Vai al contenuto

Pininfarina-Bolloré "Elettrica" (Notizie)


TONI

Messaggi Raccomandati:

da repubblica.it

Ecco l'auto elettrica Pininfarina

Nascerà a Torino con la Bolloré

di VINCENZO BORGOMEO

este_21110900_09080.jpg

FOTO

BLOG

E' ufficiale: torna l'auto elettrica. E torna dalla porta principale, grazie ad un maxi accordo (società paritaria e 150 milioni di investimento) fra il colosso francese Bollorè e la Pininfarina.

La macchina non sarà infatti una "golf car" né una "vetturetta" per 14enni ma una vera berlina, con tanto di nobile marchio Pininfarina sul cofano. Avrà quattro posti e avrà un'autonomia di 250 km su percorsi urbani, quelli più difficili, perché pieni di accelerazioni e frenate.

Il segreto di questa super auto elettrica (che non ha altri motori, quindi è una pura Zero Emission Vehicle) sta tutto nel suo cuore fatto di rivoluzionarie batterie Lithium Metal Polymere sviluppate proprio dal Gruppo Bollorè.

Al gruppo francese hanno lavorato 15 anni per realizzarla e per questo hanno creato specifiche fabbriche in Gran Bretagna (Erguè-Gaberic) e nel Canada (Montreal): il risultato è quello di disporre di una densità di energia elevata e di una durata di vita importante che permette ad un veicolo equipaggiato di percorrere più di 200.000 km.

empty.gif

La tecnologia Lithium Metal Polymere è una tecnologia "solida". Non necessita infatti di alcun liquido, cosa che evita ogni fenomeno di fuoriuscita che possa causare surriscaldamenti e incendi. La stabilità dei materiali contribuisce alla sicurezza della batteria con temperature di auto-infiammazione superiore a 200 gradi centigradi e senza alcuna possibilità di esplosione.

"La grande capacità della nuova batteria permetterà all'auto elettrica - spiegano alla Pininfarina - di avere una partenza molto rapida (4,9 secondi per raggiungere i 50 km/h), di sorpassare in tutta sicurezza ogni veicolo grazie alle sue accelerazioni e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Questa vettura è, inoltre, interamente automatica. L'auto può essere ricaricata su qualunque presa elettrica utilizzata per le abitazioni. I tempi di carica per rifare un pieno completo sono di circa 5 ore, ma con soli 5 minuti di ricarica la vettura può percorrere 25 km. Esiste già un certo numero di prese di ricarica elettrica situate nelle vie delle grandi città del mondo, ma con lo sviluppo delle vendite, le municipalità, le stazioni di servizio e i parcheggi se ne equipaggeranno".

Ma quando arriverà tanta meraviglia? Non prima di due anni e mezzo, anche se sarà venduta contemporaneamente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, ma il prezzo è tutto da definire, anche se le prime indiscrezioni parlano di circa 20 mila euro con una stima produttiva di 15.000 vetture all'anno. Gli ambientalisti sono già in festa.

(21 dicembre 2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel poco che si capisce, parrebbe interessante. Ma: con cosa la facciamo la corrente per ricaricarle? Con le centrali a carbone? :)

L'auto elettrica da sola non basta, a ripulire l'aria: occorre anche lavorare sugli impianti di riscaldamento, e poi sui sistemi di produzione di energia: si sta parlando di ritorno al nucleare, ma di certo non risolve i cronici problemi d'Italia.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso devono OBBLIGARE le amministrazioni a comprarla.

Soprattutto in sostituzione di quegli odiosi camioncini per la raccolta differenziata, che sono un'attentato alla salute!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti tutti i mezzi "stop and go" per logica dovrebbero essere elettrici , non solo per il discorso dell' inquinamento importantissimo ma anche proprio per il tipo di funzionamento del motore elettrico che dispone subito del max della coppia allo spunto e ha dei rendimenti vicini al 99% ( reminiscenze da perito elettrotecnico :D )

Link al commento
Condividi su altri Social

quella era il prototipo della Bollorè...non è la Pinin ;)

Bè quasi sempre pinin ha prodotto (o produce) auto che non portano il suo design...cmq se serve a salvare l'azienda va tutto bene, ma alla fine sono sempre le solite auto-camioncini elettrici che più che alla aziende statali i parastatali non vendono....però con la coscienza ecologica attuale possono stavolta (nn come a fine anni 80) fare veramente numeri.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.