Vai al contenuto

Il fallimento dell'Italia


milus

Messaggi Raccomandati:

ax,io capisco quello che dici,e sai che spesso sono in sintonia con quanto tu sostieni,ma ti assicuro,per conoscenza diretta di un certo malcostume e di un certo tipo di gente(..o gentaglia),che la situazione è inestricabile,e questi la testa non la cambiano,o se la cambiano ci vorranno anni e anni,e l'europa corre..per quello non faccio del vittimismo o altro,ma valutato il fallimento dell'istituzione nazionale,credo che solo interventi radicali e forti possano cambiare qualcosa...i romani nelle situazioni di crisi ingestibili eleggevano un dittatore...non dico tanto,ma ci vorrebbe un qualcosa di forte,e soprattutto uno sradicamento totale della malavita..perchè guarda caso,i comuni più inguaiati,sono oltre che quelli più popolosi e poveri,quelli a più alta densita camorristica...le altre zone intorno,cercano affannosamente di alzare la testa,ma per i motivi già detti,il tutto risulta più difficile.

Ora sul perchè e sul per come possiamo dibattere,io ho una idea che penso sia chiara,ma fa niente,accetto anche chi dice che c'è una componente anticivica napoletana insita,però resta che si è giunti ad un livello che come in africa,o in sud america(guarda caso due altre colonie ;) ) è estremamente grave,e siccome l'italia è ancora unita,il problema,piaccia o non piaccia,se lo beccano tutti se non si invertono le cose dopo 100 e più anni.

PS.una storica componente del napoletano di insofferenza verso certe costrizioni esiste(ma è relativa ai napoletani,non ai campani o ad altri meridionali)ma ti assicuro che nei giusti limiti,può anche essere una dote in più per certi versi,come lo è stata nel passato,ma adesso si è passato il segno,e forse si è toccato il fondo del barile,da cui ripeto,secondo me,tanti non hanno la forma mentis e la cultura adatta per rialzarsi da soli,ma vanno per così dire "costretti" a seguire certe regole.

Spero d'esser stato chiaro,perchè comunque sono argomenti complessi...

Ti quoto in pieno

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

PS.starboy secondo me devi evitare di parlare di matrimoni,divorzi,ospitalità e fratellanza,oltre che non c'entrare niente,rischi il pericolo di sembrre un po' troppp ingenuo,per non dire altro,e te lo dico da fratello "duosiciliano" :)

Parli così perchè non ti informi.

Una volta all'anno viene pubblicata statistica Istat sul grado di vivibilità delle città italiane, in particolare delle province.

Vengono calcolati indici economici, ambientali e familiari.

Ed è pubblicata dal 24 ore.

Prima di parlare, informatevi, non guardate solo i Simpson

Link al commento
Condividi su altri Social

Parli così perchè non ti informi.

Una volta all'anno viene pubblicata statistica Istat sul grado di vivibilità delle città italiane, in particolare delle province.

Vengono calcolati indici economici, ambientali e familiari.

Ed è pubblicata dal 24 ore.

Prima di parlare, informatevi, non guardate solo i Simpson

Anno 2006, prime dieci provincie

1) Siena

2) Trieste

3) Bolzano

4) Trento

5) Bologna

6) Milano

7) Ravenna

8) Firenze

9) Belluno

10) Grosseto

http://www.aetnanet.org/download/Sole24ore%20qualita_vita2006.pdf

Allora, io non sono laureato in geografia, e per sicurezza ho controllato sull'atlante.

Nessuna di queste è al sud........

La prima del sud-italia è MATERA, 46ma.

Senza acrimonia, ma prima di accusare bisogna bene essere sicuri di essere dalla parte giusta.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti basandosi su questi parametri:

TENOREDI VITA

1 Pil per abitante

2 Depositi bancari per

abitante

3 Importo mensile pensioni

4 Premi vita per abitante

5 Consumi per abitante

6 Prezzo casa almq

AFFARIELAVORO

1 Imprese ogni cento

abitanti

2 Imprese nuove/cessate

3 Persone in cerca

di lavoro %

4 Sofferenze/ impieghi

bancari

5 Interesse sui prestiti a

breve

6 ExtraUe

occupati/occupati

SERVIZI/AMB./SALUTE

1 Indice infrastrutture

2 Indice Legambiente

3 Clima(escursione termica)

4 Speranza di vita

5 Incidenti/100mila

abitanti

6 Indice smaltimento cause

civili

ORDINEPUBBLICO

1 Rapine

2 Furti in casa

3 Furti di vetture

4 Scippi e borseggi

5 Minori denunciati

rispetto ai minori punibili

6 Trend delitti denunciati

POPOLAZIONE

1 Abitanti perKmq

2 Trend della natalità

3 Iscrizioni/cancellazioni

4 ExtraUe regolari/abitanti

5 Divorzi e separazioni

6 Laureati

TEMPOLIBERO

1 Associazioni

2 Lettura libri

3 Cinema

4 Indice eno-gastronomico

5 Indice sportività

6 Volontari

non c'è da meravigliarsi della cosa

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anno 2006, prime dieci provincie

1) Siena

2) Trieste

3) Bolzano

4) Trento

5) Bologna

6) Milano

7) Ravenna

8) Firenze

9) Belluno

10) Grosseto

http://www.aetnanet.org/download/Sole24ore%20qualita_vita2006.pdf

Allora, io non sono laureato in geografia, e per sicurezza ho controllato sull'atlante.

Nessuna di queste è al sud........

La prima del sud-italia è MATERA, 46ma.

Senza acrimonia, ma prima di accusare bisogna bene essere sicuri di essere dalla parte giusta.....

Embè??

Dico la stessa cosa che stai dicendo tu

Link al commento
Condividi su altri Social

ah perchè adesso SI STA (economicamente/socialmente) "BENE" al Sud?

e che cosa è emigrata a fare la gente per cent'anni (e negli ultimi anni pare sia ripresa la migrazione interna,secondo le statistiche...)

:lol:

Veramente il Sud dal punto di vista storico non è mai stato (a differenza del Nord) terra di emigrazione.

Le cose sono cambiate dopo l'Unità d'Italia, dopo che il territorio è stato saccheggiato dai piemontesi e lombardi.

Ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente il Sud dal punto di vista storico non è mai stato (a differenza del Nord) terra di emigrazione.

Le cose sono cambiate dopo l'Unità d'Italia, dopo che il territorio è stato saccheggiato dai piemontesi e lombardi.

Ma questa è un'altra storia

prima dell'unità d'Italia NESSUNO è emigrato da alcunchè luogo della penisola....(in massa intendo)

evita di INVENTARE :

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spieghi dove potevano pensare di migrare prima dell'unità d'Italia, ovvero praticamente in epoca pre-industriale? le grandi migrazioni sono della seconda metà dell'ottocento!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

prima dell'unità d'Italia NESSUNO è emigrato da alcunchè luogo della penisola....(in massa intendo)

evita di INVENTARE :

Se avessi studiato in gioventù, a quest'ora non scriveresti fesserie.

Poi mi spieghi il significato di "alcunchè luogo"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.