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Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, J-Gian scrive:

 

Sabato farò ATR di nuovo, se arrivo a Madrid poi ho un 330 ad aspettare ?

 

Spero abbiano abbastanza esperienza ?

 

 

transasia-plane_3187308k.jpg

 

Ottima macchina il 72.

Il manuale, "dice": non spegnere il motore (funzionante) in volo?

 

-L'ente investigativo ha concluso identificando come causa principale l'errore del comandante, un pilota addestrato non adeguatamente dalla compagnia e troppo inesperto sull'ATR 72-600, in seguito al guasto del sensore collegato al motore destro.-

Modificato da Damynavy
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7 ore fa, Damynavy scrive:

 Ottima macchina il 72.

Il manuale, "dice": non spegnere il motore (funzionante) in volo?

 

Il pilota era uno decisamente molto carico, e  durante il rullaggio viaggiava a velocità "importanti" ?

 

Abbiamo anche incontrato delle simpatiche turbolenze decollando da Madrid. Molto divertente. ?

 

Come climatizzazione non sono efficientissimi, l'aereo era rimasto fermo sotto il sole ed ha iniziato a raffreddare decentemente solamente in quota.

 

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Il pilota era uno decisamente molto carico, e  durante il rullaggio viaggiava a velocità "importanti" ?

 

 

 

 

Velocità max taxiway Atr 72 (vado a memoria) 20Kts.

Le curve, non ricordo.

 

Se la via di rullaggio, è particolarmente lunga e rettilinea, si può accelerare (o ti viene chiesto di "velocizzare").

Devi avere poi, lo spazio per rallentare, senza surriscaldare i freni.

 

Avrete "toccato" i 30Kts...

 

Negli Stati Uniti, ti chiedono sempre di "muoverti".

La frase che usano è: mi stai bloccando l'aeroporto ?

Modificato da Damynavy
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7 ore fa, Damynavy scrive:

Velocità max taxiway Atr 72 (vado a memoria) 20Kts.

Le curve, non ricordo.

 

Se la via di rullaggio, è particolarmente lunga e rettilinea, si può accelerare (o ti viene chiesto di "velocizzare").

Devi avere poi, lo spazio per rallentare, senza surriscaldare i freni.

 

È verosimile fosse stato di fretta: abbiamo atteso 20 muniti fermi con un solo motore acceso, causa traffico. Poi ci ha detto che sfruttava uno spazio per partire, ed ha rullato via spedito.

 

A Madrid spesso perdi ben più di 5 minuti in giro per l'aeroporto, che ha lunghi rettilinei per il rullaggio e curve piuttosto ampie.

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20 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

A Madrid spesso perdi ben più di 5 minuti in giro per l'aeroporto, che ha lunghi rettilinei per il rullaggio e curve piuttosto ampie.

 

 

DrV0d.png

 

In diversi aeroporti ci sono anche i ponti...e devi rallentare?

 

Di solito, gli automobilisti americani, "simpaticamente", ti salutano...

 

 

 

d88391cf8323fd45499710732650f386.jpg

 

 

 

CGlwmRZWgAAgQ8u.jpg

 

 

Modificato da Damynavy
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Tornato sano e salvo con l'accoppiata ATR 72-50 e A330-200 ?

Mi hanno solamente perso il bagaglio in giro per Madrid... ?

 

Il bus si dimostra sempre un buon mezzo, pur con molti anni sulle spalle.

 

Certo, il 787 per molti aspetti è risultato migliore (da passeggero), però penso che le recenti versioni NEO possano dire ancora la loro, con sufficienti aggiornamenti interni.

 

Piuttosto, darei davvero curioso di provare l'A350.

 

 

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12 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

Certo, il 787 per molti aspetti è risultato migliore (da passeggero), però penso che le recenti versioni NEO possano dire ancora la loro...

 

 

 

Ho volato con il Neo della Delta.

 

Silenziosissimo.

 

Spettacolare la luce blu, nella versione "notte".

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4 ore fa, Damynavy scrive:

Silenziosissimo.

 

Sul modello vecchio dell'altro giorno (era una macchina del 2009), durante il decollo un po' turbolento, si sentivano un sacco di scricchiolii dagli interni e dalla torsione del portellone d'emergenza, non so se sul NEO siano riusciti a rimediare a questo fenomeno.

 

Diciamo che su quello preso anni fa con Iberia, era decisamente in miglior stato e molto più silenzioso. Non so da cosa dipendano tante differenze, magari solo dall'allestimento interno.

 

Altra cosa che ho notato, è che le cappelliere sono meno comode rispetto al Boeing, sul quale scendono verso il basso a basculante.

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8 ore fa, J-Gian scrive:

 

Sul modello vecchio dell'altro giorno (era una macchina del 2009), durante il decollo un po' turbolento, si sentivano un sacco di scricchiolii dagli interni e dalla torsione del portellone d'emergenza, non so se sul NEO siano riusciti a rimediare a questo fenomeno.

 

Diciamo che su quello preso anni fa con Iberia, era decisamente in miglior stato e molto più silenzioso. Non so da cosa dipendano tante differenze, magari solo dall'allestimento interno.

 

 

 

Gli "scricchiolii" dipendono da tanti fattori.

Anche il peso incide. 

 

Ci sono diverse motorizzazioni.

 

Il Trent è il più silenzioso e produce meno "vibrazioni".

 

Poi, dipende anche dalla colla usata, per tenere insieme il tutto?

 

Il motorizzato P&W, sembra un caccia...

 

Modificato da Damynavy
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