Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Una foto del capitano:

100_0656.310155517_std.jpg

Ex pilota dell'aeronautica, ha pilotato all'epoca i Phantom F-4, prima di passare civile all'inizio degli anni '80.

Ha all'attivo 19.000 ore di volo. Qui il suo curriculim:

http://www.linkedin.com/pub/5/209/118

Imho i piloti civili ex militari sono probabilmente i più preparati a far fronte a situazioni di emergenza.

Onore anche al copilota, che ha ben 23 anni di esperienza con US Airways.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella ricostruzione grafica dal decollo all'ammaraggio nell'Hudson

Tracking US Airways Flight 1549 - Interactive Graphic - NYTimes.com

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Airbus ha nel sw ha impostati programmi di riequilibrio nel caso i motori o parti mobili dell'ala dovessero andare in blocco per vari motivi, comunque onore a pilota ed equipaggio anche per aver gestito il flusso di passeggeri in abbandono dell'aereo in quelle condizioni, poteva finire come il 737 di Air Florida volo 90 del 13 gen 82 nel fiume Potomac

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, quoto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Caselle, contro i birdstrikes vola anche un'aquila reale

Birdstrike è quando un aereo collide con un uccello. Il problema di solito è tutt'altro che grave, ma può diventarlo se i pennuti sono di grosse dimensioni e se finiscono all'interno dei motori. Come è successo giovedì a New York, quando un Airbus 320 ha incocciato uno stormo di oche ed è finito nell'Hudson. A livello nazionale l'incidenza di birdstrike è di 5 impatti ogni 10.000 movimenti (decolli + atterraggi), mentre a Torino scende a 1 impatto sempre ogni 10.000. In altre parole la pista di Torino Caselle è cinque volte più sicura della media delle piste italiane. E, se è così, lo deve in gran parte ai 13 rapaci che vivono nella “falconeria” posta proprio al centro dello scalo. E soprattutto alla coppia più temuta: l'aquila reale di nome Ares e il gufo reale di nome Anacleto. Quella dell'aquila reale è una importante novità, molto rara e straordinariamente efficace: Ares, olandese di nascita, che ha tre anni ed ha appena terminato l'addestramento, sale infatti a quote tali da incutere paura a tutti gli altri pennuti nel raggio di 50 chilometri.

Giovanni Paone (nelle foto) è il falconiere. Con i tredici rapaci ha un rapporto molto particolare: «Il mio gruppetto è attivo otto ore al giorno, inoltre siamo sempre reperibili. Ogni rapace effettua alcuni voli al giorno, per mantenersi in esercizio. Le missioni possono durare da pochi minuti a circa mezz'ora. Effettuiamo di solito voli preventivi, ma non sono rari gli interventi in emergenza, quando la torre di controllo oppure i piloti in arrivo segnalano stormi di uccelli in avvicinamento allo scalo. In questo caso i rapaci si comportano esattamente come caccia intercettori: si alzano in volo a puntano verso gli uccelli in arrivo, provocandone immediatamente la fuga».

La puntualità con la quale vengono effettuati, ogni giorno, molti voli, ha finito con lo scoraggiare gli uccelli stanziali, che se ne stanno tutti molto lontani. Può invece capitare che vi siano allarmi per i migratori, che non possono avere paura dei rapaci perchè non ne conoscono preventivamente la presenza: «In questo caso il lancio dei rapaci è repentino, i risultati molto rapidi. L'ultima emergenza l'altro giorno, per uno stormo di gru, curiosamente in volo da ovest ad est. Abbiamo mandato Ares a fare piazza pulita».

I rapaci sono anche utili a liberare le piste dalle lepri e dai conigli selvatici che, ogni tanto, riescono a superare le reti. Hanno comunque vita breve accanto ai jet, subito preda dei guardiani. Ognuno di questi rapaci vale un piccolo patrimonio: dai 10.000 euro in su. Ares, giovane aquila reale, non ha praticamente prezzo.

Sagat, accanto al falconiere ed ai suoi birds, impiega anche strumenti tecnicamente più sofisticati. «Disponiamo anche di una vettura - spiegano in Sagat - dotata di un computer e particolari casse acustiche sul tetto. E' a disposizione della Birds Control Unit, attivabile dalla torre di controllo in qualsiasi momento. In questo modo possiamo diffondere, a volume molto alto, il verso di molte specie di uccelli, ognuna con i toni di allarme. Anche questo sistema ha buoni riscontri, ma il miglior risultato è quello che viene dall'azione combinata dei vecchi rapaci e dalle nuove tecnologie».

immagine.asp?ID_blog=91&ID_file=266

immagine.asp?ID_blog=91&ID_file=263

lastampa.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

New York: Airbus A320, trovato motore destro

17 gen 21:14 Esteri NEW YORK - Ritrovato il motore destro dell'Airbus A320 della Us Airways che giovedi' era finito con un atterraggio di emergenza sul fiume Hudson, a New York. Lo ha reso noto un portavoce dell'organismo federale incaricato dell'inchiesta. L'aereo era partito dall'aeroporto di LaGuardia, a New York, per Charlotte, in North Carolina. Al momento del decollo i due motori sono stati danneggiati da uno stormo di oche selvatiche. A bordo 155 persone. (Agr)

Intanto ancora onori per il pilota dell'A320 USAirways, addirittura da parte di Obama:

Dopo Bush e la consegna delle chiavi della citta' da parte del sindaco di New York

Anche Obama chiama il pilota "eroe"

«Tutti sono fieri per il modo con il quale è riuscito a far planare l'aereo danneggiato»

NEW YORK - E' l'ultimo eroe americano: aveva già ricevuto una telefonata del presidente uscente George W. Bush e le chiavi della città di New York dalle mani del sindaco Michael Bloomberg. Adesso il comandante dell'Airbus A320 dell' US Airways che è riuscito ad ammarare sulle acque del fiume Hudson, ha ricevuto anche la telefonata dal neo presidente eletto degli Stati Uniti.

Obama ha parlato con Chesley Sullenberger per cinque minuti e gli ha detto che «tutti sono fieri per il modo eroico con il quale è riuscito a far planare l'aereo danneggiato», ha reso noto Robert Gibbs, portavoce del presidente eletto che ha «anche ringraziato l'equipaggio e le tante persone che sono riuscite a garantire la sicurezza dei passeggeri». Il presidente eletto ha chiamato il comandante "eroe" da Filadelfia, da dove partirà in treno alla volta di Washington per la cerimonia di investitura di martedì prossimo.

17 gennaio 2009

corriere.it

Il video eccezionale dell'ammaraggio:

http://edition.cnn.com/2009/US/01/17/usair.splash.video/index.html?iref=mpstoryview

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il bird strike è avvenuto a 1000 m di quota.

Cavolo, volano alte queste oche :D

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.