Vai al contenuto

Wi-Max, questo sconosciuto.


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Il topic parte da una diatriba tra me e mio cognato.

Lui sostiene che con una scheda Wi-fi dell'attuale generazione.... in futuro sarà possibile collegarsi ad internet quando si sarà sotto copertura wi-max.

Io sostengo che per collegarsi al Wi-Max servirà una scheda apposita.

Ho provato a cercare su internet info, ma non ho trovato soluzione.

Qualcuno ne sa qualcosa? chi ha ragione?

Inoltre... quando arriverà questo benedetto wi-max in Italia?? E come diavolo funzionerà??? Chi potrà usarlo? E come?

:confused:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono due standard completamente diversi,il WiMax è IEEE 802.16 mentre il WiFi è 802.11 a/b/g/n....

Non so come verranno gestiti e sopratutto se verranno inglobati nella stessa scheda/chip ma per ora sono due cose distinte

In Italia so che è partita la gara per le frequenze tra i vari operatori,ma non so come andrà a finire,sicuramente male

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende da che standard utilizza, però la portata del segnale, che intende matteo u' japunes, dipende solo dal ricevente o dall'emittente, quindi se l'emittente sarà come dicono così potente (o così capillare) da mantenere un segnale degno di nota, si potrebbe anche utilizzare la stessa scheda (dovresti vederla ne più ne meno come una rete wifi tradizionale)

edit

come dice autodè, lo standard è differente ma si potrebbe gestirlo dalla stessa scheda, quindi vederlo normalmente ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi è teoricamente possibile che le future schede wi-fi possano agganciarsi alle reti wi-max..... ma non ho capito se le attuali schede wifi potranno agganciarsi.

Il wifi attuale ha una portata di qualche decina di metri... mentre se non erro il wi-max avrà antenne che copriranno svariati km.

Se è vero che io con la mia scheda wifi potrei essere in grado di RICEVERE il segnale wi-max..... è anche vero che la mia scheda wifi non potrà mai avere la capacità di restituire il segnale all'antenna (cosa necessaria per la reale comunicazione).

quindi com'è possibile usare una scheda wifi su rete wimax?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu considera che la Intel sta progettando una nuova skeda Wi-Fi che supporti pure il Wi-max da integrare nella prossiam piattaforma per portatili.......... quindi hai vinto la scommessa ..... il wi-fi attuale non puo andare sul wi-max!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu considera che la Intel sta progettando una nuova skeda Wi-Fi che supporti pure il Wi-max da integrare nella prossiam piattaforma per portatili.......... quindi hai vinto la scommessa ..... il wi-fi attuale non puo andare sul wi-max!

Si parla addirittura di schede di rete a "profili" un profilo per le PAN, un'altro per le PAN e un'altro per le WAN, forse col prox portatile...

Ad ogni modo WI FI, 50/100m li copre, i pochi metri vale per il BT. ;):)

Link al commento
Condividi su altri Social

tommi, finché lo standard non sarà standard, niente andrà su niente (vedi N e robume vario)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermando quello da più parti detto finora, posso dire che il WiMax (806.16, come ha giustamente detto Autodelta) è uno standard diverso dall'attuale WiFi, e che quindi richiede algoritmi ed elettronica diverse rispetto a quelle disponibili attualmente.

Ovviamente la strada sarà produrre chip e antenne integrate nei portatili che supportino tutti questi standard di comunicazione WiMax compreso, ma del resto è un'andamento assolutamente comune in tutte le cose... i nostri telefonini non supportano forse sia GSM, che UMTS o HSPA? :)

La sola cosa che mi spaventa è che come al solito i nostri governanti, ovviamente preda ad un'assoluta carenza di lungimiranza, assegnano le frequenze tramite asta pubblica, e cui ovviamente parteciperanno i soliti operatori telefonici noti.

Il tutto andrà al rialzo, tutti si sveneranno e poi tutto questo si tradurrà sulle spalle dei consumatori, con contratti poco sfruttabili, di difficile comprensione ed attuabilità e soprattutto dai costi esagerati, e tra l'altro completamente calate in una infrastruttura dispersiva e poco standardizzata.

Insomma, i presupposti perchè il WiMax faccia la stessa fine dell'UMTS (ovvero la più grossa bufala mobile degli ultimi 30 anni) ci sono tutti. Staremo a vedere :(

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.