Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Damynavy scrive:

ho solo bei ricordi di quell'aeroplano, ci ho fatto più di qualche volta FRA-YYZ o FRA-NRT, mi fa piacere che quest'aeromobile torni in servizio, da uno degli aeroporti più belli in cui sono stato 🥰

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, boygrunge scrive:

ho solo bei ricordi di quell'aeroplano, ci ho fatto più di qualche volta FRA-YYZ o FRA-NRT, mi fa piacere che quest'aeromobile torni in servizio, da uno degli aeroporti più belli in cui sono stato 🥰

 

Il Francoforte-Toronto, era una delle mie tratte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Il Francoforte-Toronto, era una delle mie tratte.

l'ho fatto tra il 2008 e il 2012, di solito andavo in maggio, quando finiva il freddo importante... magari qualche volta mi avrai portato tu 😃

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, boygrunge scrive:

l'ho fatto tra il 2008 e il 2012, di solito andavo in maggio, quando finiva il freddo importante... magari qualche volta mi avrai portato tu 😃

 

No.

In quel periodo ero ancora sul 330.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

scherzi a parte vedo due problemi principali qui:

 

intanto che tutte queste parti mobili, ruotanti, scivolanti, restino assieme per un certo numero di anni senza cadere a pezzi magari in volo... 😬

che sembra una cosa ovvia ma nell'ambito di costruzioni artigianali come l'aviazione leggera non é affatto scontato che avvenga sempre...

 

secondo c'é un problema piú di tipo aerodinamico, l'auto in volo diventa di fatto una carlinga larga e piatta, che dandogli appena pochi gradi di Aoa crea portanza ma... appunto é parecchio larga rispetto alla lunghezza, é un parallelepipedo che in volo si comporta come un'ala a basso allungamento

 

il problema delle ali a basso allungamento é che tendono ad essere intrinsecamente instabili...

certo poi ha anche le ali ripiegabili che escono ulteriormente in fuori, ma la parte di carlinga tendenzialmente instabile, specie sotto raffica, resta comunque molto ampia

 

le carlinghe invece di base si fanno strette proprio per evitare qst problemi, oggi ci sono anche progetti di carlinghe "blended" con le ali é vero, ma sono tutte dotate di stabilizzazione computerizzata in automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, shadow_line scrive:

scherzi a parte vedo due problemi principali qui:

 

intanto che tutte queste parti mobili, ruotanti, scivolanti, restino assieme per un certo numero di anni senza cadere a pezzi magari in volo... 😬

che sembra una cosa ovvia ma nell'ambito di costruzioni artigianali come l'aviazione leggera non é affatto scontato che avvenga sempre...

 

secondo c'é un problema piú di tipo aerodinamico, l'auto in volo diventa di fatto una carlinga larga e piatta, che dandogli appena pochi gradi di Aoa crea portanza ma... appunto é parecchio larga rispetto alla lunghezza, é un parallelepipedo che in volo si comporta come un'ala a basso allungamento

 

il problema delle ali a basso allungamento é che tendono ad essere intrinsecamente instabili...

certo poi ha anche le ali ripiegabili che escono ulteriormente in fuori, ma la parte di carlinga tendenzialmente instabile, specie sotto raffica, resta comunque molto ampia

 

le carlinghe invece di base si fanno strette proprio per evitare qst problemi, oggi ci sono anche progetti di carlinghe "blended" con le ali é vero, ma sono tutte dotate di stabilizzazione computerizzata in automatico

 

Solo due?😂

 

Volava il "Belfagor"...m15-3.jpg.e2bda2b4cf970c6699997cf4d48e65fa.jpg

 

Come diceva un mio professore di aerodinamica: mettici uno stabilizzatore e vola ogni cosa.

Basta che non sia un MAX...😂

 

Modificato da Damynavy
  • Wow! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.