Vai al contenuto

F 40 a Bedford


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

La dinamica in percorrenza di curva è una cosa piuttosto complessa, quanto a variabili, transitori, non linearità ecc. Un valore di accelerazione laterale di picco (misurata come poi?) non è che può dire poco: non vuol dire nulla.

E questo in condizioni di fondo uniforme, buona tenuta e quindi con limitato sovra o sotto sterzo.

La cosa diventa estremamente complessa quando parliamo di fondo irregolare o addirittura di terra e soprattutto quando siamo di fronte a sovrasterzi così marcati e "anomali" come quelli dei rally.

Dunque mi chiedo: cosa si continua a parlare di picchi di G laterale in un discorso così complesso?

Cosa si continua a fare i conti della serva con il numero di g che una WRC dovrebbe garantire per percorrere una curva con una certa velocità? Quando ci sono decine di altri parametri e variabili che si ignorano bellamente?

Il Mind Wanking va anche bene (in dosi limitate, che si diventa ciechi) ma non si cerchi di dimostrare delle tesi da bar con delle pseudo giustificazioni fisiche e con numeretti da rivista che hanno valore quanto la velocità del vento presente sulla pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

So-vra-ster-zo-di-po-ten-za :lol::lol:

senza offesa.. èh

non hai più molti argomenti eh,....

cmq la carriera in WRC è aperta....manda una mail a Ford o Subaru....gli dici i tempi che fai con una Stratos

IMHO un test te lo fanno fare.....;)

prova...poi mi ringrazierai...

io sono il tuo primo tifoso......non scherzo

Link al commento
Condividi su altri Social

La dinamica in percorrenza di curva è una cosa piuttosto complessa, quanto a variabili, transitori, non linearità ecc. Un valore di accelerazione laterale di picco (misurata come poi?) non è che può dire poco: non vuol dire nulla.

E questo in condizioni di fondo uniforme, buona tenuta e quindi con limitato sovra o sotto sterzo.

La cosa diventa estremamente complessa quando parliamo di fondo irregolare o addirittura di terra e soprattutto quando siamo di fronte a sovrasterzi così marcati e "anomali" come quelli dei rally.

Dunque mi chiedo: cosa si continua a parlare di picchi di G laterale in un discorso così complesso?

Cosa si continua a fare i conti della serva con il numero di g che una WRC dovrebbe garantire per percorrere una curva con una certa velocità? Quando ci sono decine di altri parametri e variabili che si ignorano bellamente?

Il Mind Wanking va anche bene (in dosi limitate, che si diventa ciechi) ma non si cerchi di dimostrare delle tesi da bar con delle pseudo giustificazioni fisiche e con numeretti da rivista che hanno valore quanto la velocità del vento presente sulla pista.

boh......

Rega."una WRC è più facile di una Stratos di Munari"

chi dice il contrario è uno che non sa un cazzo.

Ah...ovviamente guidate al 100% entrambe eh........

Link al commento
Condividi su altri Social

boh......

Rega."una WRC è più facile di una Stratos di Munari"

chi dice il contrario è uno che non sa un cazzo.

Ah...ovviamente guidate al 100% entrambe eh........

no ti dò ragione, ti do ragione.... io NON l'ho mai provate entrambe.... non le conosco nemmeno al 20%....

cmq, se un giorno andrò a correre sei il primo che avverto.

Dai, facciamo pace... non voglio che tu abbia rancore.

Link al commento
Condividi su altri Social

no ti dò ragione, ti do ragione.... io NON l'ho mai provate entrambe.... non le conosco nemmeno al 20%....

cmq, se un giorno andrò a correre sei il primo che avverto.

Dai, facciamo pace... non voglio che tu abbia rancore.

nessun problema........;)

da dietro una tastiera sembriamo più stronzi/incazzati di quello che siamo veramente....;)

OT: (tanto ormai.....)...:lol:

cosa mi dici (in linea generale) del tempo della Gt-R al Ring.....?

Link al commento
Condividi su altri Social

no problem, vai tanquillo, spesso è l'interpretazione alle nostre parole 'scritte' (dico spesso) che è diversa dal verosimilemnte più difficile far capire o capire allo stesso modo.

Per questo io mi baso, su alcuni valori, quando non mi resta semplice in altro modo la mia spiegazione.

A parole spesso sarebbe più facile.

cmq, riguardo alla GT-R non c'ho perso molto tempo... 7.38 o 7.36?

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq, riguardo alla GT-R non c'ho perso molto tempo... 7.38 o 7.36?

c'è il video su you tube....38 con due zone "partially wet...."

il tempo lo ha fatto un ex della nissan ai tempi della R390 di LeMans

il capo progetto ha lasciato intendere che con condizioni migliori veniva via ancora qualcosa....però per "significativi miglioramenti" sarebbero servite le slick.

mah...nel video la macchina sembra "facile" da portare (lo dico senza malizia eh......:lol:;))

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: si sa qualcos'altro...?

tanto per cascare: velocità sul Dotthinegher, o qualche altro dato di percorrenza ( :| G, velocità, se ancora li posso elencare :lol:)...

7.38 è ottimo, potrebbe esser stato meglio dato le condizioni in alcuni punti, sarebbe potuta scendere... te considera che son tempi inavvicinabili per una LP640

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.