugeot e Mercedes, arrivate ad un bivio, decidono di avventurarsi o di concentrarsi sulla F1. Il campionato morì prima dell'inizio della stagione 1993 a causa appunto della mancanza di iscritti.

Tuttavia nelle edizioni della 24 Ore di Le Mans del 1993 e del 1994 al via ci sono ancora vetture Gruppo C, che da allora saranno bandite dalle competizioni ufficiali, anche se vennero schierate in alcune gare in Giappone. Tuttavia molti Gruppo C divennero la base di successive barchette (specialmente base Porsche e anche base Jaguar). Tutt'oggi le Gruppo C sono protagoniste di varie rievocazioni.

L'ITC come ho detto chiuse più per motivi extra-tecnici che altro. La continua crescita dei costi limitava anche gli introiti effettivi da reinvestire nello sviluppo, specialmente per Opel e Alfa. La Mercedes dirottò poi le sue risorse nella Classe GT1 che sorse a partire dal 1997 con la creazione del FIA GT, ossia l'espansione su scala mondiale del BPR, il campionato britannico.

Link al commento
Condividi su altri Social

poi le case nel mondiale sport, dovevano partecipare sempre attraverso i team, quindi i giri di moneta diventavano sempre più lunghi..

non ho mai capito come mai le c furono bandite dalle gare, quando le altre silhouette cmq non è che siano molto differenti..tanto le modifiche hai percorsi sarebbero state introdotte da li a poco (vedi rettilinei non più lunghi di 1.5km) e le velocità medie più basse sono li a dimostrarlo (il record di velocità alle hunandieres è tutt'oggi imbattuto con motori, ma soprattutto, aereodinamiche molto più sofisticate)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplice, il Gruppo C a fine anni '80 aveva una popolarità non dissimile da quella della F1. La cosa non piaceva certo a Bernie Ecclestone. Il colpo di grazia arrivò con l'addio di Balestre alla FIA: il francese era un sostenitore della serie. Max Mosley ha contribuito alla sua fine che è avvenuta nel giro di due anni...

Sul fatto che i record all'Hunaudieres siano rimasti imbattuti è ovvio: dopo l'edizione del '93 furono messe le chicane per spezzare il ritmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah ecco spiegato tutto..come sempre zio bernie fa le cose per bene

io aggiunsi la storia dei cambi del circuito perché pensavo che, almeno in parte, fù anche per via delle potenze elevatissime che potevano raggiungere tali vetture e di conseguenza blablabla..invece come sempre baciamo le mani! :(

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho già scritto in due post che Ecclestone ha dei grossi "meriti" nella cancellazione del Gruppo C.

:?

ultima cosa: ti ho confermato solamente qual'era la mia ipotesi iniziale, rilassati ;)

era un pout parlé (è scritto giusto?)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

ma non ti avevano ammazzato con i botti di capodanno? :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.