Vai al contenuto
  • 0

Libri di testo: Motori


Giò

Domanda

Visto che qui c'è gente che studia i motori

Mi sapreste dire se conoscete questi testi?

In italia chi fa ing. che testi usa realtivamente ai motori?

a. Internal Combustion Engine Fundamentals, John B. Heywood,

McGraw-Hill, 1988.

b. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice (Second Revised

Edition), C. Fayette Taylor, International Textbook Company, Vol 1 & 2, 2nd Edition, Revised 1985.

c. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice, Vol 1 & 2,

Charles Fayette Taylor, Massachusetts Institute of Technology Press, Hardcover Editions 1960 & 1966, first Massachusetts Institute of Technology Press Paperback Edition, 1977.

d. Internal Combustion Engines: Applied Thermosciences, Colin R.

Ferguson, John Wiley & Sons, 1986.

e. Combustion Engine Processes, Lester C. Lichty, Professor Emeritus, Yale

University, McGraw-Hill, 1967.

f. Concepts of Thermodynamics, Edward F. Obert, McGraw-Hill, 1960

(Good Undergraduate Text in Thermodynamics).

g. Gas Flow in Internal Combustion Engine, Annand, Roe, Hasener

Publications.

E di questi quale suggerireste per iniziare?

So' perfettamente che tipo di conoscenze sono necessarie per affrontare questi testi

- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, Il Capitello, Torino, 2001.

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, Hoepli, Milano, 2000.

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, Hoepli, Milano, 1998.

- G. Cornetti: “Macchine Idrauliche e Macchine Termiche”, Il Capitello, Torino, 1994.

- J.B. Heywood: “Internal Combustion Engines Fundamentals”, McGraw-Hill, N.Y., 1988.

- C.F. Taylor: “The Internal Combustion Engine in Theory and Practice”, The M.I.T. Press, Cambridge, MA, 1985.

- E.F. Obert: “Internal Combustion Engines and Air Pollution”, Harper & Row, Publishers, N.Y., 1973.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, Il Capitello, Torino, 2001.

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, Hoepli, Milano, 2000.

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, Hoepli, Milano, 1998.

- G. Cornetti: “Macchine Idrauliche e Macchine Termiche”, Il Capitello, Torino, 1994.

- J.B. Heywood: “Internal Combustion Engines Fundamentals”, McGraw-Hill, N.Y., 1988.

- C.F. Taylor: “The Internal Combustion Engine in Theory and Practice”, The M.I.T. Press, Cambridge, MA, 1985.

- E.F. Obert: “Internal Combustion Engines and Air Pollution”, Harper & Row, Publishers, N.Y., 1973.

Ho evidenziato quelli che ho usato io.

Tra questi, io farei questa scaletta:

- Macchine idrauliche e termiche

- Giacosa

- Heywood

Questo perchè ovviamente l'ingegneria deve avere un approccio passo passo ;)

Se non segui quell'ordine, l'Heywood, che finisce nelle cose "filosofiche" quali i moti ondosi, ti parerà ostrogoto:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho usato il Ferrari in uni.

Non saprei se è il migliore per iniziare, ma io mi ci sono trovato più che bene tanto che, avendolo perso qualche tempo fa, l'ho appena ri-ordinato.

IMHO è meglio farsi prima una buona base di meccanica in tutte le salse.

Specie se l'obiettivo è capire e comprendere fino in fondo:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da scrivere nel marmo

Questo perchè ovviamente l'ingegneria deve avere un approccio passo passo.

Vorrei sapere quanti tuners hanno letto questi libri ;-)

Poi mi immagino i sistemi di calcolo e simulazione di una fiat o vw o qualunque altro

e poi penso di nuovo alle officine dei tuners e mi dico mah...

Altra domanda per i motoristi

Dove si apprende come usare Fluent in ambito motoristico?

Qualcuno lo usa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
IMHO è meglio farsi prima una buona base di meccanica in tutte le salse.

Specie se l'obiettivo è capire e comprendere fino in fondo:)

Beh credo sia chiaro che se non hai fatto un po' di analisi, fisica, e meccanica, sti libri vanno bene come fermaporte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
O anche all'università

Intendo in che corso vengono insegnate ste cose.

Nessuno che io abbia fatto. :lol:

Scherzi a parte, proverò a chiedere ad una collega che fa Meccanica indirizzo energetico a BS come si chiamano i corsi in cui l'ha affrontato e deve ancora affrontarlo.

Ma più probabilmente qualcun'altro sul forum saprà risponderti prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh credo sia chiaro che se non hai fatto un po' di analisi, fisica, e meccanica, sti libri vanno bene come fermaporte.

Anche un appassionato magari qualcosa può tirare fuori, certamente resta da vedere il costo di tali pubblicazioni.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche un appassionato magari qualcosa può tirare fuori, certamente resta da vedere il costo di tali pubblicazioni.

- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, 35,50 €

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, 36,50 €

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, 28,80 €

ecc.

Abbordabili, diciamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.