Vai al contenuto

Mazda 787B


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

non è un motore 4t...non lo è per nulla

era per fare un esempio semplice ;) prendo il legno? :lol:

aE' una caratteristica intrinseca del propulsore, il rotativo DEVE consumare un piccolo quantitativo di olio per ogni ciclo, ma mi spieghi che differenza c'è tra CONSUMARE 5 litri in 20.000 km piuttosto che non consumarne affatto ma doverlo comunque cambiare alla stessa percorrenza perchè si deteriora andando a lambire le termiche?

L'olio di un rotativo dopo 20.000 km è ancora chiaro come olio di semi"

questa è una fotografia semplice della realtà

parte rossa

la differenza è semplice: per fare un viaggio di un bel pò di km devi portarti dietro, oltre alle mutande ed agli hatù, una latta di olio, e, a motore caldo, fermarti in una piazzola di sosta e rabboccare quanto basta..questa frequenza è superiore al rabbocco della mia vaschetta del liquido lavavetri che uso continuamente per via dei lavori stradali e che si svuota alla velocità della luce..

parte blu

è chiaro come l'olio di semi perché è bello che nuovo..come ti ho detto l'altro giorno al telefono, è inutile cambiare l'olio su questi affari, tanto in 9.000km hai rabboccato tutto l'olio che c'era dentro (se ti dice bene)

parte verde

questa è una realtà adattata, perché voglio vedere se io per fare 7.000km in un mese deve fermarmi tre volte a controllare l'olio e girare con il motul nel baule perché se resto senza sono nella pupù..

non sono ragionamenti coerenti con la realtà..se, come dicevamo, mi si dice che il motore DEVE consumare olio, va bene lo so, pace e amen, ma IO non posso credere che sia la norma oggi che devo fare un controllo da auto da corsa all'olio per questo motivo..mettici un serbatoio che tenga olio per 20.000km..cosa me ne frega a me che consuma un chilo o mezzo chilo o dieci chili? devo sempre fare cose scomode (portarmi dietro l'olio se faccio tanta strada, controllarlo e rabbocarlo) e presenti solo su quest'affare (io con macchine che costano la metà o un terzo, giro solo la chiave per 22.000km..non so se rendo l'idea)

ripeto: se per assurdo ci fosse un serbatoio che contenesse olio per 20.000km, allora potrei anche dire, la differenza non c'è..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

era per fare un esempio semplice ;) prendo il legno? :lol:

parte blu

è chiaro come l'olio di semi perché è bello che nuovo..come ti ho detto l'altro giorno al telefono, è inutile cambiare l'olio su questi affari, tanto in 9.000km hai rabboccato tutto l'olio che c'era dentro (se ti dice bene)

parte verde

questa è una realtà adattata, perché voglio vedere se io per fare 7.000km in un mese deve fermarmi tre volte a controllare l'olio e girare con il motul nel baule perché se resto senza sono nella pupù..

.

nessuno fa 7000 km al mese con un rotativo.......:lol: costa troppo in benzina...:lol:

in 9000 di uso normale puoi anche aver rabboccato solo un kg....5kg in 20.000 è il limite massimo..(es. trackday o smanettate continue)

l'rx8 ha il portalatta nel baule e la confezione antiribaltamento a misura della conf da 1 kg di olio mazda (è un gadget che mi hanno regalato anche a me :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno fa 7000 km al mese con un rotativo

225px-Dot004.jpg

io devo poter fare di tutto con la mia auto!

:b1:b9:b26:lol::redd:clap:drink:kis

se però il rotativo fosse un motore "convenzionale" uno potrebbe anche farceli o fare anche 5000 (di media s'intende..che non è un chilometraggio elevatissimo)

e poi..scusa..ma se le fasce del rotativo sono così power, perchéa centomila è finito mentre gli altri girano ancora:?::confused:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi..scusa..ma se le fasce del rotativo sono così power, perchéa centomila è finito mentre gli altri girano ancora:?::confused:

NO.....

le fasce del rotativo fino a rx-7 FD.... andavano riviste a 100k ...il renesis invece lo danno fino a 250.000

e cmq lo stess meccanico lo hanno anche loro....guarda il movimento che fanno alle estremità dello statore (devi vedere un'animazione del rotativo per capire...)

Engine Animations

guarda il movimento all'altezza della mediana dello statore (la parte esterna..il "carter" del motore)

lì c'è stress meccanico

Link al commento
Condividi su altri Social

me lo ricordo sto sito (adesso che me l'hai detto..altrimenti era già stato messo nel dimenticatoio);)

ribadisco..ci vuole un topic del rotary-minipimer (in generale..non solo minipimer japponotti)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ribadisco..ci vuole un topic del rotary-minipimer (in generale..non solo minipimer japponotti)

ok.

ma tieni presente che ormai sto motore (in una versione moderna) è indiscindibile dalle jappo-version

cioè parlare dei motori rotativi non mazda è come parlare di motori con neanche l'albero a camme in testa e a carburazzi e tutti belli in ghisa

il progresso fatto da quelli di Hiroshima è a quel livello...;)

ah, beccati l'animazione della lubrificazione...con la lubri nel rotore e la sprayata sullo statore a motore caldo....

per forza beve olio....già son bravi a farne bere così poco...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un meccanico che lavora in un conce Mazda mi ha detto 50.000 km.

cazzate.

scusa.

magari hanno altri guai ma i motori durano (e i guai coinvolgono il catalizzatore spesso)

hanno avuto un richiamo e di una partita hanno sostituito il motore,ma perchè avevano un difetto di fabbrica, non del motore in se stesso..infatti solo una quota di macchine è interessata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.