Vai al contenuto

Alfa Romeo 147/GT Quadrifoglio Verde (Foto Ufficiali a Pag.10)


Salvino

Messaggi Raccomandati:

Non ha mai avuto dubbi che se vogliono riprendersi il 50% del mercato in Italia dovranno dar conto alle esigenze dei milioni di automobilsti che amano guidare.Io non ne posso piu' di motori diesel!! Ridateci il bialbero e il v6

Busso .

Basta co sti motori di trattori!!

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ALFA ROMEO rappresenta da sempre il lato sportivo del tridente FIAT-LANCIA-ALFA...

già, le fiat sprint...

...il cliente Alfa Romeo è un cliente esigente, dalla chiara vocazione sportiva e che è molto informato da un punto di vista tecnico automobilistico...

cazzata... perdonami ma poteva valere 20 anni fa e per alcuni irriducibili oggi, tra cui il sottoscritto.

...fino a quando l'offerta Alfa è stata degna... la percentuale di auto vendute a benzina era nettamente superiore di quelle a gasolio...

non vero... da quando il gasolio ha supoerato la benzina nel numero di unità vendute come mercato Alfa non è stata da meno, anzi.

L'esempio che ti ho fatto prima è lampante. C'è una versione benzina con 15cv in + del miglior diesel su GT, e di pari potenza su 147.

Praticamente non vendono nulla, non le vuole nessuno, sono rimaste in listino solo per i mercati esteri tipo Svizzera e Germania (anche in Germani sta cambiando)

...oggi come oggi se entri in un concessionario Alfa e chiedi di comprare un'auto a benzina, prima ti prendi il rimbrotto del concessionario e poi ti senti rispondere che se vuoi evitare di andare sui motori V6 al massimo c'e' un 2.2 aspirato da 185 cv...

potrà non piacere, ma mi dici la concorrenza cosa offre?? non arriva neanche a quello...

...se poi sei sufficientemente sfacciato da chiedere una motorizzazione trubo benzina, ti prendi prima una sonora risata e dopo un cortese arrivederci.

i turbo benzina, gruppo VAG a parte, sono ritornati di moda proprio oggi, ed anche il gruppo ne ha in gamma. Come detto prima la produzione non è sufficiente.

Questo è Alfa Romeo oggi...

questo è Alfa Romeo da quando sono stati pensionati i progetti della vera Alfa Romeo. E cmq nel 2001 in gamma in + cosa c'era?? la GTA/3200??

Putroppo han deciso di pensionarla, ma il resto della gamma era il medesimo, è il mercato che si è spostato radicalmente sul gasolio. Piaccia o meno...

In ogni caso lo abbiamo detto alla nausea che questi modelli sono stati lasciati a se stessi, la gamma 955/940 saprà soddisfare anche i benzaroli.

...e per quelli, come me, che non si rassegnano alla "nafta" e che credono ancora al cuore sportivo italiano... permettete che gli rimanga un pò di amaro in bocca ?

Comprati la JTS 165cv, viaggia bene e visto che non la vuole nessuno riesci anche a spuntare un prezzo ottimo :lol::lol::lol:

Però quando devi venderla accendi un cero... :(b

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

no...a me sembra di aver capito che per soli 20cv in più senza altre aggiunte questa versione(o la q2) non avrebbe motivo di esistere

Non che non avrebbe motivo di esistere: essendo solo ed esclusivamente (a quanto ho capito) uno step di potenziamento del Q2 senza null'altro di diverso, perché inventarsi un'altra sigla??? Se invece è lo step di potenza + altre caratterizzazioni allora posso comprendere. Beninteso, ripeto che secondo me la prima Q2 doveva chiamarsi Quadrifoglio Verde, ma forse temevano l'ira funesta degli appassionati.. non so!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è Alfa Romeo da quando sono stati pensionati i progetti della vera Alfa Romeo. E cmq nel 2001 in gamma in + cosa c'era?? la GTA/3200??

Putroppo han deciso di pensionarla, ma il resto della gamma era il medesimo, è il mercato che si è spostato radicalmente sul gasolio. Piaccia o meno...

Ecco, e dal 2001 che non cambia niente, ma siamo nel 2008, non puoi vendere nel 2008 con una gamma del 2001... ;)

Il mercato si e spostato sul Gasolio per i conce vendono sol oquello, se vuoi un benzina, ti ridono addosso e non ne hanno neanche a presentarti...

E tanto buoni siano i JTS di 159 (perche sono comunque molto buoni) sono della GM ed il cliente Alfa non vuole motori Americani su un'Alfa.

Anche se come dicce ax, non c'e di meglio nella concorrenza (salvo i Turbo benzina che arrivano anche in Alfa).

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ha mai avuto dubbi che se vogliono riprendersi il 50% del mercato in Italia dovranno dar conto alle esigenze dei milioni di automobilsti che amano guidare.Io non ne posso piu' di motori diesel!! Ridateci il bialbero e il v6

Busso .

Basta co sti motori di trattori!!

indubbio che una parte di aficionados si sia allontanato per i motivi di cui sopra. Magari MILIONI come dice il caro Salvino è esagerato, cmq...

Però un paio di considerazioni per alimentare la discussione diventano d'obbligo, pur rischiando l'OT e senza voler giustificare chicchessia, ma puramente da addetto del settore:

1) oggi come oggi, con le condizioni di traffico di oggi, il piacere di guida c'è quasi + con la coppia del diesel che con l'allungo del benzina. Vi parla uno che ha sempre e solo comprato Alfa, per 20 anni ha schifato i diesel ed è alla 2nda Alfa a gasolio, sia pure per necessità di costo d'esercizio. Non per nulla i gasolio di oggi oltre ad andare forte come e + dei benzina hanno proprio nella piacevolezza di utilizzo anche sportivo.

2) se andiamo a vedere cosa offre la concorrenza, nella fattispecie Bmw, in quella categoria, non è molto differente a parte l'altissima gamma (cui noi noi siamo MAI stati all'altezza neanche ai bei tempi). E se analizziamo i dati di vendita Bmw vediamo che il 90% delle 1er 3 2er sono a gasolio.

Le rimanenti sono 330i/335i/M3. Di roba + umana nulla. Anche su 1er le versioni a benzina sono inesistenti. E dovrebbe essere sportiva...

Anche loro non hanno benzina all'altezza??

Per audi vale la stessa considerazione: A6 vende al 96% a gasolio, del rimanente 4% il 90% sono S6!! A4 idem.

Su MB non ho dati precisi, ma ad occhio C-klasse non si discosta.

3) si dice che Alfa è differente, che italiano è differente. Vero, ma ormai solo fino ad un certo punto. Il mercato viaggia a percezioni, mode, onde tecnologiche... in un mercato che si regge su promozioni e minirate, che ha perso completamente la percezione della convenienza del gasolio rispetto al benzina solo sopra una certa soglia, certi ragionamenti perdono di efficacia.

Sono convinto (dati alla mano) che le vendite Alfa non aumenterebbero di oltre il 2% ad avere dei benzina + performanti, a fronte di investimenti probabilmente onerosi secondo le consideraizoni dell'azienda (che ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà, con Alfa, ma questo è un altra questione). Questo non giustifica la mancanza di una ricca gamma, è solo una cosiderazione, economica. L'unico driver che muove le aziende...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate eh...ma a parte 147\gt ormai vecchie,di motori a benza sulle 159 per esempio ce ne sono 4....il 1.8, il 1.9 ,la 2.2 e la 3.2....non vedo la carenza (parlo quantitativamente)dei motori benzina in alfa(parlo sempre in generale e non su 147\gt in specifico)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai cos'è l'unica cosa che veramente i diesel non avranno MAi rispetto ad un benzina di pari cilindri o cilindrata? Il sound. Io trovo fantastico il sound del mio 5 cilindri di pratola serra, ma per esempio, un 6 cilindri BMW, che ho, diesel, non ha lo stesso sound di un 6cilindri a benzina. Innegabile però, i diesel nella guida "odierna" sono la scelta migliore, coppia e spunto ai bassi, gli allunghi non li puoi fare, e non te li lasciano più fare se non in pista, ma quando cavolo vai??? Io per "allungare" e divertirmi davvero mi sono iscritto due volte alla BMW Motorsport academy quest'anno, forse una delle cose più eccitanti che ho fatto è stato "tirare" allo spasmo M6 e Z4M coupé ad Adria (peccato sia una pista corta poiché è molto tecnica, con 1,5 km in più sarebbe il top), ma poi, tornati alla vita reale, quella di tutti i giorni, quella in cui devi fare i conti dal benzinaio quando vai fare il pieno, che tu possa o no avere i miliardi, un diesel OGGI è la scelta migliore IMHO per muoversi tutti i giorni. poi nessuno nega che in garage uno abbia dei bei "ferri" a benza:)=

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la mentalità del "solo il 5% compra un'alfa a benzina" non si và molto lontano, inoltre è un discorso soprattutto italiano, in gb e in svizzera il gasolio costa più della benzina e la quota diesel è più bassa che da noi, se fiat vuole crescere deve essere in grado di accontentare tutti i mercati europei.

è lo stesso discorso dei cambi automatici "tanto in italia non lo vuole nessuno" e ora che la cosa sta cambiando il gruppo è in affanno vedi 159 che ha ottenuto gli automatici dopo solo 1 anno e non su tutte le versioni o bravo che non li ha ancora. ora il gruppo ha in cantiere un cambio a doppia frizione ma intanto è in ritardo.........

forti degli errori sui cambi, con il gasolio in aumento dovrebbero pensare che i benzina si risolleveranno e se succede fra 6 mesi? 147 si farà 1 anno senza 1 benzina moderno per non parlare di gt che verrà sostituita chissà quando (almeno ha il jts).

quello di non proporre un allestimento perchè "tanto solo l' x% lo compra" è una cosa stupida che continuerò a biasimare compresa la decisione di non fare una bravo 3 porte "tanto il 70% di seg.c vendute è a 5 porte" ma il 30% non è poco! su mille unità te ne giochi 300!

siamo sicuri che la golf venda a palate solo per la fama di auto robusta? o forse il fatto che offre una gamma sterminata incide qualcosa?

Secondo me sarebbe utile proporre i t-jet su 147 e non costerebbe più dei soldi spesi per promuovere una versione speciale ogni 3 mesi.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordissimo, ma non si può neanche pretendere che accada dalla sera alla mattina dopo che per anni è stato lasciato andare tutto a ramengo appositamente.

Ci vuole tempo per fare le cose, tempo e risorse, che chiaramente vengono inizialmente impiegati dove c'è maggiore ritorno immediato.

Altrimenti manco vai avanti.

In ogni caso se è vero per la Svizzera, non è + così vero x UK. In ogni caso mercati numericamente marginali ad oggi, ergo ci si concentra appunto dove vendo d+ e subito per raccogliere risorse e seminare qualcosa.

I problemi a mio parere sono altri, tipo non avere un alto di gamma su nessun segmento. Quello si che trascina, come accade per i concorrenti, che ormai non hanno + motori benzina intorno ai 220cv o sono cmq marginalissimi nelle vendite.

Li hanno perchè sono consolidati da un ventennio di crescita costante, ma anche lo stanno riducendo la gamma, vedi bmw che non ha + cilindrate 2500, ma depotenzia i 3000.

Chissà perchè?? perchè avere troppi motori in gamma costa, soprattutto se le vendite sono marginali. Tanto il mercato compra sempre quelle...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.