Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Troppa enfasi giornalistica, sembra quasi che i motori abbiano un difetto di progetto :roll: mica è colpa dei CFM-56 se vengono montati prevalentemente sulle famiglie di A320 e B737 :roll: che sono appunto gli aerei più diffusi

Speriamo che si faccia luce ma in modo obiettivo, d'altra parte penso che uno stormo possa creare qualche problema anche a turboventole ben più grandi...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, l'articolo è enfatizzato, ma un'investigazione da parte dei massimi enti dell'aviazione mi sembra doverosa. Non capita tutti i giorni un'avaria ad entrambi i motori.

Inoltre, a fine gennaio l'EASA ha emesso una direttiva di sicurezza a causa di problemi (purtroppo reali) di progettazione del CFM56 che potrebbero (e in alcuni casi hanno) portato allo stallo dei compressori di quei motori.

Forse l'investigazione è stata decisa proprio partendo dalla conoscenza di questa "criticità" di quel tipo di motori, criticità che può essere enfatizzata in caso di bird strike anche con uccelli non particolarmente grossi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre, a fine gennaio l'EASA ha emesso una direttiva di sicurezza a causa di problemi (purtroppo reali) di progettazione del CFM56 che potrebbero (e in alcuni casi hanno) portato allo stallo dei compressori di quei motori.

Oh quando ci sono di mezzo i francesi cascasse il mondo che qualcosa funziona bene :lol:

Non nego eventuali problemi, però è anche un motore che è stato prodotto in grandi volumi e che probabilmente ha anche più ore di volo rispetto a molti altri modelli che equipaggiano magari aerei meno venduti e che restano più a terra di un 737 che appena arriva deve ripartire :D

Insomma ci sta che la guastabilità sia maggiore in questi motori :roll: certo è che o solo questi hano il magnete per i volatili oppure è un modello sfigato :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh quando ci sono di mezzo i francesi cascasse il mondo che qualcosa funziona bene :lol:

Verissimo icon10.gif

Per il resto che hai detto, quoto, ma meglio andare a fondo. Magari i due episodi sono stati solo casi sfortunati, ma la sicurezza in campo aeronautico si fa anche così, investigando su ogni potenziale criticità.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso faccio una domanda da bestia.

Ma è proprio impossibile mettere una qualsivoglia protezione per evitare che gli uccelli si infilino nei motori??

Stile filtro nelle auto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto ho letto su siti di aviazione, sembra che tale soluzione sia impraticabile, in quanto una griglia davanti ai motori disturberebbe il flusso d'aria, penalizzando l'efficienza. Inoltre, in caso di rottura, danneggerebbe i motori (mentre un uccello in molti casi provoca danni più limitati).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

LIVINGSTON VENDUTA A 4 FLY

Livingston321.jpgDopo tre anni di trattative ed ipotesi, alla vigilia della BIT arriva l’annuncio della vendita della compagnia aerea Livingston per 44,1 milioni di euro da parte dell’operatore milanese I Viaggi del Ventaglio presieduto da Bruno Colombo. A comprare è 4 Fly spa, un nuovo soggetto sulla scena del trasporto aereo italiano. I Viaggi del Ventaglio si è impegnata ad acquistare da Livingston servizi di trasporto aereo per 255 mln nei prossimi tre anni e ripianare progressivamente i propri debiti verso la ex controllata. A guidare Livingston sarà l’inossidabile Gianni Sebastiani, oggi presidente dell’aeroporto di Parma dopo essere stato a.d. di Meridiana e d.g. di Alitalia ed Air One.In questi giorni Livingston ha presentato l’operativo per la stagione estiva IATA 2009, che copre il periodo 29 marzo-24 ottobre. Punti chiave le 15 frequenze intercontinentali ogni settimana da Malpensa verso l’area Caraibi-Centro America e la collaborazione commerciale con Eurofly. Tutti riconfermati i collegamenti tradizionali con Cuba , dove sono serviti tre aeroporti, così Sul corto/medio raggio Livingston collegherà sette città italiane con Egitto e Mar Rosso, ma anche Grecia, Baleari, Canarie e Capo Verde. Tra le novità estive i collegamenti da Catania per Tel Aviv (Israele) da Verona; da Malpensa e Verona per Oujda (Marocco) e Dakar (Senegal).

La cessione di Livingston rientra nella ristrutturazione del gruppo Viaggi del Ventaglio, che si appresta a cedere altre partecipazioni per concentrarsi sull’attività di tour operator. La compagnia aerea, nata nel marzo 2003 ed intrecciatasi poi con Lauda Air Italia fino ad assorbirne le rotte nel settembre 2005, era da tempo in cerca di un acquirente. La compagnia opera con tre Airbus A330-200 e altrettanti A321.

«La partnership commerciale che si realizzerà tra il Gruppo Ventaglio e Livingston renderà ancora più solida la presenza di entrambi sul mercato, sia in questa delicata fase di criticità economica sia in chiave strategica e di sviluppo futuro», ha detto Sebastiani che come vice della compagnia affiancherà l’attuale presidente e a.d. Giancarlo Celani. «Parimenti, Livingston potrà attuare politiche di ulteriore apertura nei confronti del mondo dei Tour Operator, con i suoi servizi di alta qualità e competitività, stabilendo nuove basi per una crescita futura».

4 Fly, sulla quale non sono stati forniti dettagli, pagherà in parte alla chiusura del contratto ed in parte in rate succcessive.

fonte: dedalonews.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate questo bel video:

In particolare bellissimo secondo me il momento in cui il pilota dà potenza per il decollo: si vede tutto l'MD80 AZ scuotersi. Bello anche come sale, con le due striscie di fumo dai JT8-D.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che non si sente l'audio, sarebbe ancora più eccitante

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.