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Architettura: Progetti approvati/in costruzione Emirati Arabi


JOKEJOE

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Non è la Cimolai (veramente bravi), è la Cignoni, la società appaltatrice.

Mi sono fatto una piccola ricerchina su web (copio e incollo, per gli appassionati come me di costruzioni): HSH s.r.l.

Chi "ci ha lavorato" al calcolo non è l'ultimo arrivato........:roll:, ed effettivamente delle difformità, al progetto di Mr. Santiago, c'è stato

Personalmente, quello che penso: Non mi scandalizza che un opera lieviti così di prezzo (viste anche le difficoltà tecniche). Venezia, merita questo e altro (a me piace molto architettonicamente, e opere come il completamento del Mose sono necessarie). Per città come le nostre (Roma, Firenze, Venezia e altri capoluoghi) bisognerebbe offrire decisamente più risorse finanziarie, visto il nostro patrimonio architettonico inestimabile. Sarò populista, ma piuttosto di vedere certi sprechi.........nella nostra bella Italia.....:|

Un salut a tutti, e all'ing. Cosimo. :)

magari ing... sono archimuratore :lol:

pensavo fosse la cimolai (bravissimi veramente)

per il lievitamento costi non mi scandalizzo nemmeno io. Non c'è manufatto di pregio nella storia umana che non sia costato di più del preventivo.. (chiedere ultimamente agli scozzesi per la sede del parlamento8-))

Concordo anche che le città simbolo italiane meritino architetture moderne degne delle preesistenze.

Ci credo che non è l'ultimo arrivato... è superRomaro, il maggior esperto di ponti d'italia :lol:

A detta di molti senza le sue verifiche il ponte avrebbe avuto seri problemi a star su da quanto mi ricordo..

Complimenti per la ricerchina :shock: dettagliatissima e moolto interessante.

A proposito, visto che siamo su un forum di mezzi di trasporto, vogliamo parlare della Fagioli? in questo caso ha fatto un capolavoro di logistica e precisione, tanto di cappello!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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magari ing... sono archimuratore :lol:

pensavo fosse la cimolai (bravissimi veramente)

per il lievitamento costi non mi scandalizzo nemmeno io. Non c'è manufatto di pregio nella storia umana che non sia costato di più del preventivo.. (chiedere ultimamente agli scozzesi per la sede del parlamento8-))

Concordo anche che le città simbolo italiane meritino architetture moderne degne delle preesistenze.

Ci credo che non è l'ultimo arrivato... è superRomaro, il maggior esperto di ponti d'italia :lol:

A detta di molti senza le sue verifiche il ponte avrebbe avuto seri problemi a star su da quanto mi ricordo..

Complimenti per la ricerchina :shock: dettagliatissima e moolto interessante.

A proposito, visto che siamo su un forum di mezzi di trasporto, vogliamo parlare della Fagioli? in questo caso ha fatto un capolavoro di logistica e precisione, tanto di cappello!

E' un piacere condividere queste cose..... Comunque, ti potrei citare un'altro "parecchio famoso" ing. (di Bologna) che non vede di buon occhio Santiago (M.M.) (ma io, nella mia irrazionalità, lo amo come professionista)

Fagioli......trasporti....vediamo 8-) (copio e incollo, troverai/ete materiale anche nelle pagine precedenti e successive) : http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=503568&highlight=venezia+ponte+calatrava&page=4

Mi scuso ampiamente con i moderatori col super OT......ma non ho resistito........ (mi metto nell'angolo un attimino come punizione)

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Calatrava non è nè un ing nè un arch. imho si avvicina più allo scultore, infatti è un creatore di forme affascinati e geniali

ed ha un bagaglio tecnico che molti invidiano... ma a volte parte per la tangente, proprio come rischiava di fare questo ponte.

grazie per il materiale, i fagioli sono stati dei mostri..

io la butto lì, ma visto che il problema maggiore pare la spinta laterale superiore a 1500 tonnellate per lato se non sbaglio (e,come già detto, non abbiamo "sponde" su cui appoggiarci molto salde...), non si poteva prendere una "scorciatoia" e mettere in tensione dei tiranti adagiati sul fondo del canale?

Non so valutare la profondità del canale, nè la dimensione di un eventuale cunicolo per ispezionarli o altro, ma in questo modo forse si sarebbero risparmiati alcuni mal di testa..

Menata?

cmq appena torno a venezia vado a vederlo

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ma scusate.

cos'è secondo voi che si merita venezia?

lasciamo stare il fatto che sia bello o brutto, questo è soggettivo.

il fatto è che si tratta di un ponte concettualmente sbagliato, che piega la base su cui poggia e tende a scivolare, concepito in maniera da renderlo perfettamente inagibile a chi ne avrebbe bisogno, costato l'iradiddio e in ritardo di circa dieci anni, costruito dove non ce n'era necessità data la presenza di una rete di collegamento rapida e dato il fatto che anche usando il vecchio sistema del ponte degli scalzi ci si impiegano 5 minuti da piazzale roma alla stazione?

e tutto questo considerando gli interventi strutturali di cui necessita la città? buona parte dei ponti avrebbe bisogno di interventi, gli edifici vanno in rovina, e noi stiam qui ad esaltare le opere di questo calatrava, che sarà pure un gran genio ma si è dimenticato semplicemente di controllare dove e in che modo è costruita venezia.

io ho frequentato giornalmente venezia per 6 anni, l'ho girata in lungo e in largo, e mi chiedo..ci siete mai stati a venezia? intendo non la gita domenicale a dar da mangiare i piccioni in piazza san marco....:confused::shock::roll::|:?

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ma a volte parte per la tangente, proprio come rischiava di fare questo ponte.

il ponte tuttora non è che rischia...STA partendo per la tangente.

stanno facendo una delle figure di merda più colossali della storia di venezia.

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8-)stiamo dicendo la stessa cosa...

io parlavo di struttura per me concettualmente sbagliata del ponte. Tu idem..

Sul merito dell'opportunità della realizzazione dell'opera non parlo ma concordo sul fatto che ci siano ben altre priorità (parlando solo di ponti interni..ponte accademia può essere un buon esempio?anche solo sostituire le balaustre di decine di piccoli ponti ridotti veramente male, la pulizia dei canali spostare la rotta delle navi merci un po' più lontano visto che ogni tanto punta della dogana tende ad andare per gli affari soui,ecc..)

Sono però anche convito che le nostre città abbiano bisogno di architettura contemporanea di qualità. Questo per me vuol dire strutture che migliorino la qualità del vita delle persone. Niente altro. In questa definizione (condivisa da molti) ci sta sia la qualità estetica che la funzionalità che l'utilità sociale. Buona architettura in pratica.

Ho ben presente l'assembramento davanti alla stazione e il casino sul ponte degli scalzi, soprattutto con il brutto tempo.. pensando a questo mi fanno un po' ridere i gradini in vetro del nuovo ponte, ma tant'è..

Non mi sono assolutamtne esaltato per questo ponte nè per molte strutture un po' fini a sè stesse che stanno sorgendo in un po' tutte le metropoli emergenti, semplicemente si parlava di strutture famose..:roll:

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Sono però anche convito che le nostre città abbiano bisogno di architettura contemporanea di qualità. Questo per me vuol dire strutture che migliorino la qualità del vita delle persone. Niente altro. In questa definizione (condivisa da molti) ci sta sia la qualità estetica che la funzionalità che l'utilità sociale. Buona architettura in pratica.

ecco, il ponte di calatrava in tutto e per tutto NON è buona architettura nella declinazione che dai tu del concetto. NON è di qualità (affonda e si sposta, cazzo! un ponte costato quelle cifre!!), NON migliora la qualità della vita di nessuno se non di chi si arricchisce finanziariamente dal procrastinarsi della realizzaione, NON coniuga funzionalità e utilità sociale visto che oltre ad essere una nuova barriera architettonica ha anche degli scalini del cazzo che con la pioggia son peggio di quelli dei ponti più consunti ed inoltre al più ti fa risparmiare 5 minuti di strada a piedi, che non è poi questa gran rivoluzione direi, soprattutto per il fatto che venezia quando piove è un casino che nemmeno milano quasi, e un ponticello in più non alleggerisce una situazione caotica più di un nonnulla. Ergo NON è buona architettura. E' un residuo di chissà quali accordi presi qualche lustro fa, e di qualcuno che ha sempre detto questo ponte s'ha da fà nonostante l'illogicità estrema di uno spreco di soldi di tal dimensioni.

Ancora peggio se rapportato ai veri bisogni della città.

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