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F 40 a Bedford


Marco Switar

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per me contuiamo a rigirare intorno alla storia bel bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto! cmq...

tu mettesti in ballo in primis le percorrenze, che erano 'dimezzate'... che per me è questa l'eresia, perchè son miglorate notevolemnte, sicuro (questo siamo daccordo), ma non del 50%.

In secondo luogo, e qui torna nuovamente fuori la storia del biccheire, tralasciando la comparazione con la performances della Polo GTI, tu vedila come vuoi, ma dal punto di vista prestazionale, una vettura anni '70, con solo 190cv, pneumatici, telaio, sospensioni così datate, girare in 1.36 non è un cattivo risultato.

Ma quanto credi possa fare una Ferrari 348?

ma chi ha mai detto che è un cattivo risultato?

ma chi mai ha messo in dubbio che per portare al limite una Stratos non ci voglia "del pelo"?

la cazzata è saltata fuori solo quando si è parlato di WRC (AUTO PROFESSIONALI tanto quanto una stratos ufficiale.....non auto da diporto/stradali) come di auto più facili di una Stratos..

NON ESISTE.....un ristretto gruppo di persone oggi come allora riesce a farcela, in più con una selezione molto maggiore prima e con una preparazione professionale molto maggiore che 30 e passa anni fa (è un discorso applicabile con i dovuti distinguo ad altre categorie)

non capisco cosa c'entri il 348.

sempre per la serie "palo in frasca" o il tuo "filo logico che io non capisco"

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I più attivi nella discussione

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Hanno stili di guida completamente diversi, ma sicuramente a limite più impegnativo quello della stratos e più chirurgico un WRC.

si, buonanotte...

infatti riempiono di soldi Loeb o Gronholm perchè gli va di buttare soldi.....

ma per favore....potrerbbero prendere te....di certo per un anno ci vai gratis e ti giochi il mondiale...

tanto le macchine son facili...

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anche io reputo che una macchina anni 70 o comunque datata

sia più difficile da guidare a parità di velocità rispetto ad una moderna.

Mentre può non esserlo a parità di risorse richieste rispetto al limite

massimo della macchina. La stessa cosa non si può dire della pericolosità in quanto una macchina vecchia ha sicuramete una dotazione di sicurezza passiva e attiva inferiore a una

nuova, quindi cappotarsi con la stratos non è la stessa cosa che cappottarsi con una wrc,

ma la possibilità di farlo se portate entrambe al limite dovrebbe essere simile, in quanto

la vecchia è tecnicamente inferiore, ma percorre gli spazi anche in tempi maggiori, mentre la nuova è superiore tecnicamente va' più veloce, e aumentando la velocità per fare uno stesso percorso, diminuisce il tempo per fare le cose per bene e aumenta la possibilità di sbagliare. Le macchine diventano pericolose veramente quando le prestazioni sono troppo alte per il livello di tecnologia che le deve gestire vedi le rally classe B, e le formula 1 con la quale si è ammazzato Senna. Quello che forse si può aggiungere è che con una 127 chiunque

pensa di poter raggiungere il limite e ammazzarsi (lo fa a 70 all'ora) mentre pochi possono farlo con una 599 o comunque una macchina ad alte prestazioni perchè probabilmente ti spaventi molto prima di aver raggiunto il limite della macchina. Io ad esempio non avrei problemi a provare una 127 a manetta a 150 in autostrada mentre non penso che riuscirei ad andare con una 599 a 320 anche se probabilmente se mi trovo un camion davanti frena prima la 599 da 320 che la 127 da 150.

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anche io reputo che una macchina anni 70 o comunque datata

sia più difficile da guidare a parità di velocità rispetto ad una moderna.

mah lo sano pure le pietre

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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anche io reputo che una macchina anni 70 o comunque datata

sia più difficile da guidare a parità di velocità rispetto ad una moderna.

Mentre può non esserlo a parità di risorse richieste rispetto al limite

massimo della macchina. La stessa cosa non si può dire della pericolosità in quanto una macchina vecchia ha sicuramete una dotazione di sicurezza passiva e attiva inferiore a una

nuova, quindi cappotarsi con la stratos non è la stessa cosa che cappottarsi con una wrc,

ma la possibilità di farlo se portate entrambe al limite dovrebbe essere simile, in quanto

la vecchia è tecnicamente inferiore, ma percorre gli spazi anche in tempi maggiori, mentre la nuova è superiore tecnicamente va' più veloce, e aumentando la velocità per fare uno stesso percorso, diminuisce il tempo per fare le cose per bene e aumenta la possibilità di sbagliare. Le macchine diventano pericolose veramente quando le prestazioni sono troppo alte per il livello di tecnologia che le deve gestire vedi le rally classe B, e le formula 1 con la quale si è ammazzato Senna. Quello che forse si può aggiungere è che con una 127 chiunque

pensa di poter raggiungere il limite e ammazzarsi (lo fa a 70 all'ora) mentre pochi possono farlo con una 599 o comunque una macchina ad alte prestazioni perchè probabilmente ti spaventi molto prima di aver raggiunto il limite della macchina. Io ad esempio non avrei problemi a provare una 127 a manetta a 150 in autostrada mentre non penso che riuscirei ad andare con una 599 a 320 anche se probabilmente se mi trovo un camion davanti frena prima la 599 da 320 che la 127 da 150.

infatti...A PARITA' di velocità è OVVIO Che la vettura vecchia è più difficile

ma le prestazioni delle vetture moderne sono SPAVENTOSE....il limite è alla portata di pochissimi.....

dire che son più facili è assurdo...son più facili alle velocità cui siamo abituati noi....ma vanno MOLTO di più di quello che sono le velocità cui andiamo noi..

sulla uno andare a 160 mi pareva di essere in un'auto da corsa...adesso chiacchero e ascolto lo stereo a 200 se la strada è libera....ma la macchina volendo va a 260, non dimentichiamolo.....

e a 260 bisogna essere concentrati più che a 160 sulla uno e i margini di errore sono ancora inferiori

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si, buonanotte...

infatti riempiono di soldi Loeb o Gronholm perchè gli va di buttare soldi.....

ma per favore....potrerbbero prendere te....di certo per un anno ci vai gratis e ti giochi il mondiale...

Oggi 13.42

tanto le macchine son facili...

Munari era sottopagato??

è logico che guidare un WRC al limite è solo per pochi...

ma come ti viene in mente di paragonare una lancia stratos del 1970 con 300cv e 900kg trazione posteriore su terra a una WRC piena di elettronica e con 30anni in più di tecnologia!!!

Dimmi come fai perchè io non ho tutta questa immaginazione...

La 348 con 300cv è molto molto impegnativa da guidare, credi di aver fatto un bel tempo ma alla fine ti sei fatto solo una bella sudata a fargli tenere la linea e ad essere pulito.

Io credo che non sei mai andato con una vettura storica potente ne tantomeno con una sportiva attuale.

Non è soltanto elettronica tutta l'automobile è cresciuta spaventosamente in 30 anni.

E poi 300cv carburatori sotto a meno di 900kg con uno sterzo lento, una frenata imprecisa ecc ecc da guidare al limite sono molto più difficili dei 300cv attuali pieni di elettornica.

Come dice evo: inchiniamoci a Sandro Munari...

e poi che vuoi dire che una stratos si guida con lo stesso stile di una macchina da WRC???

Rileggiti la prova di evo (lancia stratos 190 cv) e non 280-300cv su terra!!!:pz

F40LM ha una cultura automobilistica impressionante.

Ha avuto e ha provato tutte le migliori automobili, che solo VERI appassionati riescono a capire.

Ti ripeto che da grande appassionato di automobili non ho mai visto tanta competenza professinalità e passione...

AD OGNIUNO IL PROPRIO LAVORO!!!

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mai detto che Munari era sotto pagato...la logica (vostra) vorrebbe che gli attuali lo fossero....ma vediamo che non è così...o no?

mi piacerebbe che vi facessero fare un test con una wrc così scendendo direste...."minchia che macchina, è facilissima eppure sono andato fortissimo"

poi l'ingegnere con la telemetria vi verrebbe a dire che pigliate 7-8 secondi al km rispetto a un PRO.

quindi a voi sembra di aver portato al limite una WRC? e quindi è una macchina facile...?

e dove son finiti i 7 sec al km?

:lol:

A meno che non mi dicicate chiaramente voi sportivoni che da un Rallysta professionista su una WRC non prendete più di un secondo al KM......in quel caso ritiro tutto.....e vi consiglio una carriera nei rally ad alto livello:lol:

però ripesandoci se ci riuscite voi probabilmente una marea di gente ci riesce....dato che le WRC sono auto facili....:lol:

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Guest EC2277

Scusate se m'intrometto ma volevo far notare che le GruppoA, alla fine degli anni '80, raggiunsero e superarono le prestazioni delle GruppoB eppure dei professionisti come Miki Biasion (il quale aveva svezzato sia la S4 che vinto due Mondiali con la HF) continuavano ad asserire che le GruppoB erano più difficili da guidare.

Qualcosa vorrà dire oppure si vuole perforza associare la prestazione pura alla difficoltà di guida del mezzo?

Nel caso che qualcuno opti per la seconda ipotesi gli suggerisco, dopo essersi fatto un giretto in pista con una RX-8, di rifarselo a bordo di una Ford Modello-T degli inizi del novecento; giusto per chiarirsi un poco le idee.

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e con la Stratos di Munari? faremmo pena ugualmente, saremmo andati ben più piano, avremmo tutte le ascelle mezze, i muscoli a pezzi e almeno avremmo rischiato di schizzare giù da un dirupo per 20 volte :lol:

la differenza tra il tuo tempo e quello ipotetico di Munari e il tuo tempo e quello ipotetico di Loeb sarebbe molto maggiore nel caso di Loeb

hai proprio centrato il punto...su sei convinto (sbagliando alla grande) che grazie alle doti diella macchina la differenza tra te e Loeb è inferiore che tra te e Munari..

invece non è così, dato che nei rally la selzione tra piloti è molto maggiore che 30 anni fa..

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