Vai al contenuto

Fire e T-jet

Xwang

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ragazzi ma non è stato l'899 da 39 cavalli a sostituire il 903? E l'899 non era FIRE?

l'899 non era nient'altro che il 903 modificato per rientrare in una classe fiscale minore in germania...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio i fire sono per i motori con la cilindrata unitaria più piccola (meno di 400cc) e i ps per quelli con cilindrata unitaria maggiore (>400cc indicativamente) infatti il bicilindrico dovrebbe avere una cilindrata unitaria di circa 450cc come il 1800, mentre il 2400 ha una cilindrata unitaria di 480cc).

È corretta la mia ricostruzione?

Xwang

Link al commento

l'accensione elettronica riduceva drasticamente gli interventi di manutenzione.

Vero, da quando al terzo pick-up sostituito in garanzia si danneggiò di nuovo il rivestimento dei 2 conduttori e lo sostituì , un lavoretto artigianale , con un rivestimento per cavo da traformatore e nastro isolante di buona qualità. Niente più problemi di spegnimento e mancate accensioni dei cilindri

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Ma l'899 è aste e bilanceri?? Non mi sembra! :?:

certo che lo è, tant'è che è stato sostuito dal fire 1.1 perchè era impossibile omologare euro3 l'aste e bilanceri...

Link al commento

Ero sempre stato convinto che fosse un nuovo motore. Però i due motori nei listini di Panda, Cinquecento e Seicento hanno convissuto per anni... non parlerei proprio di sostituzione.

Più che altro come mai venne invece abbandonato il 1000 FIRE? Quello della Panda diciamo...

Link al commento

Ero sempre stato convinto che fosse un nuovo motore. Però i due motori nei listini di Panda, Cinquecento e Seicento hanno convissuto per anni... non parlerei proprio di sostituzione.

Più che altro come mai venne invece abbandonato il 1000 FIRE? Quello della Panda diciamo...

nella storia moderna, convissero solo su seicento e neanche si può parlare di convivenza, in quanto il 1.1 era esclusivo della versione sporting... panda invece montava solo il 900... quando si passò alle normative euro 3 il 900 fu tolto dalla gamma e sostituito, a pari prezzo, dal 1.1 fire.. il 1.0 fire credo che non fu sviluppato per due motivi

1) la presenza del 900 aste e bilanceri come motore economico

2) la vicinanza del 1.1 come cilindrata. anche se era più logico sviluppare 1.0 e 1.2, credo che in fiat abbiano tenuto la 1.1 per ragioni "storiche"..

Link al commento

Forse perchè anche la Punto I montava il 1.1 Fire e allora si è deciso di mantere la linea di un solo piccolo Fire che potesse equipaggiare Punto, Panda e Cinquecento. Una delle poche scelte azzeccate dalla Fiat di Mr C.

PS. Nessuno ha GPLizzato/Metanizzato o sà dei suddetti argomenti per il T-Jet?

Link al commento

nella storia moderna, convissero solo su seicento e neanche si può parlare di convivenza, in quanto il 1.1 era esclusivo della versione sporting... panda invece montava solo il 900... quando si passò alle normative euro 3 il 900 fu tolto dalla gamma e sostituito, a pari prezzo, dal 1.1 fire.. il 1.0 fire credo che non fu sviluppato per due motivi

1) la presenza del 900 aste e bilanceri come motore economico

2) la vicinanza del 1.1 come cilindrata. anche se era più logico sviluppare 1.0 e 1.2, credo che in fiat abbiano tenuto la 1.1 per ragioni "storiche"..

No, qui la memoria non mi tradisce... :D

Il 1.1 non era solo sulla Seicento Sporting, c'era anche l'allestimento Suite che lo adottava. Sulla Cinquecento, almeno nella sua fase finale di produzione (quindi si parla dei mesi a cavallo tra il '97 e il '98...), il 1.1 oltre che sulla Sporting era sulla Hobby.

Il 1.1 sulla Panda è diventato l'unico motore nel 2001. Fino a quel momento ce lo aveva comunque la 4x4 e conviveva quindi con il 900.

Link al commento