Vai al contenuto

Risparmio energetico e CO2

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

per gli standby: usa le ciabatte con interruttore. Io prima di andare a dormire mi faccio il giro e sciabatto tutto, a parte i dispositivi che mostrano l'ora (lo stereo e il VHS)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io volevo chiedere una cosa di genere elettrotecnico/legale che non mi è ancora chiara.

Mettiamo che io ho + pannelli fotovoltaici e sono collegato anche alla rete (perchè mica sempre c'è il sole che splende) e mettiamo il caso che sono parsimonioso e produco + di quanto io consumi...la differenza se la intasca l'ENEL in qualche modo e me la rimborsa?o va dispersa?devo provvedere ad usare delle batterie per non sprecarla?cioè se io passo da utilizzatore a generatore cosa succede alla mia bolletta?

花は桜木人は武士

Link al commento

Ci sono poi interventi incentivati anche per il privato, come sostituzione di scaldacqua elettrici con caldaie a gas, sostituzione di queste con caldaie a condensazione, interventi di isolamento termico degli edifici, adozione del solare termico o fotovoltaico. Peccato che queste leggi non siano pubblicizzate.

Ad esempio il solare fotovoltaico è incentivato così: per chi installa i pannelli, viene dato un contributo di 0,40 €/kWH immesso in rete per 20 anni, oltre al beneficio di consumare (e quindi pagare) meno energia elettrica.

sto finendo una serie di interventi sopradescritti a casa mia...

ci sono tutti tranne l'isolamento termico che era già stato fatto (anche se oggi su nuove costruzioni fanno interventi ancora più radicali)

Link al commento

Io volevo chiedere una cosa di genere elettrotecnico/legale che non mi è ancora chiara.

Mettiamo che io ho + pannelli fotovoltaici e sono collegato anche alla rete (perchè mica sempre c'è il sole che splende) e mettiamo il caso che sono parsimonioso e produco + di quanto io consumi...la differenza se la intasca l'ENEL in qualche modo e me la rimborsa?o va dispersa?devo provvedere ad usare delle batterie per non sprecarla?cioè se io passo da utilizzatore a generatore cosa succede alla mia bolletta?

Prova a guardare un po' su Il Blog di Jacopo Fo

ci sono varie informazioni anche di carattere economico.

comunque ti ha risposto dodicicilindri

"Ad esempio il solare fotovoltaico è incentivato così: per chi installa i pannelli, viene dato un contributo di 0,40 €/kWH immesso in rete per 20 anni, oltre al beneficio di consumare (e quindi pagare) meno energia elettrica."

k21x8z.png

Link al commento

ti fa uno "sconto merce" in termini di corrente che vale per tre anni..se non lo usi scade....

lo si è tatto per evitare che venissero installati MEGAWATT sui tetti per speculare....

es case sempre chiuse (0-consumi) con tetti che producono corrente....si è voluto evitare questo

Link al commento

ti fa uno "sconto merce" in termini di corrente che vale per tre anni..se non lo usi scade....

lo si è tatto per evitare che venissero installati MEGAWATT sui tetti per speculare....

es case sempre chiuse (0-consumi) con tetti che producono corrente....si è voluto evitare questo

:lol: avevo proprio intenzione di trasformare la mia casa in campagna in una centrale elettrica Happy Happy Happy

Scherzo :D è solo che ho la zietta ambientalista che vuole rifare mezza casa e mi tampina di domande,però le mie conoscenze si fermano all'ingegneria,tutto il resto per me è noia :lol: anzi non ci capisco una mazza

花は桜木人は武士

Link al commento

Scherzo :D è solo che ho la zietta ambientalista che vuole rifare mezza casa e mi tampina di domande,però le mie conoscenze si fermano all'ingegneria,tutto il resto per me è noia :lol: anzi non ci capisco una mazza

io ho trasformato una parte di casa (è una bifamiliare) con un impianto solare termico e caldaia a condensazione(il riscaldamento è a bassa temperatura nel pavimento).

poi nello spazio sul tetto avanzato ho messo 1,98 kw di pannelli fotovoltaici (stanno collegando adesso l'impianto alla rete)

Link al commento

Ma hai una casetta isolato o condominio?perchè in condominio le cose si complicano e parecchio.

la caldaia a condensazione è una mezza manna dal cielo con gli alti rendimenti che si trova, peccato che i "plebei" non la conoscano e gli installatori se ne sbattono abbastanza per quello che è stata la mia esperienza

Anche il riscaldamento a pavimento è sicuramente la soluzione migliore,anche perchè funziona con l'acqua a 45-50° e non a 60/70 di un tradizionale impianto a termosifoni,di contro è che c'è da disfare tutto il pavimento e se si rompe è un mezzo disastro aprire e richiudere,poi io sono un amante del parquet per cui....

Scusa se te lo chiedo: ma gli internventi che hai fatto li hai fatti per motivi "ecologici" o hai proprio fatto 2 conti sulla convenienza economia? no perchè 2kW di pannelli,caldaia e riscaldamento non te li regalano

花は桜木人は武士

Link al commento

convenienza economica?

c'è sempre....guarda i prezzi di metano o corrente...sono fuori controllo....

se poi inventano l'energia pulita a basso prezzo tra 5 anni....beh, allora gli ho buttati...:lol:

cmq costare costano.....però il BEP del fotovoltaico è a 10 anni (l'impianto è efficiente fino a 25)

per quanto riguarda l'impianto termico , beh.....anche qui...c'è una detrazione fiscale importante e ovvio ..mi aspetto di scaldare 2 appartamenti con molto meno

l'acqua cmq gira al massimo a 40° e il comfort del riscaldamento a pavimento è totalmente un'altra cosa rispetto ai caloriferi.

impressionanti i collettori solari....con un minimo di sole il glicole+acqua scende dal tetto a 29°..e va in scambio termico con l'acqua del serbatoio di accumulo..

temperatura esterna 5°

io ho collegato a novembre e nell'archivo storico ho già un 41° di picco termico dai collettori

ho una casa mia non condominio....se no è impossibile..e poi abito appena fuori dalla cerchia del centro storico..altrimenti NIET....

Link al commento

io ho trasformato una parte di casa (è una bifamiliare) con un impianto solare termico e caldaia a condensazione(il riscaldamento è a bassa temperatura nel pavimento).

poi nello spazio sul tetto avanzato ho messo 1,98 kw di pannelli fotovoltaici (stanno collegando adesso l'impianto alla rete)

Scusa la curiosità...ma il tutto si traduce in quanti mq di pannelli? E quanto hai speso e quanto hai programmato di risparmiare? (liberissimo di non rispondere, anzi mi scuso ancora per l'eccessiva curiosità)

k21x8z.png

Link al commento