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Riassunto Aggiornato al 20/07/2011

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autobild.de

Il benzina è un 1595, 4 cilindri turbo, con rapporto di compressione 10,3 a 1, iniezione diretta a 200 bar con iniettori piezoelettrici che consentono fino a 5 iniezioni per ciclo, distribuzione a catena.

C'è in 2 versioni, a 122 (B 180) e 156 CV (B 200). Ha un'ottima distribuzione della coppia: a 1.250 giri infatti si possono ottenere rispettivamente 200 e 250 Nm.

Il diesel invece è un 1.8 derivato dall'esistente 4 cilindri MB, ridisegnato per trovare nuova collocazione agli accessori (compressore AC, alternatore e rispettivo comando a cinghia) turbocompressore e condotti di aspirazione.

Sulla 180 CDI avrà una potenza di 109 CV con 245 Nm di picco a 1.400 giri, la 200 CDI avrà 136 CV e 300 Nm di coppia massima a 1.600 giri.

2 i cambi disponibili, un manuale a 6 velocità ed un automatico doppia frizione a 7 rapporti (7G DTC). In quest'ultimo le frizioni lavorano in bagno d'olio, ed oltre alla pompa meccanica è dotato anche di una elettrica per consentirne l'utilizzo anche nelle fasi in cui il motore viene spento e riacceso dal dispositivo del tipo "Stop&Start".

In totale pesa 88 kg, non male considerando il numero di rapporti, la doppia pompa e le frizioni in bagno d'olio: il 6 marce VAG ne pesa 93, con prestazioni analoghe ma sempre 6 marce, il C635 di FPT pesa 81 kg (frizioni a secco) e giusto per confronto, anche se di taglia inferiore (max 250 Nm) c'è il 7 marce VAG con frizioni a secco che pesa soli 70 kg.

Il comando sarà sul piantone del volante (o sul prosciutto se vi piace di più... :)) come per alcune Classe E, consentirà di sfruttare 3 programmi: Eco, Sportivo, sequenziale.

La sospensione anteriore è un classico Mac Pherson, mentre al posteriore vi è un nuovo multi-link a 4 bracci: 3 trasversali più uno longitudinale e barra antirollio. Ammortizzatori e molla sono separati, ed in merito c'è da far notare che la versione più sportiva avrà un assetto ribassato di 2 cm, con ammortizzatori a smorzamento variabile auto adattivo, abbinato ad uno sterzo più diretto.

A proposito di sterzo, come si può vedere dalle immagini pubblicate qualche messaggio fa, ha la servoassistenza elettrica con motorino sulla cremagliera, come va per la maggiore ora.

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, sembra che di serie ci sia un sistema anticollisione (avviso+frenata automatica) con capacità d'intervento tra i 30 ed i 250 km/h. Se sarà così MB merita un plauso.

Il controllo della stabilità sarà del tipo "attivo", ovvero oltre ad agire sui freni avrà la possibilità d'intervenire anche sullo sterzo (come su alcune Lexus, su MiTo, Delta, Giulietta, ecc.) suggerendo la correzione più opportuna per correggere la traiettoria in caso di sbandate.

Il freno di stazionamento è elettrico ed include la funzione "hold" con sblocco automatico alla pressione comando del gas. Tra gli optional si segnalano un cruise control di tipo attivo (mantiene la distanza dal veicolo che precede), segnalazione veicoli non visibili dall'angolo cieco dei retrovisori, assistente mantenimento corsia, fari auto adattivi in curva e profondità.

Fonte da cui ho estrapolato le informazioni: Mercedes-Benz Clase B. monovolumen, precio, motor, informcin. km77.com.

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Da: km77.com

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autoweek.nl

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es.autoblog

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Modificato da J-Gian

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da topspeed

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di nuovo CARADIASAC ripropone l'idea , non nuova,di numerose versioni. Altri si spingono fino a ipotizzare una sportiva coupè o CC e all'interno delle sue numerose versioni verrebbe inglobata pure l'attuale classe A

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Non si nota che la base del PS è la Classe B attuale... :D

chiaro, le uniche cose interessanti sono le ipotesi riguardanti la trazione al posteriore, le potenze dei motori e le sue numerose varianti di carrozzria

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 2 mesi fa...

Nuove notizie sulla futura/e classe A e forse B, chiedo ai moderatori di cambiare il titolo della discussione in :Mercedes Classe A/B 2011.Come sappiamo la join venture tra bmw e mercedes è saltata e quindi la casa della stella porterà avanti lo sviluppo , forse era già iniziato ed è continuato parallelamente ai colloqui e ciò dimostra ancora una volta la lungimiranza dei tedeschi a noi sconosciuta ,di una piattaforma a trazione anteriore (niente Tp come ipotizzava caradisiac) ad hoc chiamata MFA che sarà più convenzionale della precedente ma sarà caratterizzata da una seduta molto più bassa dell'attuale, anzi in mercedes affermano che il guidatore sarà posizionato più vicino all'asfalto rispetto ad un attuale A3 e bmw serie 1. Le economie di scala ,fallito l'accordo ,saranno realizzate grazie allo spostamento della produzione in una nuova fabbrica in un paese dell' est europa, si parla della romania.Confermate di nuovo le numerose varianti, compresa una sportiva e un mini suv.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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visto ,posto il tutto.Forse più avanti questo sì può chiudere, dato che sono in aumento le notizie che danno la classe A e B come diverse versioni o varianti di un unico modello.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Non ho capito scusa..

dato che Classe A e B saranno versioni o varianti di un unico modello che comprenderà anche un minisuv e una sportiva è inutile lasciare aperta una discussione sulla Classe B. La conferma ufficiale non c'è ancora ma la cosa diventa sempre più probabile e quindi più avanti si potrebbe chiudere questa discussione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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