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CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)


Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, Gengis26 scrive:

Sarebbe interessante appronfondire questi discorsi. Dato che spesso il SUV è scelto perché rende l'idea del camion che protegge gli occupanti? Ma ci sono dati reali che lo dimostrano?

Il fatto che, a differenza dei veicoli più bassi,  spesso le SUV si ribaltino in urti avvenuti nei centri abitati, la dice lunga.....

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4 ore fa, tonyx scrive:

l' auto più sicura al mondo in caso d' impatto è la model 3

e non è un suv

 

e comunque questo discorso avrebbe senso se fosse raro imbattersi in un altro furgone rialzato, ma così non è

questo se vai contro un muro. Se vai contro un suv? E' molto probabile che un'auto normale ci finisca sotto. Inoltre la maggiore massa ed consguentemente energia cinetica è a favore del suv.

La smart puo prendere 5 stelle all'euro ncamp e la jeep 0, ma in un frontale fra questa e la smart voi vorreste essere nella smart?

Modificato da makomako
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questo se vai contro un muro. Se vai contro un suv? E' molto probabile che un'auto normale ci finisca sotto. Inoltre la maggiore massa ed consguentemente energia cinetica è a favore del suv.
La smart puo prendere 5 stelle all'euro ncamp e la jeep 0, ma in un frontale fra questa e la smart voi vorreste essere nella smart?
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☏ LG-H870 ☏

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4 ore fa, makomako scrive:

questo se vai contro un muro. Se vai contro un suv? E' molto probabile che un'auto normale ci finisca sotto. Inoltre la maggiore massa ed consguentemente energia cinetica è a favore del suv.

La smart puo prendere 5 stelle all'euro ncamp e la jeep 0, ma in un frontale fra questa e la smart voi vorreste essere nella smart?

Per precisare:  negli urti auto/SUV, dove per SUV intendo quelli nostrani, non Hummer o Escalade, non è l'auto che "finisce sotto" ovvero che rimane schiacciata (troppo poca la differenza in massa), bensì è il SUV che decolla o comunque si ribalta.

Diverso è auto/camion: lì il camion resta dov'è e l'auto (in particolari circostanze) viene - sì - letteralmente schiacciata. Ma non c'entra con i nostri discorsi sui SUV...

;-) 

 

 

 

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non riesco a trovare l'articolo ma ricordo di prove di crash test fra suv e auto normali e i risultati erano piuttosto sconforntanti. Anche nella mia ricerca dell'articolo ho letto comunque diversi fatti di cronaca di auto vs suv e ad aver la peggio era quasi sempre la prima. Daltronde la massa e quindi l'energia cinetica maggiore è quasi sempre del suv

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11 ore fa, makomako scrive:

non riesco a trovare l'articolo ma ricordo di prove di crash test fra suv e auto normali e i risultati erano piuttosto sconforntanti. Anche nella mia ricerca dell'articolo ho letto comunque diversi fatti di cronaca di auto vs suv e ad aver la peggio era quasi sempre la prima. Daltronde la massa e quindi l'energia cinetica maggiore è quasi sempre del suv

Ma proprio non capisco come tu possa generalizzare sulla questione "massa": la certezza è che un (o una) SUV ha un baricentro più alto rispetto a un veicolo basso; tu la metti sempre sul discorso massa ma che ne sai quale macchina si scontrerà con quale SUV? siamo circondati da SUV è vero, ma la maggior parte sono mezzi di derivazione segmento B e C; non sto neanche a fare esempi ma basta che un(a) SUV segmento B si scontri con un'auto C che abbiamo annullato o quasi  la differenza di massa, e ciò che rimane è la differenza di altezza del baricentro, a parità anche di altezza del punto più esposto all'urto (per questioni di omologazione): ecco allora che il/la SUV "sale sopra" al veicolo antagonista, oppure si ribalta; certamente a livello di danni di carrozzeria il non-SUV potrebbe subire maggiori danni; ma per gli occupanti è un'altra storia: un ribaltamento non è uno scherzo anche con cinture allacciate.

Immagine emblematica: SUV a bassa velocità (era in retromarcia) urta le auto basse in sosta, e decolla --- simpatico il signore che resta in auto al telefono con nonchalance :-D 

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Modificato da savio.79
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39 minuti fa, tonyx scrive:

bisogna proprio essere un guidatore di suv per non fermarsi immediatamente in caso di urto ma continuare ad accelerare fino a parcheggiare SOPRA un altra auto ?

Beh, del resto i SUV sono campioni olimpici di categoria "Parcheggio con due ruote sopra il marciapiede", per cui sono abituati a star "tra color che son sospesi".

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"in ferie da cosa?!?"

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Da che esistono, il problema dei SUV è la diversa altezza delle strutture d'impatto. Il voler mimare la forma dei fuoristrada porta ad avere angoli di attacco elevati, che però passano sopra le strutture degli altri veicoli facendo infinitamente più danno.

Perfino i camion hanno strutture di assorbimento ad altezza normale...

 

Poi c'è un discorso di massa elevata, che per carità è una piaga diffusa tra tutte le auto nuove, però questi cascano comunque nel lato sbagliato della distribuzione a causa di certe caratteristiche. Per dire, già solo tra 2WD e 4WD a parità di modello significa buttare su almeno mezzo quintale, se non direttamente quel paio di quintali in casi eclatanti.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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  • 3 mesi fa...

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