Vai al contenuto

F 40 a Bedford

Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

E' sul perdonano di più che non mi trovi d'accordo. E' vero che hai più "libertà" nel fare il gadano con freni e acceleratore, però quando arrivi al limite i margini di correzione sono nulli.

Vedi in F1, li vedi ancora controsterzi, recuperi al cardiopalma, frenate allo spasimo, curve appiaiati et similia?

No.

O perfettini, oppure al minimissimo errore (frenare 1m oltre, allargare di 3cm la traiettoria) finiscono a muro.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che spina devono staccare? il semiautomatico? i differenziali elettronici? raga, i tempi cambiano, ieri i cambi moderni erano i sei marce, oggi sono i sequenziali..vuoi camminare a nastro? metti un sequenziale. vuoi avere tutta la trazione per far ela curva in pieno? metti il controllo elettronico

ma l'uomo c'è sempre!!

ma per te trenta km in più in una curva (con un ipotetico 30% in più), sono niente?

Siamo d'accordo sul fatto che l'evoluzione ha portato ad avere delle auto dannatamente efficaci, e su questo non ci piove. Però ritengo che la maggior velocità delle auto moderne sia sopportabile dal pilota grazie proprio a tali migliorìe, ovvero: lo so anch'io che una WRC (per tornare al punto di partenza) percorre la stessa curva a 30 km/h in più della Startos, ma secondo me erano molto più impegnativi per il pilota i 100 ipotetici km/h della Stratos che i 130 ipotetici della WRC.

Il problema di fondo è che molti di voi considerano l'impegno direttamente proporzionale alla velocità, mentre io non metto tale correlazione ai primi posti del mio giudizio. E con questo non sto dicendo che le mie idee siano le più corrette, sia chiaro, altrimenti non sarei qui a discutere ;)

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento

E' sul perdonano di più che non mi trovi d'accordo. E' vero che hai più "libertà" nel fare il gadano con freni e acceleratore, però quando arrivi al limite i margini di correzione sono nulli.

Vedi in F1, li vedi ancora controsterzi, recuperi al cardiopalma, frenate allo spasimo, curve appiaiati et similia?

No.

O perfettini, oppure al minimissimo errore (frenare 1m oltre, allargare di 3cm la traiettoria) finiscono a muro.......

Le auto da corsa, proprio per la loro natura di mezzi al limite, perdonano molto poco, non più di quanto facessero 30 anni fa e non meno di quanto faranno fra 10 anni (spero). Se parliamo di impegno alla guida, ormai credo si sia capito come la penso.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento

Di Villeneuve non ci si è innamorati per la sua guida pulita;)

OGGI, uno che guida come Gilles sarebbe più a muro che per strada.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Guest EC2277

No.

Con il perdonare intendo dire che se i piloti commettono un errore, ad esempio accelerando in maniera eccessiva, subentra il controllo della trazione a metterci (finché ciò è possibile) una pezza.

Per questo sono spariti i controsterzi, le pattinate alla partenza e via discorrendo. Sono spariti perché gli ausili elettronici li eliminano nascondendo gli errori dei piloti ed è ovvio che al minimo errore (che noi riusciamo a percepire) i piloti di Formula1 finiscono contro un muro: hanno guidato l'auto oltre il limite della fisica, che era stato artificiosamente alzato proprio grazie agli ausili elettronici; tant'è che c'è già chi si lamenta dell'eliminazione del controllo di trazione...

Link al commento

...... :?

Ha ragione. La domanda non l'ho fatta così per divertimento, ma per capire se si parlava di dati confrontabili e ripetibili o di botte laterali che si riescono ad ottenere "in quella curva là, con quella temperatura e dando una botta come dico io allo sterzo...".

Senno è come confrontare i dati Euroncap con "quella volta che il mio amico ha tamponato e non si è fatto niente".

Link al commento

in pista, qualsiasi che sia, i picchi non sono mai quelli standard dello steering-pad, ma spesso superiori.

SportAuto mette in riferimento la percorrenza ad ogni curva per avere il dato di riferimento e perciò di confronto.

0q1lonqnceyxfg650xzg5.th.jpg

Se quei dati che prende SportAuto, sono dati non confrontabili, allora che senso ha che SportAuto li faccia?

mugello1lap3stkd1.th.jpg

Nemmeno la telemetria avrebbe più senso..

Link al commento

dipendono di più dalla traettoria scelta che uno steering pad....;)

lo steering pad è una traettoria OBBLIGATA per tutti.azzera le differenze di pilotaggio

il confronto fatto dal team sulla telemetria è sui 2 giri diversi per vedere lse le modifiche fatta alla macchina o nel modo di percorrere la pista funzionano

Link al commento