Vai al contenuto

Km, consumi e prestazioni

Messaggi Raccomandati:

Stamattina ho preso la Clio....e mi è venuta in mente una piccola riflessione.

Da un lato le case dicono che il rodaggio non è più necessario (se non minimo).

Dall'altro, molti utenti si lamentano di prestazioni scarse e consumi pazzeschi. E mi metto tra questi.

Appena presa, la Clio (1.6 16v, 111cv euro4) sembrava un bidone di motore rispetto alla vecchia (1.4 16v, 98cv euro3)....in accelerazione andava un kaiser, in v.max pure, e come consumi non ne parliamo.....9km/l a far festa.

Ora ha 12.000km e sembra un'altra, molto più pronta in accelerazione e a prendere alte velocità, ma quello che mi hanno stupito di più sono i consumi. Fatto il test stamattina venendo in ufficio, STESSA strada di sempre (x i sabaudi, da c.so Montecucco a viale Puglia, passando da c.so Telesio, via Cossa, c.so Regina, tangenziale e strada della barca) e STESSO stile di guida (piano, tanto col traffico 'ndo cazzo corro?:pz).

Risultato?

6.0 L/100km :shock::shock::shock: di consumo medio (ho tanto di foto:lol:).............per paragone, sulla stessa tratta con la Golf oscillo sui 5.2-5.3

Che con l'euro4 i motori abbiano bisogno in realtà di un periodo di assestamento molto lungo per rendere bene? Qualcuno ha altri riscontri?

E questo apre anche un riflessione sulla supposta "non-evoluzione" dei benzina aspirati...........non ci sono risultati eclatanti, si lavora di cesello, ma 10 anni fa fare con una C (tanto equivale una Clio odierna come peso, gomme, sup.frontale) 1.6 quei consumi si gridava al miracolo.

Stasera faccio la controprova!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la uso talmente poco ma non mi pare di aver avvertito la stessa differenza in consumi e prestazioni nella note di mio padre da nuova a ora che ha 25.000 km e meno di 2 anni.

cmq come consumi a inizi anni 90 ante-cat si era arrivati a livelli eccellenti coi benza.....poi le cat hanno rovinato tutto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Stamattina ho preso la Clio....e mi è venuta in mente una piccola riflessione.

Da un lato le case dicono che il rodaggio non è più necessario (se non minimo).

Dall'altro, molti utenti si lamentano di prestazioni scarse e consumi pazzeschi. E mi metto tra questi.

Appena presa, la Clio (1.6 16v, 111cv euro4) sembrava un bidone di motore rispetto alla vecchia (1.4 16v, 98cv euro3)....in accelerazione andava un kaiser, in v.max pure, e come consumi non ne parliamo.....9km/l a far festa.

Ora ha 12.000km e sembra un'altra, molto più pronta in accelerazione e a prendere alte velocità, ma quello che mi hanno stupito di più sono i consumi. Fatto il test stamattina venendo in ufficio, STESSA strada di sempre (x i sabaudi, da c.so Montecucco a viale Puglia, passando da c.so Telesio, via Cossa, c.so Regina, tangenziale e strada della barca) e STESSO stile di guida (piano, tanto col traffico 'ndo cazzo corro?:pz).

Risultato?

6.0 L/100km :shock::shock::shock: di consumo medio (ho tanto di foto:lol:).............per paragone, sulla stessa tratta con la Golf oscillo sui 5.2-5.3

Che con l'euro4 i motori abbiano bisogno in realtà di un periodo di assestamento molto lungo per rendere bene? Qualcuno ha altri riscontri?

E questo apre anche un riflessione sulla supposta "non-evoluzione" dei benzina aspirati...........non ci sono risultati eclatanti, si lavora di cesello, ma 10 anni fa fare con una C (tanto equivale una Clio odierna come peso, gomme, sup.frontale) 1.6 quei consumi si gridava al miracolo.

Stasera faccio la controprova!

Pure io ho notato questa cosa con la mia GP 1.4 8v ovviamento Euro 4. Soprattutto dopo i 5000km il motore è diventato più reattivo oltre a consumare un pò meno. Ora sono quasi a 14000km ed i consumi si sono abbassati di un altro poco.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento

S

secondo me non solo il motore necessita comunque di un rodaggio magari meno che in passato ma sopratutto l'onere e' lasciato alla centralina e non piu' il guidatore a gestirlo:

es. sulla 159 ho notato che per le prime migliaia di km il manometro del turbo non andava oltre una certa pressione, indipendentemente dalla pressione sull'accelleratore,

passata la soglia (sui 2500 km) la pressione e' aumentata in modo evidente ed indubbio

ho poi notato il superamento di altre soglie in seguito ma non cosi' materialmente evidenti

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Tornato.

Ho trovato un pò di coda al distributore che mi ha fregato :mgreen:

Cmq il medio della giornata è stato di 6.4L/100km, parenti di 15.625km/l

Ma chi me l'avrebbe mai fatto fare di comprare diesel o un motore più piccolo per risparmiare?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Mi attacco qui....

la mia "Tamarra di Hiroshima" 370 km in giornata (oggi)....10-15 km di urbano il resto autostrada/svincoli

marcia autostradale non meno di 120 non oltre 150

9.8 km con un litro...calcolo preciso pieno su pieno fatto da me che ho occhio sul "riempimento"

io dico non male

però ha sempre fatto così....tuttavia mi piacerebbe togliermi lo sfizio con una 98 ottani...IMHO fa meglio....

Link al commento

mi aggiungo a chi dice che a lungo andare il motore gira meglio..

con la ypsilon all'inizio era difficile andare oltre i 17, ora veleggio sui 20..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento