Vai al contenuto

Soluzioni tecniche dei motori degli anni 80-90...


TonyH

Messaggi Raccomandati:

In realta Lancia Lybra uso' il 1600 PS 16V monocandela come motore base, non il torque.
Personalmente non risulta, poi sbaglierò...

Comunque su una testata con alesaggio 85/90 mm non ci riesci a far stare 16 valvole e due candele in posizione equidistante dal centro...:) A meno di non fare le teste a mano al tornio

a me non risulta, .

Infatti richiederebbe un motore ad HOC che nessuno chiede alla FIAT in quanto una soluzione tecnica per i P.S esiste . Poteva essere fornita da SAAB ai bei tempi delle join ma probabilmente è molto costosa oppure necessità di ulteriore messa a punto a livello di affidabilità .Si tratta di un iniettore dotato di elettrodo , vedi tecnologia SCC

sccje9.png

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Se la 159 avesse usato motori italiani si sarebbe detto "che schifo, usa motori con base Fiat, rivogliamo il Busso!"

se fosse stata dotata di motori italiani con un minimo di differenziazione dagli omologhi per uso FIAT avrebbe rappresentato un ennesimo e importante tassello

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo aneddoto raccontatomi da chi ha firmato i PS e il TS originale.. La soluzione TS offre si vantaggi ma a fronte di un costo industriale elevato a causa di tutta l'elettronica di accensione della candela che e' doppia, un costo di circa 80euro a motore.. forse e' per questo che non ne vale la pena, a parita di costo industriale ci sono soluzioni piu valide.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Il t.s. oramai lo hanno abbandonato tutti e favore delle 4 valvole e della ID, compresa l'osannata Porsche e la snobbata MB.

La Merc usava la doppia candela nei suoi v6 benzina , non per questioni di potenza mah per i consumi , giusto?

Anche Porsche aveva motori con la doppia candela??

Oggi solo la Ducati usa la doppia candela?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

La Merc usava la doppia candela nei suoi v6 benzina , non per questioni di potenza mah per i consumi , giusto?

Anche Porsche aveva motori con la doppia candela??

la MB aveva la doppia accensione e 3 valvole per cilindro o sto dicendo una cazzata?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, i V6-V8 aveva 3 valvole per cilindro e doppia candela. Diciamo di si, per ridurre i consumi (anche se consumavano un botto), anche se più potenza e meno consumi sono figli della stessa madre, ovvero una combustione più efficiente:)

Porsche usava la doppia candela sulla 964-993, ma era 2v

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, i V6-V8 aveva 3 valvole per cilindro e doppia candela. Diciamo di si, per ridurre i consumi (anche se consumavano un botto), anche se più potenza e meno consumi sono figli della stessa madre, ovvero una combustione più efficiente:)

Porsche usava la doppia candela sulla 964-993, ma era 2v

ricordavo bene:wink:.........oggi hanno abbandonato questa soluzione?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordavo bene:wink:.........oggi hanno abbandonato questa soluzione?

Si, i nuovi V6-V8 sono 4v per cilindri, con la l'I.D. sul 3.5 della CLS (292cv contro 272)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.