Vai al contenuto

CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)


Messaggi Raccomandati:

Ma il Coupe' giallo che va a muro? Come si spiega????

eh, il sottosterzo......

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non serve nemmeno prenderle con 50 anni di differenza l'una dall'altra per ottenere un risultato così scioccante. Credo che anche pigliandone una degli anni '70, a confronto con uno dei bulldozer di oggi, più o meno il risultato sia quello.

Notare al minuto 1.03 cosa esce dai longheroni della Bel Air... mezzo secolo di strada :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il Coupe' giallo che va a muro? Come si spiega????
Tra l'altro sembra comportarsi meglio rispetto a 147...
La velocità d'esecuzione molto probabilmente era quella necessaria all'omologazione (56 km/h). Ma si può dire davvero poco circa le sollecitazioni subite e ciò che succede dal lato sinistro... A me tra l'altro pare di vedere il volante completamente fuori posto.

4uuog9.jpg

Secondo me non serve nemmeno prenderle con 50 anni di differenza l'una dall'altra per ottenere un risultato così scioccante. Credo che anche pigliandone una degli anni '70, a confronto con uno dei bulldozer di oggi, più o meno il risultato sia quello.
Anche meno:

E pure tra i "grossi" l'età conta:

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la bolla che fa il tetto mi fa pensare che dal lato guidatore si fosse presentata una situazione che non era il massimo della vita da pubblicare come immagine in un depliant. Del resto, la vettura nasceva su una base che ai crash era andata così così, e non credo che Coupè con la sua cassa diversa potesse migliorare decisamente la situazione. Se l'esito fosse stato valido da mostrare, avremmo visto una foto con didascalia che sottolineava come la cellula abitativa fosse rimasta intatta, anzichè vederne una presa dall'altro lato.

Sicuramente si trattava di un'auto più nervata rispetto alla scoccona aperta di una Tipo cinque porte e tutta aperture, però credo che questo potesse migliorare la situazione soprattutto nelle prove di tamponamento (una scocca di sezione più chiusa verso il posteriore, con un bagagliaio aggiuntivo, due porte in meno...) ma in un off-set frontale... beh l'assorbimento di quella struttura era quello lì.

Senza contare che un normale frontale Tipo poteva anche giocarsela con l'assorbimento da parte della traversa superiore e del cofano ad essa agganciato che comunque accartocciandosi "fa". Qui c'era un "cofango" che non so cosa potesse assorbire (per quanto comunque l'incidenza di un cofano che assorbe o meno nell'ambito di uno sbadabam del genere credo sia marginale....).

A vedere così sembra che comunque la situazione fosse migliore di quella di Tipo (il tetto ha fatto bolla ma non sembra devastato tipo Fiat Seicento)... probabilmente non era comunque un bel vedere per un depliant.

Tutto imho, non sono un innngennniero dell'autoveicolo :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Stavolta non parliamo d'auto, ma val comunque la pena di toccare l'argomento. E' un crash di uno scuola bus a 35 km/h, le cose vanno molto male nel caso delle vecchie panchine longitudinali, che anche nel caso di utilizzo di cinture rimangono altamente pericolose. Sono state proibite sui nuovi modelli, ma quelli vecchi sono ancora in circolo, con il solo obbligo di usare le cinture addominali.

PS. quando ero alle elementari io, ricordo che tamponarono il nostro vecchio OM... Si mosse appena :) Il tamponatore scappò, ma la targa non sfuggì ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro non è un risultato che ci si aspetta di vedere, o a cui si pensa come probabile.

Però è preoccupante, soprattutto per la velocità, relativamente bassa, a cui si verifica. Anche solo a 50 km/h l'esito può essere ben più gravoso di quello descritto.

Peraltro i bambini che siedono longitudinalmente non sono nemmeno protetti in caso di scontro laterale proveniente dal lato di fronte a loro, visto che sbattono inevitabilmente la testa contro il finestrino.

Per cui: bassa (o nulla) protezione in caso di tamponamento/frontale e nulla protezione in caso di urto laterale.

Una chiara bocciatura in termini di sicurezza, e anche una nota stonata nell'epoca odierna.

Chiaro che senza una legge dello Stato, non confido troppo nel fatto che gli Enti Locali aggiorneranno con solerzia il loro parco auto. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro che senza una legge dello Stato, non confido troppo nel fatto che gli Enti Locali aggiorneranno con solerzia il loro parco auto. :)
La bellezza di 18 anni fa il mio comune vendette un bel pulmino grosso (mai capito che marca fosse) ed acquistò un vecchio MB, di quelli con il muso sporgente... Il tutto perché ci guadagnavano qualcosa... :disp:

Figurati cosa farebbero adesso... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.