Vai al contenuto

Soluzioni tecniche dei motori degli anni 80-90...

TonyH

Messaggi Raccomandati:

la MB aveva la doppia accensione e 3 valvole per cilindro o sto dicendo una cazzata?

si la classe S versione mi pare degli anni 90 aveva la doppia accensione cosi come la Porsche 993 se non erro

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Simone stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Una testata ID+16V+TS (sia full che piccola) e magari pure turbo, su un motore da max 500cc x cilindro, OGGI in scala industriale è IMPOSSIBILE da realizzare. A meno di costi spropositati che vanno al di la anche del + filantropo degli Alfisti.

Si parla di roba artigianale come tolleranze ed ingombri. Stai chiedendo l'IMPOSSIBILE e non perchè è fiat o gm o cipirimerlo, ma perchè se fosse così semplice o utile lo vedremmo su motori semiartigianali tipo Ferrari.

Ed invece nisba, si seguono altre soluzioni per un semplice motivo: SONO ormai PIU' EFFICIENTI con le tecnologie e le gestioni elettroniche di oggi.

Oggi i motori li si differenzia per gestione elettronica, si cambia sensibilmente il carattere a seconda delle esigenze. STOP!!

Al limite si può decidere che un brand si tiene la turbina e l'altro si tiene l'aspirato. Ma anche questo ormai non succede + visto che QUALUNQUE brand oggi attinge alla medesima banca organi del gruppo di riferimento, declinato per le proprie esigenze.

La differenziazione che vedremo in Alfa sarà che ci saranno (sono) dei motori ESCLUSIVI, tipo i V6, che non vedremo su altri brand o perlomeno non tutte le versioni.

Torto o ragione, contento o meno della cosa, quello che ormai a ME interessa è il RISULTATO FINALE.

C'era una volta una Casa Automobilistica che aveva 3 linee di prodotto, con 3 differenti motorizzazioni e soluzioni tecniche. E vendeva al massimo delle proprie potenzialità, in perdita per motivi operativi/politici, 280K auto nel mondo.

Oggi il marchio maggiormente osannato, preso come esempio di viatlità e specializzazione, vende ben oltre il milione di auto nel mondo, 8 linee di prodotto, con 2 piattaforme declinate alla bisogna e 2 progetti di motori modulari da 4 a 12cil.

Nonostante questo, i prezzi folli, utili da capogiro per il settore ed un marketing da far invidia a Procter&Gamble, hanno problemi di costi e conseguente redditività.

Per favore, lungi da me difendere i sabaudi, sapete come la penso a riguardo, ma scendete dal pero, certe cose non sono + di questo tempo!!

L?importante è il RISULTATO FINALE.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

disastroso per le previsioni di vendita.. Continuando così l'andazzo io salto pure la prossima generazione. Entro la fine dell'anno sarò costretto a prendere una decisione riguardo alla mia 147,aspetto ormai di vedere se effettivamente avranno il coraggio di proporre una sostituta della 147 molto "BRAVO" e in caso affermativo mi aspetta una 156 usata oppure una GT nuova , rigorosamente a benzina.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Con quale motore? :)

per la 156 potrei pure osare ,2.5 v6, altrimenti il 1.8 . Chiaramente della 156 cercherò la 1 serie restyling .per la GT anche qui sceglierò tra il 1.8 TWIN SPARK oppure il JTS. Da valutare ,se mai sarà presente ,l'eventuale nuovo 1.800cc.Purtroppo non vedo altra scelta , alla fine dell'anno corrente avrò sicuramente raggiunto i 160000 km e dovrò pensare alla sua sostituzione, evitando i futuri modelli e il pericolo di non trovare quelli che mi interessano e per cui ritengo valido spendere i miei soldi..

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Link al commento

Guest EC2277

Esiste ed è proprio il vero finto Twin-Spark che equipaggia le Alfa degli ultimi anni.

P.S. Io mi butterei sul jts.

Link al commento

E' esistito un TS su GT? :shock: Ho la memoria corta mi sa... Sarebbe il PS convertito Alfa con "falsa" doppia accensione?

pratola serra versione twin spark con 140cv euro 4 è tuttora in vendita.

Una tizia "discreta" :-) che incrocio spesso ha acquistato da poco una GT jts di un bellissimo colore rosso, eventualmente sarà il mio colore.

Link al commento

Ah cavoli, ero straconvinto fosse il 1.8 Ecotec :lol:

non avessero avuto problemi di infilarceli (sono "contrari" ai PS come montaggio) gli ecotec sarebbero stati su 147 e GT da un pezzo.

Ed avresti visto le 2200 JTS sverniciarne qualsiasi altra a benza (3200 escluse): ci sono una decina di protomuli con quel motore (190cv) che vanno + forte dei 3 GT 2500 Busso che girano ogni tanto a Balocco.

Il 2000 JTS PS io non lo considero un buon motore, ha uno standard qualitativo di erogazione a dir poco da terzo mondo motoristico (artigianale nel senso negativo del termine). Non ce n'è uno che vada uguale all'altro e soprattutto è ULTRAsensibile alla benzina che usi.

L'unico modo di farlo girare decentemente è utilizzare V-power 100 ottani (manco la BluAgip)!! e neanche sempre.

La versione GT con il 1800 TS ormai e polmonizzata anch'essa dall'€4. Già il 1800 della 156 di mio padre (€2) non è mai stato un fulmine, ora con i filtri €4 si ammazza del tutto l'erogazione in alto, senza recuperare elasticità.

Se simone si accontenta di ciò è proprio vero che è una mera questione religiosa e non di ricerca del meglio ;)8-)

Se proprio devi allora cercati un 3200, con quello che risparmi dall'aquisto del nuovo te la mantieni, ed allora si che hai qualcosa di Alfa giusto. Tra l'altro puoi montare tranquillamente il Q2 a pochi euri.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento