Vai al contenuto

Wi-Max, questo sconosciuto.

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

....

Insomma, i presupposti perchè il WiMax faccia la stessa fine dell'UMTS (ovvero la più grossa bufala mobile degli ultimi 30 anni) ci sono tutti. Staremo a vedere :(

E c'hai troppo ragione!! :( a nulla sono valse le varie petizioni e google bomb volte al salvataggio della situazione!

Stavo pensando: dato che il WiMax si sta diffondendo in vari paesi, è possibile stimare quando potremo avere antenne WiMax integrate?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E c'hai troppo ragione!! :( a nulla sono valse le varie petizioni e google bomb volte al salvataggio della situazione!

Stavo pensando: dato che il WiMax si sta diffondendo in vari paesi, è possibile stimare quando potremo avere antenne WiMax integrate?

La storia insegna che tra l'asta pubblica sull'UMTS e le prime offerte commerciali di 3 passarono meno di 2 anni.

Tuttavia non credo che sia possibile aspettarsi un tempo simile per il WiMax, e questo per la natura dell'innovazione.

Il WiMax non è un'estensione di una tecnologia esistente, ma una nuova tecnologia.

In quanto amico nonchè correttore di tesi di un ingegnere informatico che ha lavorato al WiMax all'università di Chicago quando ancora non si chiamava WiMax, posso dire che l'idea di tale tecnologia era, ed è, quella di costituire il famoso "ultimo miglio" di una rete di comunicazione terrestre monoprotocollo.

Che protocollo? Ovviamente IP.

Succede quindi che con il WiMax la comunicazione indirizzata con IP viene a trovarsi letteralmente "nell'aria", e quindi ovunque.

Ne consegue che quindi QUALSIASI comunicazione di qualsiasi tipo possa tranquillamente passare su IP fino al diretto utente finale.

Un infrastruttura che sfrutti wimax prevede di fatto la morte della telefonia e delle attuali infrastrutture.

Avremo telefoni cellulari IP che usano WiMax per veicolare VoIP allo stesso modo con cui noi oggi usiamo GSM, notebook che ovunque aperti potranno andare in rete.

Nessuna reale necessità di avere una telefonia casalinga, nè un infrastruttura di comunicazione che ci porti la linea.

Queste potenzialità, ovviamente, sono realmente rivoluzionarie, ed introducono una quantità di problematiche legate alle infrastrutture, alla sicurezza delle informazioni e alla comprensione di questo fenomeno da parte della massa che è enorme.

Il WiMax porterà con sè, con ogni probabilità, dei costi immani per la copertura e le infrastrutture, e le offerte commerciali saranno inizialmente talmente limitate da farlo sembrare un "UMTS più veloce".

Un uso massiccio del WiMax porterà anche un incremento vertiginoso del numero di indirizzi IP assegnati, che già oggi scarseggiano, costringendo di fatto un difficile, lento e convulso passaggio a IPv6.

Quindi in sostanza potranno anche passare un paio di anni da ora per poter vedere Vodafone che ti vende lo skype telefonino a costi mostruosi, ma imho ne passeranno molti di più prima che sul territorio si crei un reale sistema di sfruttamento del WiMax in tutte le sue potenzialità.

Non vorrei dire 10, ma non dovrei essere troppo lontano.

Poi è chiaro, per come è strutturata l'assegnazione dele frequenze ora c'è la reale possibilità che non si vada MAI oltre lo skype telefonino, e che alla fine tutto muoia rimpiazzato nuovamente da una nuova mirabolante tecnologia che verrà poi anch'essa sprecata.

Ed intanto noi andremo avanti con i modem che fanno modulazione acustica e le nostre belle adsl lente ed inaffidabili che ci tengono attaccati alla scrivania. E soprattutto per sempre ancorati ad un paradigma di internetworking per cui "internet" è una "cosa" alla quale bisogna "connettersi" per "scaricare la posta" :(

;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

MA con frequenze del genere...non ci saranno problemi di salute?

Già oggi in molti mi sconsigliano di spegnere la mia wifi 802.11 g durante la notte...ma io me ne sbatto altamente :D

Si dice che quando troveranno le prove che queste cose fanno venire il tumore al cervello sarà perchè tutti noi saremo ormai morti di tumore al cervello :D

Il che, con un pizzico di cinismo ma anche di masochismo, mi solleva dall'obbligo di preoccuparmi per la mia salute :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Lavorando sul Wimax , confermo le parole di Artemis.

C'e' da dire che ultimamente il forum ha complicato un po' le cose, introducendo un po' di nodi nuovi nella rete per supportare roaming , fatturazione , assegnazione dinamica di risorse, etc. ( all'inizio i nodi di rete erano solo due la BS ed il MT )

a livello strutturale ci siamo avvicinati ad una rete GSM o UMTS.

Per quanto riguarda le frequenza siamo nelle microonde ed oltre ( 2 - 11 GHz ) ma le potenze in gioco non sono altissime, per lo meno per i mobili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

a livello strutturale ci siamo avvicinati ad una rete GSM o UMTS.

In questa frase hai detto una cosa che mi incuriosisce molto.

Come vi state muovendo in sostanza?

Da quello che dici mi verrebbe da pensare che si pensi al lancio del WiMax con una connotazione che ha più a che vedere con la telefonia che con la comunicazione IP.

Pensate di veicolare sopra WiMax flussi di dati non IP?

Per il resto, invece, credo che la massa di persone non tecniche non sia psicologicamente pronta per un reale cambiamento del paradigma dell'internetworking.

La gente pensa che internet sia una cosa a cui connettersi e da cui estrapolare dei servizi (e questo è già una visione mediamente molto "tecnica", ce ne sono di peggiori), e non percepisce l'integrazione tra la telefonia e l'internetworking, così come non percepisce la differenza tra internet ed il mezzo con cui internet niente fornita.

Ergo, non è pronta per comprendere le potenzialità del WiMax.

Penso che questi siano problemi abbastanza reali per un operatore telefonico che deve vendere offerte commerciali di connettività.

Tu che mi dici? :)

Link al commento

In questa frase hai detto una cosa che mi incuriosisce molto.

Come vi state muovendo in sostanza?

Da quello che dici mi verrebbe da pensare che si pensi al lancio del WiMax con una connotazione che ha più a che vedere con la telefonia che con la comunicazione IP.

Pensate di veicolare sopra WiMax flussi di dati non IP?

no questo no.

O meglio Wi-Max e' un livello II ( ISO-OSI ) e quindi e' completamente indipendente da cio' che ci metti sopra ( IP o quant'altro ) .

Che io sappia, le specifiche complete di interfaccia sono state scritte ( e stabilizzate ) solo per IP , anche se e' prevista anche l'interfaccia verso ATM.

Cio che sta sopra IP e' fuori dalle specifiche 802.16x, almeno per ora.

Intendevo che dall'iniziale semplicita' della rete, costituita da due Nodi ( BS ed MT ) equivalenti piu' o meno alla BTS e MS del GSM e al NodeB e MS dell'UMTS, si sta introducendo un nuovo nodo ( e ovviamente pile protocollari dedicate verso BS e MS ) grossomodo paragonabile all'RNC ( UMTS ) ed al BSC ( GSM ) con compiti di gestione del roaming tra BS, gestione risorse ( radio e terrestri ), priorita' e quant'altro.

Questo da una parte semplifica la vita a MS e BS ma introduce un'ulteriore livello nella rete di accesso che prima non c'era, sacrificando la bellezza e la semplicita' iniziale.

Per quanto riguarda l'integrazione telefonia interworking, molti non sanno che gia' molti operatori telefonici usano come back-bone della fonia le dorsali Internet, dopo il campionamento...:)

Io credo che il futuro sia la "sfera dati" cioe' un' unico apparato che si connetta alla Rete fornendo poi i vari servizi richiesti, ( voci dati etc ).

Ma ovviamente bisogna vincere la resistenza economica di chi ha investito milioni e milioni di Euro nelle reti tradizionali, e anche nel conservatorismo degli utenti finali, a cui all'80 per cento basta il GSM .

Link al commento

Una curiosità... antani come se fosse supercazzola con scappellamento destrorso :mrgreen:

Sono mediamente "capiente" di queste cosette, ma non ho capito UNA mazza di quello che state dicendo.

Vabbè, torno a laùrà... che pesante il primo giorno in ufficio dopo 2 settimane di influenza noiosissima!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Vabbe' se tu ti metti a parlare in "anglo-marketese" anch'io non capisco un tubo...:)

Chiedo scusa per il linguaggio un po' piu' tecnico , ma era l'unico modo almeno nella mia pochezza, di rispondere a Samu.

Link al commento