Vai al contenuto

Il fallimento dell'Italia


milus

Messaggi Raccomandati:

ah perchè adesso SI STA (economicamente/socialmente) "BENE" al Sud?

e che cosa è emigrata a fare la gente per cent'anni (e negli ultimi anni pare sia ripresa la migrazione interna,secondo le statistiche...)

:lol:

Al Politecnico di Torino la maggior parte dei miei compagni di corsi e amici erano ragazzi del sud, che ora lavorano e stanno mettendo su famiglia qui al nord (io ho 31 anni)... Quindi l'emigrazione non si è arrestata affatto, anzi... Solo che 50 anni fa emigravano le "braccia", oggi i "cervelli"...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti posso dire che Veneto e Friuli erano terre di emigrazione fino a pochi decenni fa.

Ora i veneti fanno i fighetti, fino a poco tempo fa la loro era una terra di contadini

ora facciamo i fighetti perché dalla merda ci siamo tirati su le maniche e "ci siamo fatti", non aspettiamo nessun signore latifondista o lo Stato che venga a darci la pappa pronta!

e ricordati che Friulani e Veneti è gente famosa per lavorare come muli, forse anche troppo da non fare a tempo di goderseli i soldi che guadagna!

io ho amici dalla Basilicata e dalla Puglia che son venuti su a lavorare e che si fanno un mazzo tanto, e chiedendo loro il perché del loro spostamento mi hanno detto: "Giù non c'è un c@22o e cmq la gente ha una mentalità di m€rd@ e non vuole tirarsi su le maniche!"

ora io non so se loro sono esagerati, ma discorsi simili me li sento fare quando vado in Romania e chi è lì da un po' di tempo - di italiani parlo - mi racconta che la gente rimpiange la dittatura perché cmq aveva la tessera per abiti e mangiare e non era costretta a farsi il culo! bella roba!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, come poi sono emigrati anche loro verso il Piemonte poi col boom industriale degli anni '50.

Ma d'altronde, come Sarge insegna, bressanone è in provincia di bari!;)

Il Veneto nel dopoguerra era una terra contadina, non si moriva di fame, ma neppure si era benestanti... si campava...

I miei nonni emigrarono dalla provincia di Belluno negli anni 50, molti paesani andarono ad estrarre carbone nelle miniere del Belgio, altri andarono a lavorare in Svizzera, qualcuno in Australia...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace se ho usato termini inappropriati e me ne scuso.

Ma non mi dire che invento le cose!

Comunque dal Nord sono emigrati Tonino, Michele e Pasquale. :-D

Ma che domanda è??

Ti posso dire che Veneto e Friuli erano terre di emigrazione fino a pochi decenni fa.

Ora i veneti fanno i fighetti, fino a poco tempo fa la loro era una terra di contadini

lo siamo ancora contadini... almeno nella mentalità... che è quella del lavoro e del darsi da fare per migliorare...

In un paese del Veneto per denigrare una persona gli si dice "Non l'ha oia de far nient!" o "Non l'ha oia de laorar"... perché se non lavori e non ti dai da fare non ottieni rispetto... prima di tutto dai tuoi genitori!...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

rileggi quello che scrivi perchè dici una marea di inesattezze.

hai detto che il Sud prima dell'unità d'italia non era una terra di emigrazione...ed erano altri i posti dove si emigrava.

risposta: prima della rivoluzione industriale(quindi unità d'italia) non si migrava da nessun posto.Nord o Sud

tu inventi alla grande, scusa.....

Se sei uno storico, dammi lezioni...

Perchè non vai ad insegnare all'Università??

Sei sprecato per il forum :-o

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho amici dalla Basilicata e dalla Puglia che son venuti su a lavorare e che si fanno un mazzo tanto, e chiedendo loro il perché del loro spostamento mi hanno detto: "Giù non c'è un c@22o e cmq la gente ha una mentalità di m€rd@ e non vuole tirarsi su le maniche!"

Questo è un luogo comune.

Un esempio??

Ieri sera sono uscito verso le 19, sotto casa era parcheggiata una Bentley coupè nuova di zecca.

Mo non esageriamo con i commenti...

Ci sono aree depresse, altre molto meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un luogo comune.

Un esempio??

Ieri sera sono uscito verso le 19, sotto casa era parcheggiata una Bentley coupè nuova di zecca.

Mo non esageriamo con i commenti...

Ci sono aree depresse, altre molto meno

una bentley?era per caso Corona ? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sei uno storico, dammi lezioni...

Perchè non vai ad insegnare all'Università??

Sei sprecato per il forum :-o

Scusa Starboy, ma credo che Matteo B. abbia ragione: prima dell'unità d'Italia non si emigrava nè dal Nord, nè dal Sud.

Questo è un luogo comune.

Un esempio??

Ieri sera sono uscito verso le 19, sotto casa era parcheggiata una Bentley coupè nuova di zecca.

Mo non esageriamo con i commenti...

Ci sono aree depresse, altre molto meno

E che c'entra, scusa? Mica il fatto che in una certa zona ci sia qualche riccone è indice che quell'area non sia depressa? Allora l'Africa con questo criterio non fa parte del terzo mondo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà del solito mafioso del cazzo.....:lol:

ti giuro che avevo pensato ad una risposta del genere data da te appena ho letto quel rigo........oramai ti conosco come le mie tasche:lol:

anche te starboy che gliela metti su un piatto d'argento anzi che dico d'oro:lol:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.