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La nuova ferrari 2008


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Domattina è il grande giorno: verrà infatti presentata la nuova Ferrari 2008. Posto intanto questa foto presa dal sito del Corriere della Sera:

FERRARI.jpg

La nuova Ferrari - Uno scorcio della Ferrari di F1 di cui si conoscerà domenica sei gennaio il nuovo volto e il nuovo nome e che servirà alla Ferrari per dare l'assalto al bis mondiale nella stagione 2008.Il lancio sarà 'minimalista', come quello dell'anno scorso: saranno i piloti Raikkonen e Massa e i tecnici (il direttore tecnico Aldo Costa, il responsabile dei motori Gilles Simon e il capo operazioni Mario Almondo) che spiegheranno in conferenza stampa le caratteristiche del bolide e gli auspici per la stagione.Non ci saranno né Jean Todt, né il presidente Luca di Montezemolo, presenti per lunedì a Fiorano quando la monoposto uscirà dalla fabbrica e comincerà i test in vista del mondiale (Benvenuti/Ansa

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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06/01/2008 14.38.18

Cadono i veli dalla nuova Ferrari F2008

f2008.jpgLa F2008 e' la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novita' e' costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sara' concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novita' regolamentari riguardano: il cambio, che dovra' essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali piu' alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si e' determinato un aumento del peso della vettura.

Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verra' impiegata in occasione della prima gara sara' completamente diversa da quella attuale. Infatti, e' stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguira' durante tutta la stagione. La scocca e' stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di piu' rastremati. Il sistema sospensivo e' stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto piu' semplificata. La scatola del cambio e' in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio e' dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novita' regolamentari, sotto il profilo affidabilistico e' fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni e' stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.

Il motore 056 e' montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unita' omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.

Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto e' importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo e' giocato oltre che dalla gia' menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione e' stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualita', cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il piu' elevato standard di sicurezza possibile.

DATI TECNICI

Autotelaio

In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio

Cambio: longitudinale Ferrari, differenziale autobloccante, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 7 + Rm

Freni: a disco autoventilanti in carbonio

Sospensioni: indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore

Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg

Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''

Motore

Tipo: 056

Numero cilindri: 8

Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°

Numero di valvole: 32

Distribuzione pneumatica

Cilindrata totale: 2398 cm3

Alesaggio e pistoni: 98 mm

Peso: <95 kg

Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli

Accensione elettronica Magneti Marelli statica

Benzina: Shell V-Power ULG 64

Lubrificante: Shell SL-1098

Fonte: f1grandprix.it

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Ancora:

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A me sembra un'evoluzione spinta della f2007, come a suo tempo lo fu la f2004 rispetto alla f2003GA; speriamo possa replicarne i risultati in pista.

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A me sembra un'evoluzione spinta della f2007, come a suo tempo lo fu la f2004 rispetto alla f2003GA; speriamo possa replicarne i risultati in pista.

è la stessa sensazione che ho avuto io

speriamo sia competitiva e affidabile fin dall'inizio

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