Vai al contenuto

I difetti delle vostra BMW


antoniocalderone

Messaggi Raccomandati:

Se vuoi fare un riassunto/citazione del topic sul forum, deidcato qui, ovviamente è il benvenuto. :)
Sarebbe interessante! Grazie ;)

Abbiamo una sezione dedicata ai consigli sull'acquisto esclusivamente di BMW-Mini, più una generica. Tra i vari topic di riferimento abbiamo quello dove è riportata la tipologia di Garanzia BEST4 che offre BMW Italia

GARANZIA CONVENZIONALE BEST 4 BMW

DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 133 DEL CODICE DEL CONSUMO

Il concessionario xxx sottoscrivendo la presente dichiarazione si obbliga nei confronti dell’Acquirente yyy a riconoscere, per il tramite della società BMW Italia S.p.A., apposita Garanzia Convenzionale sull’autoveicolo kkk nuovo a marchio BMW alle seguenti

CONDIZIONI

1. OGGETTO

1.1 Impregiudicata la garanzia legale riconosciuta dalla legge sul bene compravenduto (cd. garanzia legale di

cui agli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo), per le autovetture nuove a marchio BMW distribuite

da BMW Italia S.p.A. tramite i propri organizzati ed immatricolate in Italia, compresi Repubblica di San

Marino e Città del Vaticano, il Venditore si obbliga a fornire gratuitamente le prestazioni indicate al punto

2 che segue, nei due anni successivi allo scadere della garanzia legale, salvo quando previsto ai punti 1.2

e 1.3 che seguono.

1.2 Gli effetti e la validità della presente Garanzia Convenzionale verranno meno allorché l’autovettura nuova

avrà percorso 100.000 km, salvo quanto previsto al seguente punto 1.3.

1.3 Per le autovetture BMW con alimentazione a gasolio la garanzia per il solo motore si estende fino alla

percorrenza di 150.000 km, con esclusione del turbocompressore, garantito quest’ultimo fino a

100.000 km di percorrenza.

2. PRESTAZIONI OFFERTE IN GARANZIA CONVENZIONALE

2.1 Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per

difettosità relative a parti lubrificate del motore, cambio, differenziale e sterzo, accollandosi i conse-

guenti oneri di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.

2.2 Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Conces-

sionari o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno, a loro discrezione, alla riparazione o alla

sostituzioni delle parti dell’autovettura coperte dalla Garanzia Convenzionale.

3. LIMITI DELLA GARANZIA CONVENZIONALE

3.1 La presente Garanzia Convenzionale non opera quando:

a) l’autovettura non è stata regolarmente sottoposta alle operazioni di manutenzione secondo le modalità

prescritte dalla Casa;

B) sull’autovettura sono stati montati ricambi diversi da quelli Originali BMW;

c) si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW all’estero,

l’Acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto sostenuto dietro presentazione della fattu-

ra comprovante gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tec-

nica eseguita secondo i parametri indicati al punto 2.2 che precede, sempre che sussistano le con-

dizioni di validità ed efficacia della Garanzia Convenzionale.

3.2 In ogni caso, i pezzi montati a seguito di un intervento sono coperti dalla garanzia sino allo scadere della durata dalla Garanzia Convenzionale stessa; i suddetti pezzi rimangono di proprietà del Concessionario o Officina Autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro.

**************

Inoltre, dal sito Bmw:

La garanzia di BMW.

Chi acquista una nuova BMW acquista il piacere di guidare garantito. A partire dal 2004 (anno di immatricolazione) BMW ha prolungato la durata della garanzia per la carrozzeria a 12 anni e per la vernice a tre anni. Per tutta l’auto (ad eccezione dei pezzi soggetti ad usura), tutti i Ricambi Originali BMW e gli Accessori Originali BMW viene concessa una garanzia di due anni senza limiti di chilometraggio. Così il piacere di guidare resta sempre ... garantito.

Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW.

(* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometri)

Via BMWPassion.com

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

[h=1]Richiamo propulsore N20: riduzione potere frenante e sostituzione albero a camme[/h]Pubblicato il 10 febbraio 2014 beckervdo

5410-web.jpgBMW N20

Tramite il forum tematico BMWPassion, siamo venuti a conoscenza di una azione di richiamo da parte di BMW Italia per la revisione/controllo o eventuale sostituzione completa dell’albero a camme sui modelli equipaggiati con propulsori N20.

I modelli coinvolti sono Serie 1, Serie 3, Serie 5, X1, X3 e Z4. Vediamo nel dettaglio:

Modello con 184 CV / 135 kW

  • 2011–presente E84 X1 xDrive/sDrive20i
  • 2011–presente F25 X3 xDrive20i
  • 2012–presente F30 320i
  • 2013–presente F34 320i GT
  • 2012–presente F10 520i
  • 2011–presente E89 Z4 sDrive20i

Modello con 215 CV / 160 kW

  • 2012–presente F20 125i

Modello con 245 CV / 180 kW

  • 2011–presente E89 Z4 sDrive28i
  • 2011–presente E84 X1 xDrive/sDrive28i
  • 2012–presente F25 X3 xDrive28i
  • 2011–presente F30 328i
  • 2012–presente F10 528i
  • 2013–presente F34 328i GT

Il problema, nel dettaglio, sarebbe imputabile ad una errata fabbricazione dell’albero a camme del lato aspirazione che provvede ad azionare anche la pompa del vuoto del propulsore che alimenta il servofreno. Venendo meno l’azione ausiliaria del servofreno, il potere frenante diminuisce a parità di forza impressa sul pedale, generando delle possibili situazioni di pericolo per il conducente e gli occupanti della vettura. L’alimentazione dell’olio ,attraverso l’albero a camme di aspirazione, alla pompa a vuoto potrebbe divenire difficoltosa a causa di questo difetto di fabbricazione. Se ciò dovesse accadere, la pompa a vuoto non riuscirà – per mancanza di lubrificazione – ad alimentare il servofreno con conseguente perdita di potenza frenante. BMW sostiene che l’avaria completa sarà difficile verificarsi, ma che il problema potrebbe man man acutizzarsi (quindi in maniera graduale) tanto da non rappresentare un pericolo immediato.

Il tutto viene risolto con l’ispezione dell’albero a camme e con l’inserimento di un anello di bloccaggio sull’albero stesso, in modo che la fornitura di lubrificante per il servofreno, tramite la pompa del vuoto non venga compromessa. La riparazione richiederà circa due ore.

Detto questo, si invita a contattare qualsiasi Centro Assistenza BMW, dove – in maniera del tutto gratuita, verrà effettuato l’aggiornamento della propria vettura. Per ulteriori chiarimenti vi è il numero verde 800827883. Nel caso non fosse più in possesso della vettura, sarebbe gradita la comunicazione di tale informativa all’attuale proprietario.

Richiamo propulsore N20: riduzione potere frenante e sostituzione albero a camme | BMW News

A questo punto neanche i benzina sono immuni da problemi al motore.. :disp2:

Ps articolo del nostro Bekervdo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Da settembre 2012 sono un soddisfatto possessore di una 318Ci 1.9 del 2001, presa a 84800 km... In circa 12 mila km non ho avuto noie particolari, è solo "partita" la plafoniera vicina allo specchietto retrovisore e le guarnizioni attorno ai vetri (in plastica) sono completamente screpolate, dovuto principalmente ai 2 anni che ha passato sotto al sole prima che la comprassi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Da settembre 2012 sono un soddisfatto possessore di una 318Ci 1.9 del 2001, presa a 84800 km... In circa 12 mila km non ho avuto noie particolari, è solo "partita" la plafoniera vicina allo specchietto retrovisore e le guarnizioni attorno ai vetri (in plastica) sono completamente screpolate, dovuto principalmente ai 2 anni che ha passato sotto al sole prima che la comprassi...

Gran mezzo.

Io 320d touring del 2011 con assetto sportivo M, fino adesso manutenzione ordinaria e nessun problema!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Aggiornamenti sulla problematica della Catena di Distribuzione del propulsore N47

BMW N47: aggiornamenti sulla problematica catena di distribuzione | BMW News

[...]

La specifica PuMA 43863106-09PuMA è l’acronimo per Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales, ovvero il database Ufficiale BMW che racchiude tutte le problematiche e le eventuali correzioni effettuate lungo il periodo di osservazione. Con questa ultima specifica, ai casi precedentemente evidenziati si è aggiunto il “CASO 3″ che andiamo ad elencare di seguito:

Per il propulsore N47T (T o TU Revisione Tecnica in tedesco, ndr) che comprende anche le precedenti evoluzioni prodotti a partire dal 01.03.2011 e propulsori precedentemente sottoposti alle riparazioni dei CASI 1 e 2, in merito alla rottura della catena di distribuzione e delle relative guide tendicatena non rinforzati, in caso di rumore di “sferragliamento” anomalo in una range di regimi compresi tra i 1’000-2’000 rpm si può richiedere la sostituzione dei seguenti componenti:

  • 11 31 8 506 652 catena inferiore.
  • 13 52 7 797 906 pignone per catena della pompa dell’olio.
  • 11 31 8 510 014 catena superiore.
  • 13 52 8 573 158 guida catena per catena inferiore.
  • 13 52 8 573 159 guida per tendicatena inferiore.

In questo modo dovrebbe risolversi definitivamente la problematica relativa alla rottura prematura della catena di distribuzione.

Nel frattempo, BMW è intervenuta aggiornando di continuo il suo N47 arrivando alla sostituzione degli alberi contro-rotanti di equilibratura del suo 4 cilindri diesel, per bene cinque volte. Il tutto alleggerendo man mano il carico da sopportare per la catena stessa.

[...]

Via BMWNews.it

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamenti sulla problematica della Catena di Distribuzione del propulsore N47

BMW N47: aggiornamenti sulla problematica catena di distribuzione | BMW News

Cosa intendono per "si può richiedere la sostituzione dei seguenti componenti"? A pagamento o a titolo gratuito?

Inoltre a quanto si legge non sarebbe una campagna di richiamo estesa a tutti gli esemplari, ma solo una forma di assistenza per quelli che presentano la difettosità descritta, indipendentemente dalla fine o meno del periodo di garanzia. E' corretto?

:thx:

EDIT: l'articolo di BMW News chiarisce, in parte, i miei dubbi. In pratica decidono caso per caso.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.