Vai al contenuto
  • 0

Le auto che avete guidato


vandiemen

Domanda

Mi è venuta l'idea di aprire un topic in cui ognuno di noi può elencare tutte le vetture che ha guidato nella propria "carriera"... così per curiosità...

:)

Ovviamente valgono tutte: quelle di proprietà, quelle prestate, noleggiate... e così via...

Inizio con la mia lista...

Fiat Marea Weekend (1.6)

Peugeot 106 (900 del '91)

Peugeot 206 (1.9 D e 1.4 XS)

Mini One (a gasolio)

Alfa 159 Sportwagon 1.9 Multijet

Fiat Panda 100 HP

Fiat 500 1.4 Sport

Fiat Punto III 1.2

Audi S4 Avant del '99

Renault Twingo del '97

Ovviamente sono ben accetti anche commenti sulle proprie esperienze... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

POSSEDUTE (personali/in societa con altri/ o azienda/o di casa)

- Fiat 127 2s,

per quanto non vedessi l'ora di cambiarla appena presa la patente,

si è alla fine rilevata una delle auto con cui mi sono divertito dippiu: in rapporto al segmento e misure gomme (135), incollata per terra (ben piu delle varie e successive Uno che ho poi guidato), con motore infinito per giri, divertente e con cui fare di tutto in qualunque condizione: sempre in mano, freni, cambio, motore

- Fiat 850 special

Anche questa divertentissima, con motore dietro sull'asse da piccola porsche, guida particolarissima, certo tenuta di strada e impressioni ddi sicurezza lontana decenni dalla 127

- Lancia Gamma coupè 2000

Per me, provo piu auto, ma una volta capita la sua impostazione e guida rimane su strada la migliore trazione anteriore mai costruita in tragitti pieni di curve ad ampio e medio raggio. Poco importa se il motore è sottodimensionato, tanto ha la coppia valida del boxer nel range dove serve, posizionamento baricentro dei pesi da rasoterra avvertibile sempre (impossibile immaginarsela cappottata neanche sterzando di colpo a qualunque velocita), piacere sulle braccia e di "sedere" eccellente, assetto, idroguida, freni superduplex ineguagliati per sensazione al piede e tanto altro che non si trova in auto anche piu recenti con sensazione di sicurezza pari ad auto di oggi. Peccato per qualita costruttiva in piu cose scarsa e altri problemini di gestione che la rendono problematica.

- Bmw 323i E21

Ottima per qualita impareggiabile, indistruttibile e di motore 6 cilindri semplicemente fantastica per come apriva in alto e coinvolgimento sportivo.... ahem.. la tenuta.. beh la mia era stata totalmente rifatta di assetto e comunque era da guidare con attenzione, sul bagnato poi... da usare come pensionato.

- Bmw 318 E30

Ottima per qualita impareggiabile, buona sostanzialmente in tutto tra cambio, freni, tenuta si strada un bel salto di qualita rispetto alla precedente E21, ottima su asciutto, qualche attenzione minima su bagnato, motore pero' non particolarmente eccellente per prestazioni. pero' nel complesso gran macchina

- Alfa spider/Duetto 1.6 4a serie

Anche se l'auto era recente ('92) era un bell'insieme di sensazioni d'altri tempi alla guida, bellissima esteticamente, bel cambio, motore valido e piacevole grazie ai carburatori anche se non proprio cattivo, tenuta valida anche se pure in questo era certo un'auto d'altri tempi, quindi attenzione specie sul bagnato. Un po strana e a volte un po "rompente" sta coda ondeggiante/morbidosa destra/sinistra tipica dell'assale post giulia che si avverte anche nella guida che vorrebbe essere rilassata ma che aiuta nella guida cattiva

- Golf GTI 2.0 IIIs

Nell'insieme forse il miglior mix tra quelle avute: un'auto che non eccelle in niente ma nel contempo a cui non puoi criticare nulla di realmente negativo, quindi valida in tutto ma di cui (almeno io) non ti puoi "innamorare" di qualcosa di particolare. Il motore 8v cat, aveva un buon spunto in basso ma in alto era decisamente "lungo" per un'auto definita Gti, (molto piu cattiva la coeva GTI 16v, che pero' in basso le prendeva dalla mia 8v)

- Lancia Fulvia 1.3s 2s

Come detto sopra per il Duetto/Giulia gt, è un'auto d'altri tempi, quindi sensazioni alla guida particolari e introvabili nelle auto moderne, nel contempo ovviamente ha limiti in alcuni aspetti di sicurezza/guida tra freni/tenuta che vanno compresi, ha quindi un carattere tutto suo di cui ci si puo pure "invaghire" specie considerando che è una strana Ta e che ha un motore longitudinale a sbalzo: una volta comprese le reazioni, è validissima a terra anche in condizioni difficili, questo nei limiti di auto di 40 anni fa, il motore da il suo meglio in alto e puo esprimere ancora meglio se "aperto" un po.

- Mercedes Slk 200komp 192cv,

tanti pro e contro in assetto, cambio, sterzo, guida non sportiva, cosiccome in erogazione del motore che funziona un po come "acceso/spento". Ecco.. quando pero' è acceso non hai rivali, ha una spinta eccezionale ti ritrovi da 170 a 240 in attimo. Pero' ripeto, è un'auto che proprio non invoglia ad avere guida sportiva, è piu un'oggetto da passeggio praticissimo in tutto sia in citta che per fare centinaia di km senza stress e alla fine nel suo contesto, impareggiabile. Qualche critica qualitativa all'interno per essere una Mb ma alla fine un oggetto da desiderare complessivamente, da cui è difficile separarsi per altro.

- Lancia Gamma 2500 IE

vale quanto detto sopra per la 2000, con fortunatamente una cilindrata piu giusta anche se l'iniezione non la rende piu cattiva ma piu regolare e con piu coppia quindi ancora piu bella nella guida di un bel fondovalle o di una tortuosa autosatrada: certo pero' anche qua, ci fosse qualche cv in piu non stonerebbe.

- Lancia Fulvia 1.6HF 2s

anche qua vale quanto detto per la 1.3 ma espresso al quadrato per sensazione motore, guida e assetto che è specifico piu sportivo. Certo rimane un'auto d'altri tempi quindi con i suoi forti limiti se paragonata alle odierne in uso comune, ma a livello di piacere su una stradina di montagna: che spettacolo.

- Fiat Multipla 1.9jtd

Premesso che non amo tutti i mezzi dal baricentro alto da guidare che giudico il mio opposto, pero' detto questo, la Multipla su strada è direi la piu bella e incollata per terra tra questi mezzi, persino piacevole in strade tra le curve, comunque il meglio lo è per la praticita impareggiabile in 4 metri. Al di la dell'estetica molto personale, le critiche maggiori sono sulla qualita interna.

- Nissan Vanette/Serena 2.3d

Forse il piu pericoloso mezzo mai guidato e avuto in casa, perlomeno sul bagnato terribile. Indietro anni luce ad un'automobile italiana....... di 40 anni fa, anzi no, indietro anni luce ad un FIat 238 di 40 anni fa, che in paragone è davvero incollato per terra. Venduta da mio padre subito.

- Volvo 460 1.8i cat '91-92

La peggiore trazione anteriore mai guidata (assieme alla Stilo Mw per altri versi), almeno tra auto medio/grandi, sensazione di sottosterzo sempre e costante non appena volevi tentare vagamente di divertirti (impossibile), anche sull'acqua da guidare pacata (in discesa ricordo ruote bloccate in scalate leggeremente tirate), motore Reno' per nulla coinvolgente o vagamente collegato al piede, in alto praticamente inesistente. Auto forse valida da uso comune senza pretese e viaggi ma di cui non ho nessun bel ricordo

- Citroen Ax 1.1,

Anche qua , a me questa tra le piccole non è piaciuta per niente, per assetto un po barcoso ma soprattutto come sopra per Volvo, questa sensazione di avere al carreggiata posteriore piu larga dell'anteriore che ti porta dove vuole lui. Sensazioni e piacere di motore/guida nulle. qualita, pessima: è giusto un'utlitaria e basta.

- Fiat Cinquecento 700ed

La cosa bella che rircordo è che nonostante non avesse il servo, la guidavi con un dito e potevi girarla su se stessa, la mia non era cat, e il bicilindrico aveva un bel spunto in basso, poi a meta era morto. Auto giustissima da citta per guida/praticita e in fondo anche divertente, da evitare pero' per alte velocita. qualita alla fine accettabile.

- Fiat Panda 750 young

motore derivato da 127 e nei limiti di quelle prestazioni anche piacevole piu di altri per come potevi tirarlo all'infinito. La Panda non era pragonabile alla piu moderna Cinquecento per guida/sterzo e impressione di sicurezza, pero' era praticissima e inarrestabile dappertutto, qualita scarsa in generale.

- FIat Panda 4x4 (94/95)

Come sopra essendo una vecchia Panda, pero' in assoluto notabile che in montagna e nella neve è la miglior auto mai fatta. non solo per come si arrampica.. ma anche per come si ferma: in discesa, nella neve e pure spesso in mezzo-ghiaccio: si ferma lasciando il gas. Non esiste fuoristrada che puo fare questo con questa sicurezza. Bei ricordi in quei casi, da farsi grasse risate in quell'uso dirette ai tanti Suv e megafuoristrada che si piantavano su dalla ns casa in montagna..

- Mitsubishi Pajero 2.5td /90

Un trattore indistruttibile in tutti gli usi, s'arrampica d'appetutto.. poi pero' è pensante, quindi lo auguro nella neve in discesa. Per quel che riguarda la guida normale, direi pessimo per tenuta di strada/assetto: in uso Tp normale, in quel passo corto e baricentro altissimo è da rischio cappottamento costante anche in una rotonda, questo anche perche ha un gran motore potente che quando apre il turbo da una bella spinta, l'ho usato fino quest'anno per il traino delle storica da gara in mezza italia e in effetti per questo uso si è rivelato eccellente, gran tiro e centinaia di km senza mai un problema nonostante 200.000km e motore mai aperto.

- Lancia 2000 berlina / coupè HF 1972

qualita costruttiva e piacere guida che sono eccellenti e un bel mix tra quanto detto per Fulvia e Gamma di cui sono mix anche per impostazione meccanica. Nel complesso tra le migliori auto italiane mai costruite, certamente nei limiti di un'auto d'epoca

- Lancia Beta coupè 1.8 1974

Bel motore ma anche su strada un'auto eccezionale per come non sembra d'epoca ma anzi una moderna Ta, anche se meno coinvolgente di una Fulvia/2000/Gamma, è avanti 20 anni sulle coeve per questo aspetto a riguardo di impressione di sicurezza in ogni condizione: con un Beta puoi fare tutto ovunque per tenuta, frenata, guida. Peccato la qualita costruttiva/materiali molto criticabile.

ALTRE USATE PIU SPESSO, evito quelle provate poco.

Metto solo un voto mio personale di guida ma anche a seconda della tipologia che vuole essere l'auto in rapporto alla sua epoca/e come è nel complesso per altro, da 1 a 10 (best)

- VW Golf1 GTI 1.6 -voto 8

- VW Golf2 GTI 1.8 '90 -voto 8

- VW Golf3 GTI 2.0 16v -voto 8

- VW Golf4 1.9 Tdi 110 -voto 7

- VW Golf5 1.9 Tdi 105 -voto 7

- VW maggiolone '72 -voto 4

- Audi A3 1.8 1s -voto 7

- Audi A4 1.9sw tdi 1s -voto 7

- Audi 80 1.8E '88 -voto 5

- Autobianchi A112 abarth 1s-voto 8

- Alfa 147jtd 115 -voto 9

- Alfasud 1.2 76 -voto 8

- Alfa33 1.5 85 -voto 8

- Alfa 156jtd 115 -voto 7

- Alfetta 2.0 '80 -voto 7

- Lancia Lybra 1.9swjtd -voto 9

- Lancia Thema 2.0ie 16v 2s -voto 7

- Lancia Thema 2.0ie turbo 8v -voto 8

- Lancia Kappa 2.4jtd -voto 8

- Lancia Ypsilon 1.3jtd 70cv -voto7

- Bmw 1.6Ti '69 -voto 7

- Bmw 2002Tii '69 -voto 8

- Bmw 316 '81 -voto 7

- Bmw 520i '95 -voto 7

- Bmw 525tds '95 -voto 8

- Bmw 530d '04 aut. -voto 5

- Porsche 914 2.0-7? voto 8

- Porsche 911 2.4-72? voto 7

- Fiat X1/9 73? voto 7

- Fiat Uno45 voto 7

- Fiat Uno60 voto 7

- Fiat Tipo1.4 voto 7

- Fiat Tipo1.6 voto 8

- Fiat Tipo1.6 cat voto 6

- Fiat Stilo MW 1.9jtd voto 4

- Fiat Bravo 1.6 16v -voto7

- Fiat Punto 1.2 8v 1s -voto6

- Fiat Punto 1.2 16v 2s -voto7

- Fiat Ducato 2.0 benz -voto8

- Fiat Scudo 1.9jtd -voto7

- Fiat 124 spider 72? voto 7

- Renault 5 1s -850 -voto5

- Renault 5alpine 1s -voto8

- Renault Fuego 2.0 - voto5

- Renault 19 1.8 - voto5

- Mercedes 200 8v 90 - voto5

- Mercedes 200E 16v sw 93 - voto5

- Mercedes 190 2.0 88 - voto7

- Opel kadett D sw - voto5

- Opel Astra 1.7D sw - voto5

- Opel Vectra 1.4 - voto7

- Opel Omega 2.0 - voto5

- Opel Corsa 2s 1.2 - voto7

- Opel Zafira cdi 1s - voto6

- Peugeot 205 1.9gti voto8

- Suzuki sj-santana voto5

- Suzuki Vitara 1.6 1s voto6

- Volvo 240 sw d - voto6

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho la patente da meno di un anno e la mia lista è ridicola a confronto delle vostre ma sono sempre in tempo!! :lol:

fiat gpunto 1.3mj

fiat uno 1.1??

fiat cinquecento 1.1??

lancia y II 1.3mj

nissan primera I 1.6

rover 620sdi

seat ibiza (ultimo modello) 1.4tdi

seat leon I 1.9tdi

citroen AX 1.1

daewoo matiz 900??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Gt Turbo saltellava un po' anche lei.. ma non mai quanto la Gti

della super5 non mi piaceva lérogazione del motore, un po'troppo a gradino ( ma devo dire che dubito di averne mai guidato una "normale"..:) ), che ti costringeva a smanettare troppo col cambio.

Ma in era piu'semplice della mia da recuperare e nelle manovre démergenza.

Della mia preferivo il motore, un belláspirato pieno in basso ed urlante in alto ( bella forza, con soli 900 kg da portare in giro e senza Euro tappi ) e la linea ( la 205 era la B piu'bella degli anni 80 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Okkei, ecco la mia lista:

Fita Ritmo 100 5p S

Prima auto guidata in assoluto!!!!

Renault Clio I 1.2 Fidji

Il mio amorino per quasi 10 anni....

Renault 19 Chamade 1.2 RTE

L'auto del Babbo e poi del fratellone, guidata spesso.

Peugeot 205 DTurbo

Fiat Punto 60

Fiat Punto II facelift 1.2

Le tre auto del servizio civile, con la 205 ho fatto l'incidente più grave della mia carriera automobilistica

FIat GPunto 1.3 MJet 75 cv

Di un amico, guidata spesso...

Autobianchi (Lancia :P) Y10 1.0

Di un'amica (;)), un vero macinino...

Renault Scenic II 1.6

L'attuale del fratellone, guidata spessissimo

Seat Leon I 1.9 Top Sport (l'attuale) :mrgreen:

La mia attuale bestia...

BMW Sr3 Ci 2.0 (polmoncino...:roll:)

Ero l'autista ad un matrimonio. Bella, ma che polmone.....

BMW X3 2.0D

Idem, altro matrimonio, guidata per le viuzze di Perugia.

Alfa Romeo 147 FL 1.6 TS

Di un amico, guidata tre o quattro volte.

Alfa Romeo GT 1.9 jtd

Stesso amico, anche questa tre o quattro volte.

Fiat Bravo 1.4TJet 120 cv

Provata a lungo da un amico concessionario.

Fiat Bravo 1.4TJet 150 cv Sport

Sempre l'amico concessionario. Me l'ha data come sostituiva all'ultimo tagliando

Jeep Cheroke 2.8 Td

Di un mio zio.

Mazda RX-8 (per poco, devo dire....)

Libidine... Solo una sveltina, peccato....

Ah, e poi ho guidato questo:

250px-1978_Iveco_Daily.JPG

:mrgreen:

[edit]

Dimenticavo le ultime provate (solo provate, in effetti):

Volvo C30 D5

Volvo C70 T5

;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia lista (purtroppo molte auto piccole):

- Fiat Ritmo 70 dell'83: l'auto su cui ho imparato;

- Fiat 127 III serie (82) - l'ho guidata per un periodo di tempo

- Autobianchi a112 abarth (83) divertentissima

- Autobianchi Y10 89, era di un amico, ci feci l'esame della patente su e l'ho guidata tantissime volte

- Fiat Uno 45S, l'ho avuta per un paio di anni;

- Ford Fiesta 1.1 dell'89 , onesta utilitaria per l'epoca, l'ho usata fino al 2002;

- Renault 19 1.4 80CV del 94, abbastanza veloce (non velocissima) ma molto solida ed affidabile, ci ho camminato 3 anni senza grossi problemi

- Lancia Y 1.2 8v del 2002: la mia auto attuale

- Lancia Thema 2.5 TD del 90: grandiosa, ci ho fatto un Napoli-Roma e l'ho guidata in varie altre occasioni (era di uno zio), scattante, elegante...bella

- Alfa 156 1.8 TS (2001): molto scattante, non comoda dietro come le dimensioni esterne farebbero pensare

- Alfa 147 1.6 TS (97)

- Fiat Punto HLX 1.2 16v (2001)

- Ford Focus 1.8 TDCI (2003) guidata un paio di volte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che io mi ricordi...

Renault Clio II 1.2 8v 60cv One o One

Renault Clio III 1.2 16v Le Iene 75cv

Renault Clio III 1.2 16v Confort 75cv (la frizione mi sembra leggermente diversa dall'altra Clio III,stacca meglio..)

Renault Laguna II 1.9 dCi 120cv Initiale Grandtour

Fiat Multipla 1.9 JTD 110cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.