Vai al contenuto

Consumi veri e falsi

Messaggi Raccomandati:

cmq questa è una bolla che rischia di esplodere da un momento all'altro, proprio oggi ho sentito al tg1 un servizio nel quale si discuteva della questione e il giornalista di 4ruote dava la colpa principale alla vetusta procedura con la quale si determinano i consumi che comprende tra le altre cose solo un 2% di tragitto autostradale a 120km/h e tutti i percorsi fatti con climatizzatore spento

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci sono tre modi per misurare i consumi.

1) ciclo CEE (non miricordola sigla) - si fa a rullo, variando la portata e la velocità in base a parametri omologati. Questo è il dato che la casa deve dichiarare.

2) Ciclo rivista. Ogni rivista ha il suoi modo per relavere i consumi, nella maggior parte dei casi tendente al pessimismo. Forse non sanno come di toglie il freno a mano ma devono fare comunque i test.

3) Ciclo reale: Quello che io ottengo, che è diverso da quel che ottieni tu, ed è adirittura diverso da quel che ottiene lui. Poco importa se io abito in montagna, tu a Milano e lui in Sardegna.

Per come guido io, posso dire che i miei consumi sono più vicini al ciclo CEE che al metodo rivista.

Link al commento

si, ma fossero differenze del 10% capirei. il (quasi) 50% in più a me pare che c'è qualcuno che imbroglia pesantemente.

Guardando il mio caso diretto, la macchina che ho da quesi tre anni posso dire:

Ciclo misto CEE = 4,3 l*100 km

Ciclo misto quattroladroni: 5,6 l*100 km

Mio consumo medio dall'acquisto: 4,5 l*100 km.

Inoltre, il consumo autostradale che rileva quattroladroni ha dell'assurdo: Ma la Bravo JTD da 150Cv fa veramente i 12 km/l in autostrada? Prove su strada - Prove - Quattroruote

Ditemelo voi.

Link al commento

Da

"Scandalo consumi auto" insorge il popolo dei blog - Motori - Repubblica.it

(il titolo dice tutto...)

"Il popolo del blog, dicevamo, è insorto: e se qualcuno loda i vecchi carburatori doppio corpo dell'Alfa c'è chi ipotizza imbrogli anche in fase di controllo"

su avanti, chi è stato? Uno di autopareri, non è vero? :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento

• 1 mese fa...

Negli stati uniti mi sembra che stiano o abbiano già rivisto i cicli per determinare i consumi ed ora tutte le auto consumano di più.

Per fare una comparazione facile io farei reale e non sui rulli perchè se no aerodinamica e sezione frontale contano poco prove a 60 90 130

più una prova di consumo che mi dica quanto consumo ad esempio per accelerare da fermo fino a 50 60 km/h tipo quando in città riparti dal semaforo che so' in 10 sec. Il problema e stabilire quanto devi premere l'acceleratore e quando fai i cambi marcia, in ogni caso credo sia una cosa possibile stabilire un ciclo che simuli in un certo modo la realtà.

Link al commento

In futuro si potranno fare tranquillamente prove su tracciati, e percorsi perfettamente ripetibili, poiché le vetture saranno guidate da automi meccatronici controllati mediante feedback GPS.

Pare una boiata, ma più di qualche casa lo sta studiando ed applicando per altri scopi.

Se volte ne parliamo in altra sezione ;)

Link al commento

In futuro si potranno fare tranquillamente prove su tracciati, e percorsi perfettamente ripetibili, poiché le vetture saranno guidate da automi meccatronici controllati mediante feedback GPS.

Pare una boiata, ma più di qualche casa lo sta studiando ed applicando per altri scopi.

Se volte ne parliamo in altra sezione ;)

ti riferisci a quella gara di suv con pilota automatico che hanno fatto qualche tempo fa nel deserto?

Pensavo si trattasse di semplici esercizi di alcune università..:shock:

Link al commento