Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Meno male che è finita bene.

Certo che questi uccelli stanno diventando una piaga. Ricordo l'episodio simile di un paio di mesi fa accaduto a un 737 Ryanair in atterraggio a CIA, anche lì risoltosi con tanta paura, ma pochi danni per le persone.

P.S.: complimenti alla bravura di piloti ed equipaggio.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta da capire che cosa sia realmente accaduto, non ho più seguito perchè ieri sera ero stanco ma un passegero ha proprio detto di aver visto fiamme al motore....poi non so perchè quei beceri caproni di SkyTG24 hanno iniziato a dire "certo che se un solo uccellino mette ko un aereo non c'è da stare tranquilli" CHE BESTIE d'ignoranza :evil:

l'ammaraggio IMHO è andato anche troppo bene, qualche superstite ha detto che è stato un colpo durissimo e c'era sangue ovunque...ovviamente un amamraggio non è un atterraggio normale e sfortunatamente l'acqua non è un fluido comprimibile ed elastico :D se contiamo poi che i piloti non sono nemmeno addestrati ad un ammaraggio (penso lo si simuli un paio di volte e basta) è andata fin troppo bene

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Le fiamme dai motori dopo un bird strike sono abbastanza normali.

Che ignoranza i giornalisti: non capiscono una cippa. Qui probabilmente hanno preso uno stormo, non un solo uccellino; inoltre in decollo il danno da bird strike è massimo, perchè i motori girano quasi al massimo della potenza; dovendo scegliere, di gran lunga meglio un bird strike in atterraggio con i motori ad idle.

Quoto poi sul fatto che sia andata di lusso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma se ne sono sentite di ogni :roll: giornalisti (italiani ed americani) che dicevano di aver visto l'aereo non riuscire a prendere quota ed essere "fuori controllo"

fuori controllo un bel paio di balle...se era fuori controllo finiva peggio delle TwinTowers, invece ha centrato un fiume, era sotto controllo oppure è stata la divina provvidenza :lol: ?

PS:chissà che gelo...ma questo incidente è roba da Airport ;) aereo distrutto e 0 vittime

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa se non sbaglio è la prima volta di un ammaraggio così "da manuale", con l'aereo che rimane perfettamente integro al contatto con l'acqua.

A questo punto, complimenti anche ad Airbus per la sicurezza e la robustezza della fusoliera del 320.

Inoltre, complimenti all'equipaggio e anche ai passeggeri. Guardateli:

6.JPG

tutti in ordine e col giubotto di salvataggio indossato. Davvero difficile riuscire a mantenere l'ordine in simili circostanze.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho appena letto che l'uccellino era in realtà uno stormo di oche.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono un esperto, quindi prendetela con le molle, ma leggo su airliners.net che gli aerei Airbus sono dotati di un tasto che li predispone alla modalità "ammaraggio".

Inoltre un forumista afferma che di grosso aiuto ai piloti possa essere stata la sofisticata avionica computerizzata di questo aereo. Riporto:

Pilots and Airbus Computers save the day again.....

Those computers kept it flying....probably in Alpha Floor protection mode all the way, resulting in a very controlled, absolute minimum speed touchdown, just above Vs. Pull the sidestick all the way back and let the computers keep her in the air. No chance of a Stall.

Non so se sia vero, e ribadisco che il miracolo lo hanno fatto i piloti, ma se l'elettronica ha aiutato, complimenti ancora una volta agli ingegneri Airbus.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riconoscimenti anche al comandante:

per gli espereti manovra rischiosissima eseguita in maniera magistrale

«Sully», il pilota-eroe dell'Hudson

Solo parole di elogio per il comandante Sullberger che è riuscito a far ammarare l'A 320 sul fiume di New York

NEW YORK (USA) - I titoli di elogio si sprecano. Dal «phenomenal landing» del sito della Cnn alla «nimble reaction» di quello del New York Times. Ma mai come in questo caso sono meritati. Si chiama Chesley Burnett Sulleberger detto «Sully» il pilota dell'Hudson, come ormai i media Usa lo hanno soprannominato, ed è senza dubbio grazie a questo eroe per caso che tutti i passeggeri dell'aereo ammarato sull'Hudson si sono salvati.

È il pilota del volo 1549 dell'Us Airways partito da New York poco prima delle 16 locali e diretto a Charlotte, in North Carolina. L'airbus A320, sembra a causa dell'impatto con uno stormo di oche, ha subito appena dopo il decollo un'avaria a uno dei motori e in pochi istanti il comandante ha dovuto prendere una decisione tremenda: eseguire un atterraggio di emergenza in una zona dove non esistono spazi aperti se non quello del fiume.

LA MANOVRA - Il comandante Sullenberger, ex pilota militare ed esaminatore di piloti, dopo aver valutato che si trovava in quel momento ad un'altezza di 975 metri, in una frazione di secondo ha ponderato rischi e possibilità, e ha deciso: «per cercare di salvare la vita dei 150 passeggeri a bordo e dei miei quattro membri di equipaggio devo atterrare sul fiume». Secondo quanto riferito dal sindaco di New York, Michael Bloomberg, il comandante dell'Airbus A 320 ha quindi spento i motori, ha cercato la traiettoria più morbida possibile e con una notevole dose di sangue freddo ha eseguito l'ammaraggio impossibile. «È stata una manovra tanto coraggiosa quanto straordinaria - ha detto Bloomberg -. Perchè non solo il comandante è riuscito ad appoggiare l'aereo sull'acqua, per farlo galleggiare, ma da quello che mi hanno riferito dopo aver dato gli ordini per le operazioni di salvataggio ha anche verificato di persona che sull'aereo non ci fosse più nessuno. Solo allora lo ha abbandonato». Come prevede il regolamento, il comandante Sullenberger è stato infatti l'ultimo a lasciare il velivolo. Una volta che tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio erano stati tratti in salvo, ha percorso per due volte tutto l'aereo, per accertarsi che nessuno fosse rimasto a bordo. Poi si è messo in salvo.

GESTO EROICO - «Un eroe» hanno commentato i testimoni e i soccorritori presenti. Le autorità peraltro non hanno ancora fornito la versione ufficiale sulle cause dell'incidente. Pare che uno dei motori abbia smesso di funzionare in seguito all'urto con uno o più uccelli, sembra oche. L'avaria ha indotto il comandante a prendere una decisione tanto rapida quanto difficile. Esperti di aviazione interpellati dalla CNN hanno affermato che la manovra eseguita è tanto inusuale quanto rischiosissima, ma nello stesso tempo che in quella situazione era probabilmente l'unica cosa da fare. Bloomberg ha riferito che le autorità sono già al lavoro per recuperare la scatola nera del velivolo, e capire così le esatte cause dell'incidente.

16 gennaio 2009

  • Wow! 1

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.