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Libri di testo: Motori


Giò

Domanda

Visto che qui c'è gente che studia i motori

Mi sapreste dire se conoscete questi testi?

In italia chi fa ing. che testi usa realtivamente ai motori?

a. Internal Combustion Engine Fundamentals, John B. Heywood,

McGraw-Hill, 1988.

b. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice (Second Revised

Edition), C. Fayette Taylor, International Textbook Company, Vol 1 & 2, 2nd Edition, Revised 1985.

c. The Internal Combustion Engine in Theory and Practice, Vol 1 & 2,

Charles Fayette Taylor, Massachusetts Institute of Technology Press, Hardcover Editions 1960 & 1966, first Massachusetts Institute of Technology Press Paperback Edition, 1977.

d. Internal Combustion Engines: Applied Thermosciences, Colin R.

Ferguson, John Wiley & Sons, 1986.

e. Combustion Engine Processes, Lester C. Lichty, Professor Emeritus, Yale

University, McGraw-Hill, 1967.

f. Concepts of Thermodynamics, Edward F. Obert, McGraw-Hill, 1960

(Good Undergraduate Text in Thermodynamics).

g. Gas Flow in Internal Combustion Engine, Annand, Roe, Hasener

Publications.

E di questi quale suggerireste per iniziare?

So' perfettamente che tipo di conoscenze sono necessarie per affrontare questi testi

- G. Ferrari: “Motori a combustione interna”, Il Capitello, Torino, 2001.

- D. Giacosa: “Motori Endotermici”, Hoepli, Milano, 2000.

- G. Bocchi: “Motori a quattro tempi”, Hoepli, Milano, 1998.

- G. Cornetti: “Macchine Idrauliche e Macchine Termiche”, Il Capitello, Torino, 1994.

- J.B. Heywood: “Internal Combustion Engines Fundamentals”, McGraw-Hill, N.Y., 1988.

- C.F. Taylor: “The Internal Combustion Engine in Theory and Practice”, The M.I.T. Press, Cambridge, MA, 1985.

- E.F. Obert: “Internal Combustion Engines and Air Pollution”, Harper & Row, Publishers, N.Y., 1973.

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Non si vede ;)

Cmq il fatto che non lo conosca significa solo che come al solito all'università si usano programmi che non usa nessuno :mrgreen:

Che io sappia, Fluent qualcuno lo usava... ad Arese. :D

Il problema principale di Fluent pare sia che è particolarmente predisposto a fornire risultati privi di qualsiasi senso, a meno di una quasi perfetta messa a punto tramite confronto diretto con il sistema reale. :lol:

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In Fiat come software CFD attualmente utilizzano STAR-CD della Adapco.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Io ho studiato (o meglio sto studiando) sul Ferrari ed e' fenomenale, chiarissimo in ogni dettaglio, con una modesta base di fisica tecnica, o fisica generale, si capisce davvero bene la parte prettamente fluidodinamica e termica dei motori.. lo consiglio.. Non e' del tutto esaustivo per quanto riguarda la meccanica o la progettazione, ma non e' nel suo intento credo.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Chissà se Ferrari è ancora "attivo" o se è andato in pensione..

Come docente è quanto di più tranquillo e disponibile si possa pensare. E nonostante tenesse un corso basato su un proprio libro non è mai stato esigente o puntiglioso negli esami.

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Eh non lo so.. me ne parlano tutti bene ma il mio prof e' un altro.. poi boh non so se al terzo anno c'e piu di uno scaglione, mi devo informare..

Ho dato un occhiata e risulta ancora titolare del corso di Motori a Combustione Interna del 4° anno sia per i Meccanici che per gli Energetici.

Quindi se sei in Bovisa dovresti ritrovartelo. :)

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Forse puoi chiedere ai prof se lo conoscono

In genere questi programmi invero costosi alle università vengono dati a prezzi abbordabili

Magari voi usate uno shareware che all'università non costa nulla.

Poi bisogna aggiungere che per fare delle simulazioni "interessanti serve dell'hardware abbastanza prestante.

CFD Flow Modeling Software & Solutions from Fluent

Flow Modeling Solutions for the Automotive Industry from Fluent

Automotive - Engine Flow & Combustion

Automotive - Powertrain

http://www.fluent.com/solutions/brochures/ic-minibrochure-final.

aggingi pdf all'ultimo

Domani gli dò un'occhiata, grazie;)

C'è da dire che, per i motivi citati da Regazzoni, non abbiamo mai pasticciato direttamente con la fluidodinamica, solo calcoli strutturali (Nastran-Patran)...e già li erano birds sugar free....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Domani gli dò un'occhiata, grazie;)

C'è da dire che, per i motivi citati da Regazzoni, non abbiamo mai pasticciato direttamente con la fluidodinamica, solo calcoli strutturali (Nastran-Patran)...e già li erano birds sugar free....

Da quello che so chi usa questi programmi è un superspecialista del programma e di quello che analizza. Non è possibile giochicchiare con questi programmi o ti ci butti dentro o niente

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Da quello che so chi usa questi programmi è un superspecialista del programma e di quello che analizza. Non è possibile giochicchiare con questi programmi o ti ci butti dentro o niente

E anche quando lo fai i risultati non vengono fuori sempre dalla parte giusta. ;)

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