Vai al contenuto

F 40 a Bedford


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se quei dati che prende SportAuto, sono dati non confrontabili, allora che senso ha che SportAuto li faccia?

non è che se lo fa sportauto allora è anno domini sportauto!!

fanno anche le riprese tra automatico in Drive e manuale in sesta, quando lo sanno anche i bambini che l'automatico in D butta nella marcia per lui migliore mentre il manuale rimane nella marcia impostata..che senso ha? nessuno, eppure c'è sempre questo cazzo di confronto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà se uno intende valutare le capacità del mezzo in curva, in termini di pura velocità, sia lo steering pad che i valori g di picco forniscono soltanto dati indicativi e non determinanti per stabilire le differenze.

Indicano quanta tenuta laterale il mezzo ha sviluppato in quel punto.

Lo steering pad, però, essendo un test a traiettoria costante, mette in rilievo le capacità di tenuta in condizioni identiche e per questo fornisce valori direttamente comparabili, ma soltanto in relazione a quel tipo di test (in questo caso a valori g più alti corrispondono sempre velocità più alte).

Se i mezzi venissero lasciati libero di percorrere la traiettoria come meglio credono, i risultati potrebbero essere anche molto diversi, in termini di pura velocità di percorrenza e indipendentemente dalle capacità di accelerazione o da eventuali controsterzi con relative perdite di aderenza.

I valori di picco sono a loro volta soltanto indicativi perché la traiettoria effettuata potrebbe determinare differenze tali da non rendere confrontabili i mezzi.

Su Sport Auto capita di trovare, a parità di valore g in una determinata curva, velocità diverse.

Capita spesso che si legga un valore g più basso e una velocità più alta.

A volte succede anche che esaminando soltanto i valori di velocità nel punto di picco e quelli in rettilineo ci si immagini un tempo sul giro molto diverso da quello rilevato.

Non si sa però come il mezzo ha realmente percorso quella curva nell’intera fase di appoggio.

Se prendiamo un’auto e una moto e le mettiamo su una stessa curva possiamo rilevare a volte valori g comparabili con le velocità e altre volte valori diversissimi.

In qualche caso la moto taglia meglio la curva, sviluppa meno g ed è però nettamente più veloce.

Capita in qualche curva.

La stessa cosa avviene tra auto diverse, anche se, in linea di massima, quando tra i rilevamenti g c’è parecchia differenza il mezzo che esprime i valori più alti è solitamente più efficace in curva.

Se tra i valori c’è invece una differenza non netta, lo steering pad e i picchi non dicono più quale mezzo si adatta a percorrere più velocemente una curva.

Certo però che della F 40 a Bedford non gliene frega nulla nessuno!!!

P.S.: sono stato un po' approssimativo per mancanza di voglia

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà se uno intende valutare le capacità del mezzo in curva, in termini di pura velocità, sia lo steering pad che i valori g di picco forniscono soltanto dati indicativi e non determinanti per stabilire le differenze.

Indicano quanta tenuta laterale il mezzo ha sviluppato in quel punto.

Lo steering pad, però, essendo un test a traiettoria costante, mette in rilievo le capacità di tenuta in condizioni identiche e per questo fornisce valori direttamente comparabili, ma soltanto in relazione a quel tipo di test (in questo caso a valori g più alti corrispondono sempre velocità più alte).

Se i mezzi venissero lasciati libero di percorrere la traiettoria come meglio credono, i risultati potrebbero essere anche molto diversi, in termini di pura velocità di percorrenza e indipendentemente dalle capacità di accelerazione o da eventuali controsterzi con relative perdite di aderenza.

I valori di picco sono a loro volta soltanto indicativi perché la traiettoria effettuata potrebbe determinare differenze tali da non rendere confrontabili i mezzi.

Su Sport Auto capita di trovare, a parità di valore g in una determinata curva, velocità diverse.

Capita spesso che si legga un valore g più basso e una velocità più alta.

A volte succede anche che esaminando soltanto i valori di velocità nel punto di picco e quelli in rettilineo ci si immagini un tempo sul giro molto diverso da quello rilevato.

Non si sa però come il mezzo ha realmente percorso quella curva nell’intera fase di appoggio.

Se prendiamo un’auto e una moto e le mettiamo su una stessa curva possiamo rilevare a volte valori g comparabili con le velocità e altre volte valori diversissimi.

In qualche caso la moto taglia meglio la curva, sviluppa meno g ed è però nettamente più veloce.

Capita in qualche curva.

La stessa cosa avviene tra auto diverse, anche se, in linea di massima, quando tra i rilevamenti g c’è parecchia differenza il mezzo che esprime i valori più alti è solitamente più efficace in curva.

Se tra i valori c’è invece una differenza non netta, lo steering pad e i picchi non dicono più quale mezzo si adatta a percorrere più velocemente una curva.

Certo però che della F 40 a Bedford non gliene frega nulla nessuno!!!

P.S.: sono stato un po' approssimativo per mancanza di voglia

Questo Marco me ne sono sempre accorto anche io, leggendo SportAuto o valutando dati telemetrici, ma del resto come fare? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

TU ritieni.... perchè sei il fenomeno, vero?

la WRC non riscirebbe per FISICA, a raddoppiare nemmeno, se in alcuni punti esercitasse 2 G in comparazione....

tutto qui? :pz mi faranno Santooo..... è 20 pagine che la fai da fenomeno...

ma smettila coi G ...i valori NON LI SAI e te li inventi.....

fenomeno cosa

SPIEGAMI come può una polo da 1200 kg e 150 Cv andare come una Stratos da 220cv e 1000 kg.

continui a saltare da TUTTE le parti ma non si capisce PERCHE' questa cosa assurda....

una polo preparata potrebbe gareggiare nei rally mondiali anni 70....

ma almeno ti rendi conto di questo?

ti rendi conto della DIFFERENZA di prestazioni tra una polo "RACE" e una WRC?

lo so anch'io che ha gli "aiuti"....cribbio sono NECESSARI gli aiuti per un livello di prestazioni del genere....altrimenti sarebbe IMPOSSIBILE

è questo che non afferri....e ti arrampichi sugli specchi con sportautomoto i g di picco la telemetria (senza uno straccio di dato OGGETTIVO da comparare)

se vai all80% delle prestazioni di una WRC la giudichi per forza FACILE la macchina...ma non ti rendi conto che il 20% differenziale è COMPLETAMENTE AL DI FUORI DELLA TUA PORTATA

gli "aiuti" della WRC ti "aiutano" anche ad andare a spasso...e ti inducono a pensare (erroneamente) che sia tutto facile....cosa assolutamente non vera

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.