Vai al contenuto

F 40 a Bedford

Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

mi sa che stai pensando alla GTV sbagliata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Sicuro che sia minore l'affaticamento fisico? E' vero che i comandi sono più dolci, però sono cresciute enormemente le forze da sopportare.

Ed devi aggiungere un affaticamento psichico di gran lunga maggiore, dettato dalle velocità superiori (grazie anche e soprattutto agli aiuti elettronici)...

Nelle Gr. B i piloti sbarellavano non tanto per la fatica fisica, ma perchè erano talmente veloci che non riuscivano a capire niente, non a caso Biasion dice sempre che manco si accorgeva se gli cambiavano gomme......

E un'altra riprova sono i piloti F1. Oggi se non sono iper-allenati a momenti manco riescono a fare il giro di lancio, negli anni '50-'60 sembravano un raduno di autopareristi, belli paciarotti, col sigaro e il bicchierozzo in mano....pur guidando auto in teoria molto più "faticose":)

Penso proprio che l'affaticamento fisico sia minore oggi ed è facilmente verificare la cosa confrontando quanto sia più faticoso far curvare una vettura senza servosterzo (come le vecchie auto da rally) ed una di oggi.

Inoltre scordi una cosa: l'affaticamento fisico diminuisce e di molto, la capacità di concentrazione di una persona.

Link al commento

la cosa che mi rende incredulo è come fate a dire che oggi c'è più differenza tra piloti forti e buoni di prima!!

guardate in F1 quest'anno hanno vinto in 4! se cambi macchina chiunque può vincere...dai una Ferrari a kovalainen e ti può vincere il mondiale! quando c'erano prost e senna era un pò diverso...! forse non tutti erano in grado di domare quelle f1...

penso che sia più probabile avvicinarsi ai tempi su giro di oggi che quelli degli anni 80-90...

sicuramente occorre un allenamento pazzesco per reggere i 60 giri per via delle accelerazioni e frenate pazzesche.

Link al commento

la cosa che mi rende incredulo è come fate a dire che oggi c'è più differenza tra piloti forti e buoni di prima!!

guardate in F1 quest'anno hanno vinto in 4! se cambi macchina chiunque può vincere...dai una Ferrari a kovalainen e ti può vincere il mondiale! quando c'erano prost e senna era un pò diverso...! forse non tutti erano in grado di domare quelle f1...

penso che sia più probabile avvicinarsi ai tempi su giro di oggi che quelli degli anni 80-90...

sicuramente occorre un allenamento pazzesco per reggere i 60 giri per via delle accelerazioni e frenate pazzesche.

la formula 1 non c'entra..è stata esclusa subito.troppa politica e sponsor

i rally sono un mondo ancora altamente selettivo

Link al commento

Io non credo: anzi, secondo me era più facile "all'epoca". Guardati che fatica fa Richard Hammond a guidare una F1 moderna: non riesce a pensare così velocemente come richiesto da una F1!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

Questo discorso mi ricorda un certo austriaco che sosteneva che le F1 di oggi le potevano guidare anche le scimmie....

Si è vista dove è finita la sua spocchia:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Penso proprio che l'affaticamento fisico sia minore oggi ed è facilmente verificare la cosa confrontando quanto sia più faticoso far curvare una vettura senza servosterzo (come le vecchie auto da rally) ed una di oggi.

Inoltre scordi una cosa: l'affaticamento fisico diminuisce e di molto, la capacità di concentrazione di una persona.

Credimi, fa molto peggio e molto di più l'affaticamento psichico e le forze da sopportare.

Un'auto vecchia è molto faticosa se vai a fare la spesa, ma quando corri ti consuma molto di più una moderna.....ti OBBLIGA a pensare a velocità pazzesche....

Pensa anche solo a quanto di "consuma" un esame universitario di 2-3 ore.....è peggio che fare sport!

la M3 ha un pò di coppia in più...è ovvio che scoda maggiormente se dai colpi secchi!

Secondo il vostro ragionamento però dovrebbe essere più facile domarla però....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Io parlo del contesto, eccome. E' impensbile analizzare una vettura da rally al di fuori del suo contesto: qui si è partiti da una discussione tutto sommato accettabile, per arrivare a sminuire alcuni piloti del passato... e con tutto il rispetto questo non mi va.

Differenziazione, possibilità di fare scelte libere e diversificate. Per questo in passato qualche outsider poteva fare l'exploit, ed ora no. Se ricordi, anche in passato vincevano comunque sempre i soliti noti

Non capisco molto il senso di questa parte, e lo dico senza vole fare polemica sia chiaro.

Qui mi vieni un pò incontro, ovvero: potersi permettere certe manovre una volta impensabili, con risposte dirette e precise della vettura, non rende le WRC più veloci e meno impegnative?

Non bruciavano l'asfalto, ok, ma erano molto più brusche (eufemisticamente) nell'erogare la potenza. I piloti di allora non avranno avuto la preparazione atletica di Loeb & Co., ma avevano di sicuro delle grosse pa*le. Solo Loeb, attualemnte, sembra sulla strada giusta. Gli altri sono... automi, come dice giustamente Matteo, ma poco più. Staccagli la spina e ti ritrovi con una mediocrità spaventosa, IMHO.

mai detto di sminuire i piloti del passato..anzi..loro avevano doti che oggi non ci sono più..ma erano tempi diversi, dove nei paddock ancora si parlava..oggi senza portavoce, non fanno nulla

te l'ho detto: in passato contava la grana e le scelte del team manager, ma diversamente da oggi: fiorio faceva fare l'assetto a munari (prima guida) e gli altri se lo puppavano..oggi tu ti fai l'assetto che vuoi (con il tuo ing)..vincevano i soliti perché c'erano gli ordini di scuderia..ti apre che quando uscì la 131 rally, fosse migliore della stratos o vollero farla vincere??

la s4 in pista le "suonò" alle formula perché le formula erano a punti di ingestibilità pazzeschi con le turbo..picchi di 400cv in mille giri, gomme ridicole per le prestazioni, primi effetti suolo ecc..invece l's4 era l'apice

no le rende anzi ancor più impegantive perché sei talmente a filo che non puoi permetterti uno sgarro: ribadisco che allora facevano anche al retro le auto e si piazzavano sempre nelle prime posizioni, oggi se sgommi troppo in una curva becchi decimi che non riprendi più in tutta la stagione

che spina devono staccare? il semiautomatico? i differenziali elettronici? raga, i tempi cambiano, ieri i cambi moderni erano i sei marce, oggi sono i sequenziali..vuoi camminare a nastro? metti un sequenziale. vuoi avere tutta la trazione per far ela curva in pieno? metti il controllo elettronico

ma l'uomo c'è sempre!!

ma per te trenta km in più in una curva (con un ipotetico 30% in più), sono niente?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Guest EC2277
Credimi, fa molto peggio e molto di più l'affaticamento psichico e le forze da sopportare.

Un'auto vecchia è molto faticosa se vai a fare la spesa, ma quando corri ti consuma molto di più una moderna.....ti OBBLIGA a pensare a velocità pazzesche....

Pensa anche solo a quanto di "consuma" un esame universitario di 2-3 ore.....è peggio che fare sport!

...

Certo però devi anche tener conto che guidare una Gruppo4 è, per l'assenza di qualsiasi ausilio elettronico e per la scorbutica (rispetto ai moderni motori ad iniezione) erogazione di potenza, quasi come (per rimanere legato al tuo esempio) dover prepare un esame d'elettrotecnica dopo aver lavorato per tutta l'estate 8 ore al giorno mentre guidare una WRC potrebbe essere paragonato al prepare un esame di Tecnica delle Costruzioni senza dover lavorare.

Il secondo esame è molto più impegnativo del primo dal punto di vista mentale ma la situazione in cui sei costretto a preparare il primo esame è peggiore e ciò rende il dare l'esame di Elettrotecnica più difficile.

Lo stesso si ha nel confronto tra le vecchie auto da corsa e quelle nuove: quelle nuove ti obbligano a pensare molto più rapidamente ma, grazie all'elettronica, hanno un'erogazione più fluida e perdonano molto di più mentre quelle vecchie, oltre a impegnarti mentalmente, si sfiniscono fisicamente proprio perché richiedono un lavoro fisico molto più intenso.

Link al commento