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Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Abbastanza difficile credo trovare dati così dettagliati. Comunque è presumibile che tu abbia ragione.

Posto anche una news: un altro ammaraggio riuscito (un Piper in Australia)

Corriere della Sera - CorriereTV

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Bel lavoro di EMB,bello l'impennaggio trimmabile, però la scala graduata esterna a che serve, nel caso il pilota non si fida del rimando in cabina scende e controlla?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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Forse la scala graduata serve per la manutenzione, azzardo, ma non saprei sinceramente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Ho chiesto lumi anche su md80.it circa l'utilità della scala graduata.

Mi è stata confermata l'utilità per la manurenzione, e in più mi hanno risposto che durante il "visual check" che il pilota fa prima del decollo, può leggere di quanti gradi è trimmato lo stabilizzatore e poi controllare che i display interni riportino lo stesso valore.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Quindi ci avevo quasi azzeccato, mannaggia ho sbagliato lavoro!!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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GTI, ma lo sappiamo che sei un esperto di aviazione e aerei, non essere modesto :lol:

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Guarda che proprio a quest'ora di venerdì, dopo una settimana di smerigliate di sfere non è bello prendere per il culo :b35

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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Ecco la crisi che si fa sentire per Airbus e Boeing:

February 6, 2009

Airlines cancelled more planes than they purchased from Airbus in January, leaving the European plane maker with a negative net order tally -- a predicament shared with US rival Boeing.

Airbus said it had sold four single-aisle jets to Turkish Airlines only to receive cancellations of 12 similar planes from one or more unidentified carriers in January, reducing its order book by eight aircraft.

In January 2008, Airbus won orders for 238 aircraft, boosted by a 110-plane order from China.

Aircraft demand is dropping due to a cocktail of recent high oil prices, weak traffic, overcapacity and fears of recession that have pushed airlines into their worst crisis for decades.

Sales chief John Leahy said last month Airbus would probably sell at the lower end of 300-400 planes this year in gross terms before cancellations, and predicted 2009 would be a soft year.

In 2008, Airbus logged gross orders for 900 planes and net orders for 777 planes, following cancellations for 123 aircraft.

Airbus produced and delivered 34 planes in January this year, compared with 37 a year earlier, it said on Friday.

It is the world's largest commercial jet producer ahead of Boeing, which faced the first cancellation of a major contract for its newest model, the twin-aisle 787.

Boeing had a negative net order tally of 13 planes between January 1 and February 3, its web site showed.

France and Germany are considering ways of boosting the bank financing of aircraft purchases to prevent a wave of cancellations hitting Europe's top aviation group, officials said last week.

In a deal yet to be reflected in order data, Airbus said this week it had sold two extra A380 superjumbos to Korean Air Lines, bringing sales of the 525-seat plane to 200.

fonte: reuters.

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Articolo interessante:

ANALISI A CARDIFF SU ANALOGIE INCIDENTI CIAMPINO E HUDSON +++AGGIORNA E

SOSTITUISCE SERVIZIO DELLE 17:00+++ (di Luciano Clerico) (ANSA) - ROMA, 10 feb - Non

ebbe il clamore che ha avuto quello dell’Hudson, ma il 10 novembre scorso all’aeroporto romano di

Ciampino si è verificato un atterraggio d’emergenza in tutto e per tutto analogo a quello avvenuto a

gennaio sul fiume Hudson, a New York: un Boeing 737-800 della Ryanair in arrivo da Francoforte si

scontrò con uno stormo di uccelli, il carrello del velivolo e uno dei suoi motori andarono in avaria e il

pilota riuscì ad atterrare tra il panico dei suoi 166 passeggeri fermandosi appena fuori pista ma

senza un solo ferito, solo 5 contusi.

Grosso modo è esattamente quanto è successo lo scorso 15 gennaio al volo 1549 dell’Us

Airways: il pilota - diventato in America ’l’eroe dell’ Hudson’ - dopo essersi scontrato in volo con uno

stormo di uccelli si rese conto che entrambi i motori del suo airbus erano in avaria. Costretto ad un

atterraggio di emergenza, riuscì ad adagiare l’aereo a motori spenti sulle acque del fiume, salvando

la vita delle 155 persone a bordo.

L’incidente di Ciampino era ben conosciuto agli esperti di sicurezza aerea del National

Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia federale americana che corrisponde all’ ANSV, l’

Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Voli.

Per questo motivo l’NTSB ha inviato una sua squadra di esperti, che sono da oggi al lavoro a

Cardiff, in Galles, insieme ai colleghi italiani dell’ASNV, a quelli francesi della BEA, a quelli

dell’Agenzia Europea EASA e ai tecnici della Boeing proprio per indagare a fondo sulle cause di

quell’incidente. Perchè un dato è balzato agli occhi degli esperti mondiali: sia il volo di Ciampino, sia

il volo di New York hanno avuto una dinamica identica, entrambi hanno accusato problemi di avaria

ai motori dopo aver colpito uno stormo di uccelli, ed entrambi gli aerei erano dotato dello stesso

modello di motore, CFM-56. Determinare se lo stallo dei motori sia stato causato da ragioni comuni

«è di importanza essenziale» hanno sottolineato gli esperti. «Una perdita in volo di entrambi i motori

è incidente che va analizzato molto approfonditamente» ha detto al quotidiano Usa Today l’ex

responsabile esecutivo della Boeing John Purvis. Sebbene sui media non abbia avuto la visibilità di

quello dell’Hudson, un pilota americano, Paul Eschenfelder, ha confermato che l’incidente di

Ciampino aveva causato non poca attenzione tra i gruppi di esperti di sicurezza aerea specializzati

nei casi di incidenti provocati da uccelli.

L’ANSV italiana ha precisato che all’evento di Cardiff partecipano circa 20 tecnici e che

l’ispezione ai motori CFM avverrà sotto la supervisione italiana. L’Obiettivo - precisa l’ANSV - è di

«verificare nel dettaglio i danni prodotti su entrambi i motori, in modo tale da poter meglio valutare le

prestazioni degli stessi a seguito della ingestione di uccelli». Secondo l’ANSV, «l’ispezione sarà di

fondamentale importanza per verificare se esistano analogie tra i due eventi relativamente al

funzionamento del motore». (ANSA).

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