Vai al contenuto

consumi new clio dci 105

Messaggi Raccomandati:

Inviato

ciao a tutti sono nuovo,e vorrei chiedervi alcuni consigli

sono un possesore di new clio dci 105cv dinamyque 3p,con all attivo 6000km,sin dall inizio ero indeciso se prendere la versione da 85 o 105 cv,o optato sulla 105cv,dato il maggior peso della vettura rispetto a quella vecchia il motore da 85 mi sembrava un po sottodimensionato,essendo abituato alla vecchia clio dci 82 cv 160,000km 0 problemi,la nuova vettura va benissimo ,ottimamente insonorizzata,l,unica pecca che o trovato e stato lo sterzo,secondo me troppo leggero,e l,assetto troppo morbido,ci faro l,abitudine,con questa macchina i consumi non mi sembrano molto contenuti,con un pino o fatto 740kmin ciclo misto,vorrei sapere qualche vostra opinione su qualcuno che a il 105cv grazie

Inviato

benvenuto!

io ho una new clio 1.5 dCi 106 cv e i tuoi consumi mi sembrano eccessivi a meno che tu non vada sempre a tavoletta.

per pieno cosa intendi? tutto il serbatoio o fino al momento in cui si è accesa la spia della riserva? (in questo caso rimangono ancora diversi litri) ?

con che stile di guida ha ottenuto questi consumi?

quanto ti segna il computer di bordo come consumo medio?

Inviato

ciao allora serbatoio pieno,fino a quando scatta la pistola,740km appena si accende la spia della riserva,consumo medio 6,0l ogni 100km tu quanto fai con un pieno?

Inviato

devi anche considerare che il tuo motore è ancora abbastanza nuovo, 6mila km non sono moltissimi,quindi è auspicabile che si sleghi col passare dei km, inoltre d'inverno col freddo le vetture diesel tendono a consumare un pò di più in genere.

il tuo consumo di 6.0 L/100 km ovvero di 16.7 km/l è un pò alto di per se, tuttavia considerando che deve slegarsi non mi allarmerei troppo.

io con la mia supero senza problemi i 20 km/l sulmisto statale/extraurbano.

poi comunque dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di percorso.

Inviato

ragazzi non so se devo allarmarmi per i consumi dell mio dc 105!,ma o provato ad andare tirando le marce 2500/3000 per un tre o quattro giorni,il compiuter mi segna 6.0l/6.2l cento km........cazzo non ce la faccio piu se va avanti cosi la do dentro e piglio quella da 85!!!!!!!!

Inviato

Ciao,

capisco la tua preoccupazione ma come già detto il motore è ancora nuovo e devi quindi slegarsi (i consumi e le prestaz migliorano con i km) ed inoltre col freddo i diesel tendono a consumare un po’ di più in genere.

Hai detto che prima possedevi la vecchia clio2 dCi 82 cv che pesa almeno 3 quintali meno della tua attuale new clio3 dCi 105 cv. Come hai detto il motore della nuova va meglio rispetto alla vecchia nonostante il peso ben diverso. Dunque a parità di stile di guida e di percorso una macchina più veloce e più pesante consumerà un di più, quindi anche quando il motore sarà slegato completamente non avrai i consumi della vecchia.

Detto questo, visto che possiedo la stessa auto provo a darti qualche consiglio sperando di esserti utile.

per una guida molto economica è sufficiente cambiare anche prima dei 2.500 giri nella guida normale accelerando gradualmente

Ad esempio a 30 km/h (salvo casi di salite molto ripide) puoi mettere la terza, a 50 la quarta, a 70 la quinta e a 90 la sesta.

Una volta raggiunta la velocità desiderata prova a dosare la pressione sul pedale rilasciando e ripremendo (molto lievemente) l’acceleratore finchè con una pressione minima del pedale mantieni la velocità desiderata. In questo puoi aiutarti visualizzando i valori del consumo istantaneo del computer di bordo.

Una volta che avrai imparato a conoscere bene il tuo (ottimo) motore per quanto attiene i rapporti e le cambiate, le velocità ecc vedrai che otterrai consumi migliori considerando comunque, come più volte detto, che il tuo motore deve ancora slegarsi bene!!

• 2 settimane fa...
Inviato

adesso la macchina a circa 7400km,sembra andare molto meglio e piu slegata e a consumare meno adesso andando normale il compiuter mi segna 5,7 ogni cento km a confronto prima di 6,0 ogno cento km speriamo bene!!!!1

Inviato

eh eh hai visto? ;)

comunque ora è solo l'inizio, si slegherà ancora di più nei prossimi km e le prestazioni miglioreranno ancora e i consumi scenderanno ancora un pò!

poi il freddo anche incide in piccola parte sui consumi.