Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Dopo mangiato non sapevano dove metterla

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che rimarcarli sarebbe stata una rogna con conseguente ritardo sulla linea di volo

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ondata di licenziamenti in vista per Boeing, il colosso aerospaziale americano che proprio in mattinata ha annunciato di aver chiuso il quarto trimestre del 2008 in perdita. L'azienda ha reso noto anche un piano per licenziare 10.000 dipendenti, pari al 6% circa della sua forza lavoro. Il colosso aeronautico statunitense ha registrato una perdita netta di 56 milioni di dollari, pari a 0,08 dollari per azione. A pesare sono stati lo sciopero dei lavoratori meccanici, il cui impatto sul risultato è stato stimato in 1,09 dollari per azioni, un accantonamento in relazione al programma 747 (0,61 dollari per azione) e una riserva per contenziosi legali (0,09 dollari per azione). I proventi nel trimestre sono scesi del 27% a 12,7 miliardi, soprattutto a causa dello sciopero che ha ridotto le consegne di aerei commerciali nella misura di 70 unità, e ha generato un mancato fatturato di 4,3 miliardi. Per l'intero anno 2008, l'utile netto è diminuito del 34% ed è stato pari a 2,7miliardi, mentre l'utile per azione è stato pari a 3,71 dollari. Il fatturato è diminuito dell'8% arrivando a 60,9 miliardi.

Ad impattare sui risultati per l'anno intero, oltre allo sciopero, all'accantonamento e alla riserva, c'è stato l'aumento dei costi per il programma AEW&C già annunciato nel secondo trimestre. «Il progresso raggiunto in molte aree della compagnia nel 2008 è stato parzialmente vanificato dall'impatto dello sciopero e dall'andamento di alcuni programmi di sviluppo», ha detto Jim McNerney, presidente e ceo di Boeing. «Il nostro impegno primario ora e il miglioramento dell'esecuzione dei processi, dove necessario, mantenendo una performance forte in tutti i programmi di sviluppo, nonché il mantenimento della forza finanziaria per consentire la crescita anche davanti alle sfide economiche congiunturali».

Il flusso di cassa in uscita nel quarto trimestre è stato pari a 1,6 miliardi, in conseguenza dello sciopero.

Il flusso di cassa in uscita per l'anno intero ha raggiunto i 0,4 miliardi di dollari. Il carnet ordini a fine anno ha raggiunto il livello record di 352 miliardi, in aumento dell'8% nel 2008, trainato dagli ordini per aerei civili e dalla vincita di contratti da parte di IDS - Boeing Integrated Defense Systems. A fine anno la liquidità, contanti e titoli, è ammontata a 3,6 miliardi, in diminuzione, a causa dello sciopero, di acquisizioni già annunciate e della restituzione programmata di debiti. Buona parte degli investimenti in titoli sono stati trasformati in contanti durante il trimestre.

Boeing Commercial Airplanes (Bca) ha registrato proventi per 4,6 miliardi nel quarto trimestre, in diminuzione del 48% rispetto allo stesso periodo nel 2007, a causa della riduzione delle consegne in presenza dello sciopero. La perdita operativa è ammontata a 968 milioni rispetto ad un utile operativo di 973 milioni nello stesso periodo nel 2007. Lo sciopero ha ridotto l'utile per il trimestre di circa 1,2 miliardi, dopo il recupero di alcuni ritardi del terzo trimestre dovuti alla tardiva consegna di galley (cambuse) per alcuni aerei, mentre è stato fatto un accantonamento di 685 milioni di dollari per il programma 747. Per l'anno intero i proventi di BCA sono diminuiti del15%, pari a 28,3 miliardi, a causa di una riduzione nelle consegne di 105 unità dovuta allo sciopero. L'utile operativo è diminuito del 67% ed è stato di $1,2 miliardi con un margine pari al 4,2%. Lo sciopero ha ridotto l'utile per l'anno intero di circa 1,8 miliardi. Bca ha registrato 44 ordini (lordi) nel trimestre e 669 durante l'anno.

Il carnet ordini a fine anno ha raggiunto il livello record di 279 miliardi, in aumento del 9% rispetto ad un anno prima e per un valore otto volte il fatturato annuo della divisione.

Boeing Integrated Defense Systems (Ids) ha realizzato un fatturato di 8,0 miliardi nel quarto trimestre con un margine operativo dell' 11,0%, riflettendo la performance forte dei programmi. Per l'anno intero, il fatturato di IDS è rimasto stabile a 32,0 miliardi con margini operativi del 10,1%. Per il 2009, le previsioni di Boeing poggiano sull'assunto che sia BCA che Ids continuino a crescere mentre alcuni costi diminuiranno grazie alla ristrutturazione di alcuni settori e all'aumento di produttività. Si suppone, inoltre, un livello stabile di consegne di aerei civili nei prossimi anni, pur tenendo presente i rischi operativi del mercato. In questo contesto, l'utile per azione 2009 è previsto in crescita tra 5,05-5,35 dollari. Il fatturato è stimato a 68-69 miliardi di dollari.

Bca prevede di consegnare fra 480 e 485 aerei quest'anno, e opererà a piena capacità. Il fatturato della divisione dovrebbe crescere a 34-35 miliardi con margini di circa il 10%. Ids prevede un fatturato nel 2009 fra 33 e 34 miliardi, con margini operativi di circa il 10%.

sole24ore.it

Speriamo che questa crisi finisca presto, non passa giorno senza che vengano annunciati licenziamenti consistenti, anche da parte di colossi dei vari settori.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque a fatturato sono messi bene, gli ordini sono in salita, l'unico problema se dovessere annullare gli ordinativi, scaricare tutto su uno sciopero mi sa di mossa politica

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque a fatturato sono messi bene, gli ordini sono in salita, l'unico problema se dovessere annullare gli ordinativi, scaricare tutto su uno sciopero mi sa di mossa politica

Bisgona anche vedere che contratti hanno con le compagnie ;) non penso che le compagnie possano recidere i contratti e gli ordini senza penali molto salate tanto è vero che spesso si differenziatra "ordini" e "opzione di nuovi ordini"

Concordo con te sullo sciopero ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, quoto. Non sono così sicuro che lo sciopero sia la causa diretta dei licenziamenti. Senza contare che nel 2009 potranno consegnare più aerei, nonostante molte compagnie abbiano chiesto di rimandare le consegne, grazie al "buffer" di ordini inevasi nel 2008.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un pò "c'è casino allora facciamo casino tutti"

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un pò "c'è casino allora facciamo casino tutti"

:lol: finalmente una persona sveglia ;) la penso proprio coem te (Apple a parte :lol: )

Cmq io ho l'impressione che i sindacati in USA si siano allargati un po troppo negli ultimi 20 anni (vedi i problemi delle Big Three e dei salari agli operai molto più alti che in altri stabilimenti americani ma di proprietà straniera) e certi problemi li sta vivendo anche Boeing...forse è solo una mia impressione però nel mondo sono un po più pragmatici che noi italiani: rompi i maroni? bene io ti chiudo la fabbrica/reparto produttivo e vediamo...

Cosa successa a pochi km da Milano qualche anno fa quando mio papà è stato promosso la fabbrica che dirigeva è stata chiusa in 2 mesi a causa dei problemi sindacali (che mio papà ha mediato per 7 lunghi anni lavorando pure la domenica per fare quello che non facevano gli operai nella settimana) e tutto è stato portato in repubblica ceca :roll: i tedeschi mica si fanno problemi a fare fagotto e andarsene e così credo nessun altro, solo noi perdiamo ANNI a tavoli su tavoli senza concludere nulla.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisgona anche vedere che contratti hanno con le compagnie ;) non penso che le compagnie possano recidere i contratti e gli ordini senza penali molto salate tanto è vero che spesso si differenziatra "ordini" e "opzione di nuovi ordini"

Concordo con te sullo sciopero ;)

Fra l'altro proprio oggi sono stati annullati 15 ordini per il 787 da parte della compagnia siberiana S7.

Comunque concordo con GTI, secondo me le aziende in tutto il mondo sono senz'altro in sofferenza, ma per una parte si sta anche approfittando della crisi per licenziare, ridurre la forza lavoro e ottimizzare i profitti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio adesso che Fiat va in Usa con Chrysler, sai che botte tra sindacalisti ita e usa, non me lo voglio perdere

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.